annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piallatura tavole su quattro lati, step by step

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piallatura tavole su quattro lati, step by step

    Per quanto si sia parlato di piallatura in lungo ed in largo nei vari interventi sparsi in questa miniera di informazioni falegnamistiche, se non l'abbiamo già fatto, potremo dire quali sono i singoli passaggi che facciamo per portare una tavola a squadro perfetto con la pialla filo e spessore?

    La tecnica cambia a seconda delle dimensioni o è identica per tavole da cassetto e per porte?

    Ovviamente se un thread del genere è già stato fatto postate il link e questo finisce qui...


    I miei passaggi sono (sarebbero i seguenti):

    1. Taglio della tavola alla lunghezza finitia più circa 2-4 cm;
    2. Piallo il primo lato largo, il meno convesso/concavo/imbarcato tra i due;
    3. Piallo la prima costa (lato stretto, in lunghezza), utilizzando il lato precedentemente piallato in battuta sulla riga 90°
    4. Se c'è molta distanza tra le coste e devo ridurre sensibilmente la larghezza della tavola taglio con la circolare, in battuta alla riga parallela, lasciando 4-5 mm di ricchezza;
    5. Passo le coste di cui al punto 4 nella pialla a spessore, fino alla misura finita;
    6. Passo il lato ancora grezzo nella pialla a spessore, fino alla misura finita;

    Taglio con la circolare per portare alla lunghezza finita.

    Ho sbagliato qualcosa?
    Accorgimenti particolari?

    Di sicuro io ho il problema di una pialla (sia a spessore che come piani di superficie) un po' "variabile", essendo una italo-cinese, ma questa è un'altra storia...

    buona domenica, ciao
    La vita è una cosa meravigliosa

    Ciao, Salvato

  • #2
    Ciao, il procedimento è corretto.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      Grazie Alberto

      oggi quasi tutto il giorno a cercare di registrare i piani pialla della mia combinata italo-cinese (o rumena... mah...) CM300, mah... e rimah..........
      La vita è una cosa meravigliosa

      Ciao, Salvato

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da salvato Visualizza il messaggio
        Grazie Alberto

        oggi quasi tutto il giorno a cercare di registrare i piani pialla della mia combinata italo-cinese (o rumena... mah...) CM300, mah... e rimah..........
        Dovrebbe essere simile alla mia (ora venduta, sicar) io per avere più precisione avevo fatto un bullone con controdado, nel lato dove c'è il fermo, sul piano di uscita della filo. In modo da avere un altezza costante ad ogni cambio di lavorazione filo/spessore. Se no ci si trova con il piano lato cerniere giusto, e dal lato opposto o alto o basso rispetto ai coltelli

        Commenta

        Sto operando...
        X