annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cuffia di protezione per sega circolare di ottima qualità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cuffia di protezione per sega circolare di ottima qualità

    Buongiorno a tutti,
    ho appena terminato di costruire un banco sega utilizzando un motore trifase con inverter monofase-trifase e lama comprata da internet. Ne sono molto soddisfatto, ma essendo alle prime armi non vorrei correre rischi e vorrei comprare un ottima cuffia di protezione (possibilmente trasparente) ed un coltello divisore. Mi consigliate, per cortesia, cosa comprare?
    Se necessario ci spendo anche qualche soldo in più pur di non rischiare.
    Grazie molte in anticipo.

  • #2
    misura disco ?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da giannipironi Visualizza il messaggio
      misura disco ?
      Oggi ho due lame:
      Una Saxton 210mm + una da 250mm. Circa 3000rpm (variabili con inverter).
      Se possibile vorrei prendere un coltello + cuffia da 300mm. Ma non so se la stessa cuffia e coltello vanno bene per tutte e tre le lame.

      Commenta


      • #4
        Il buon Gianni ti ha chiesto della misura del disco perché sono dispositivi che funzionano in combinazione. Il coltello deve essere un poco meno spesso del disco per impedire che il pezzo appena tagliato impunti. Se il disco ha denti da 3,2 mm il coltello può essere da 3 mm. Ci deve essere una giusta distanza: nella mia deve stare tra 3 e 8 mm

        Commenta


        • #5
          Ok, capito, Quindi devo trovare gli spessori delle lame. Ma per ciò che riguarda il diametro la cuffia potrà secondo voi essere unica? Oppure ne devo comprare 3?. Quando gira il disco da 250 al massimo effettivamente fa una certa paura e. Vorrei fare le cose perbene.

          Commenta


          • #6
            Non ho visto il tuo banco sega e qualche foto non sarebbe male per consigliarti. Non sono in grado di fare autocostruzioni su cose così delicate come una sega ma non metto in dubbio che tu ne sia capace; l'importante è capire ciò che si sta facendo. Tanto per fare un esempio: nella mia squadratrice si possono montare una misura minima ed una massima di dischi ed il coltello ha delle asole capaci di avvicinarsi al disco coerentemente con le due misure. Sia con la 250 mm che la 300 e la 315 mm Sei in grado di realizzare ciò? Altrimenti ti conviene realizzare un sistema più rigido ma che è compatibile con un solo tipo di lame.

            Commenta


            • #7
              ...Gianni ha chiesto il diametro non lo spessore, perchè le cuffie coprono il diametro e non lo spessore..........la cuffia non centra nulla col coltello, per questo devi creare un supporto sulla culla portalama oppure dovrai usare i splitter tanto diffusi tra gli anglosassoni.
              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
              -------------------------------
              Massimo?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                ...Gianni ha chiesto il diametro non lo spessore, perchè le cuffie coprono il diametro e non lo spessore..........la cuffia non centra nulla col coltello, per questo devi creare un supporto sulla culla portalama oppure dovrai usare i splitter tanto diffusi tra gli anglosassoni.
                Questo mi era chiaro ma ho insistito sul capitolo coltello perché il nostro amico non lo ha ancora realizzato. Poi certo, la cuffia segue il diametro del disco Sono le due cose che deve affrontare se vuole dotare la sua macchina con le dotazioni di serie sulle macchine realizzate in fabbrica

                Commenta


                • #9
                  ok, vedrò di fare delle foto e di postarle, così posso spiegarmi meglio. Intanto mi potreste indicare qualche sito dove si vendono queste cuffie di protezione? così inizio a farmi una idea.

                  Commenta


                  • #10
                    Credo che tu possa trovare non una cuffia generica ma la cuffia e il coltello di una determinata macchina come pezzo di ricambio. In questo caso i prezzi sono molto alti, ne ho esperienza pensando alla ricambistica Minimax. Sul fronte cinese e simili non so

                    Commenta


                    • #11
                      E cuffie generiche non se ne trovano? Come fanno tutti gli altri hobbisti autocostruttori?

                      Commenta


                      • #12
                        ...autocostruzione..........
                        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                        -------------------------------
                        Massimo?

                        Commenta


                        • #13
                          Si, queste cose scoraggiano l’autocostruzione.
                          Però qualche sito che vende cuffie ci sarà?

                          Commenta


                          • #14
                            devi trovarla come ricambio

                            Commenta


                            • #15
                              ...queste sono 2 che puoi trovare fatte o ricopiarle.....la prima si monta sul coltello divisore la seconda è autonoma

                              https://www.axminster.co.uk/axminste...n-guard-508230

                              https://www.axminster.co.uk/axminste...ion-kit-508320
                              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                              -------------------------------
                              Massimo?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X