annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cerniera della troncatrice quasi bloccata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerniera della troncatrice quasi bloccata

    Ciao a tutti,

    ho una troncatrice Compa 2300 che ha qualche anno (l'ho comprata usata e mi pare sia del 2000). Il meccanismo che permette il movimento in verticale della lama è praticamente bloccato. Alcuni mesi fa notato che iniziava ad indurirsi. Ora è talmente dura che per sollevare la lama devo tenere la base bloccata con l'altra mano -- e anche così fatico.

    Qualcuno ha idea di come potrei risolvere? Guardando un po' direi che il problema può essere imputato o alla cerniera oppure alla meccanismo con la molla che dovrebbe assistere la risalita. Secondo voi, se dovessi smontare pezzi per cercare di capire cosa sta succedendo rischio poi di introdurre problemi di allineamento difficili da risolvere per uno poco esperto?

    Grazie in anticipo,

    Luca

  • #2
    é successo anche a me, io ho risolto smontando la macchina e ingrassando il perno su cui ruota la testa.
    Ti dico subito di fare attenzione perché la molla di risalita è tenuta da una brugola e, una volta allentata, è da "ricaricare" con una chiave a settore.

    Commenta


    • #3
      Prima di smontare prova a dare una bella soffiata con aria compressa sul giunto, poi una bella spruzzata di wd40 o simili, lascia agire un po’, e rispruzzi tutto con aria, vedi se così risolvi. A me è capitata una cosa simile con una vecchia Felisatti di un signore che abita vicino a me. Prima di smontare qualcosa feci come ti ho detto e la macchina è rinata. Poi se c’è qualcosa di usurato quello è un altro paio di maniche , ma prima di smontare..... costa poco
      Ultima modifica di cris77; 03-12-2018, 09:57.
      Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

      Commenta


      • #4
        Be', ho già pulito bene con l'aria compressa, ho lubrificato l'interno del canotto portamolla con del lubrificante al silicone, ma effettivamente non ho provato a spruzzare un prodotto penetrante sul perno. Tentar non nuoce suppongo; tanto temo che non ci sia alcun grasso da lavare via dal perno col WD-40.

        marcorr, la chiave a settore per quale componente ti è servita? Bisogna girare il canotto dentro il quale scorre la molla? Non servirà anche "scaricare" la molla prima di smontarla?

        Commenta


        • #5
          Allentando il bullone la molla si scarica automaticamente, e fa uno scatto rumoroso. Per cui è difficile che non te ne accorgi.
          se guardi dove è incernierata la testa vedi da una parte una spessa rondella bloccata da una brugola che ha un intaglio. In quell'intaglio è incastrata la molla. Se non vuoi usare una chiave a settore puoi usare una serratubo, ma se hai una persona che ti da una mano è meglio, uno tira la molla e l'altro chiude la brugola.
          Come costruzione è molto semplice, se trovi un esploso ne capisci benissimo il funzionamento.
          L'unica accortezza è di lavorare su un piano pulito per evitare di perdere un qualche pezzettino.

          Commenta


          • #6
            Buondì! Volevo aggiungere al thread come ho risolto questo problema.

            Prima di smontare la macchina ho seguito il suggerimento di cris77 e ho provato a spruzzare del WD-40 nei punti esposti del perno e nel canotto portamolla. Ho spruzzato per tre volte questo sabato, intervallando di qualche ora e esercitando periodicamente il giunto. Il giunto si era già ammorbidito sabato; ho riprovato ieri sera ed è migliorato ancora. Adesso è decisamente utilizzabile! Per ora quindi non ho intenzione di smontarla.

            Grazie a marcorrr e cris77 per l'aiuto!

            Luca

            Commenta


            • #7
              Ti sei risparmiato un po' di lavoro extra!

              Commenta


              • #8
                Bene, felice di esserti stato di aiuto, il wd 40 o simili a volte oltre a lubrificare aiuta a pulire e portar via lo sporco dai punti difficili da raggiungere specie tra parti accoppiate. Utile è soffiare via anche il wd 40 residuo e rispruzzare in modo da tirare fuori lo sporco il più possibile. Ciao
                Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                Commenta

                Sto operando...
                X