annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Baule

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
    Che quello cotto è addizionato con reagenti che permettono una cristallizzazione più rapida.
    Quindi asciuga prima e meglio.
    Va steso fino a quando il legno non lo rigetta?
    Ultima modifica di Brisio; 28-12-2018, 16:10.

    Commenta


    • #32
      Non esagerare, dallo a pennello e dopo una decina di minuti passa uno straccio che non lasci pelucchi per asciugare l'eventuale eccesso d'olio.
      Ripeti l'operazione a distanza di qualche ora tenendo presente che ad ogni mano l'olio verrà assorbito di meno.
      Non andare troppo di fretta altrimenti tenderà ad asciugare sempre più difficilmente.
      Ci vuole un po' di pratica per capire come procede la cosa ma se non esageri ti renderai conto della bontà del risultato.

      Commenta


      • #33
        Grazie mille.
        Nel frattempo ho visto un tutorial su Youtube riguardante vari tipi di olio.
        Mi chiedevo se utilizzare l'olio rosso per accentuare il colore del legno e l'effetto bagnato.
        Mi chiedevo anche dopo quante ore dall'ultima passata il manufatto potrebbe essere finito e pronto.

        Commenta


        • #34
          Ciao Brisio e complimenti per il lavoro di recupero-restauro che stai facendo. Volevo solo dirti che per mia esperienza se decidi di finire la ferramenta con un avernice sintetica trasparente, prima o dopo la ruggine ricomparirà, specie se le parti vengono toccate spesso con le mani. Se non opti per la smaltatura allora sarebbe meglio usare al posto del trasparente, il Plastivel o similare.
          Giusto la mia...
          Buon proseguimento
          FRANCO

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
            Ciao Brisio e complimenti per il lavoro di recupero-restauro che stai facendo. Volevo solo dirti che per mia esperienza se decidi di finire la ferramenta con un avernice sintetica trasparente, prima o dopo la ruggine ricomparirà, specie se le parti vengono toccate spesso con le mani. Se non opti per la smaltatura allora sarebbe meglio usare al posto del trasparente, il Plastivel o similare.
            Giusto la mia...
            Buon proseguimento
            La mia idea era di usare una bomboletta alte temperature trasparente,che mi avanzava,se però c'è il rischio,ho un'altra vernice trasparente antiruggine che ho già usato su vecchi ferri da stiro a carbone,con successo.
            Va però stesa a pennello,potrei optare per quella.

            Commenta


            • #36
              Ieri ho ripulito lo stucco dai pochi buchi e giunture su cui l'ho dato (è rimasto un po chiaro :| )
              Ho steso anche il consolidante,sono solo in dubbio su quanti giorni attendere per l'asciugatura in modo da dare finalmente l'olio con in panno di cotone.

              IMG_0715.jpg
              IMG_0716.jpg
              IMG_0717.jpg
              IMG_0718.jpg
              IMG_0719.jpg

              Commenta


              • #37
                Visto che non lo mordenzerai, quello stucco bianco é un pugno nell'occhio. Avrei fatto uno stucco con polvere di legno, o una pasta di legno gia pronta.
                L'olio dallo pure a pennello, lo straccio usalo per eliminare l'eccesso dopo l'assorbimento. Un operazione che dovrai ripetere piu volte a distanza di 24 ore, per dare all'olio assorbito il tempo di iniziare a cristallizzare.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #38
                  La mordenzatura ne ho sentito parlare ma non ho ancora "studiato" cosa sia nello specifico,ho ancora molto da imparare.
                  Realmente lo stucco l'ho mischiato con la polvere di legno,un goccia di colore marrone e un po di vinavil ma non sono ancora abbastanza pratico quindi è venuto male,diciamo che non si vedrà perchè fortunatamente l'ho messo nei buchi sotto le cerniere e l'angolo che ho rifatto è sulla parte posteriore del cassone.
                  Ok quindi passo olio a pennello,asciugo con straccio e poi aspetto 24 ore e rifaccio stessa operazione per due-tre giorni in pratica.

                  Commenta


                  • #39
                    Passi l'olio a pennello, aspetti una mezzora o 45 minuti, poi passi lo straccio. Ripeti l'operazione ogni 24 ore per 3 volte e vedi come va.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #40
                      Ok,oggi ho passato un po di paglietta 000 sulla superficie in quanto il consolidante l'ha resa un pò ruvida.
                      Poi ho dato la prima mano a pennello di olio di lino cotto (ho comunque usato quello dato che lo avevo in casa e non volevo spendere oltre).
                      Visto la temperatura della falagnameria (credo sia intorno a 12-15 gradi al massimo) era piuttosto spesso,ho quindi atteso un'ora per farlo assorbire un pò e tolto tutto l'eccesso che potevo.
                      Il risultato già mi piace,vediamo dopo domani come si presenterà per la seconda mano di Olio che ora ho provveduto a conservare a 20 gradi in casa.

                      Commenta


                      • #41
                        Ho aspettato due giorni per la seconda mano,il legno si presentava comunque unto e viscido,è normale?
                        IMG_0741.jpg

                        Ho dato la seconda mano di olio,passato nuovamente il panno per togliere l'eccesso,però non è che ne assorba più di tanto dopo un'ora.
                        Staremo a vedere nei prossimi due giorni.
                        Nel frattempo ho dato una mano di trasparente antiruggine a pennello alle parti in ferro.

                        Dopo prima mano

                        IMG_0741.jpg

                        Commenta


                        • #42
                          Ma l'olio l'hai dato puro senza diluirlo? Se è molto denso con queste temperature non si assorbe facilmente. Andrebbe diluito un po con essenza di trementina. Se leggi te lo avevo scritto nei primi messaggi.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #43
                            Azzo no l'ho dato puro.
                            Aspetterò qualche giorno in più allora.

                            Commenta


                            • #44
                              Dopo la seconda mano si presentava così:

                              IMG_0753.jpg

                              Ho trovato in casa dell'essenza di trementina e steso quindi l'ultima mano di olio diluito 1:1 con questa.

                              IMG_0754.jpg

                              Ora non resta che aspettare

                              Commenta


                              • #45
                                Il legno direi che è pronto al 90%,lascio agire ancora un giorno o due e poi pensavo di dare ancora una passata finale di cera trasparente.
                                Ho dato la seconda mano di antiruggine al ferro e mi sono procurato delle viti adeguate che ho verniciato a zinco.
                                Inoltre ho dato un po di impregnante noce con il pennellino sui punti stuccati che erano rimasti troppo chiari.

                                IMG_0761.jpg
                                IMG_0762.jpg

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X