annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impregnante all'acqua su castagno.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impregnante all'acqua su castagno.

    Buonasera al forum. Sto rivestendo il portoncino esterno della mia casetta in montagna, rivestito a suo tempo con tavolame di abete di infima qualità, per evitare di carteggiarlo e ritingerlo. La mia intenzione è appunto quella di rivestirlo con delle tavole di castagno da circa 5 mm e di lasciare a vista il colore naturale del castagno stesso. Vorrei usare dell'impregnante all'acqua (due mani) e finire con una mano sempre di impregnante ma cerato. Le facciate del portoncino sono sia esterna che interna (da qui la scelta di prodotti all'acqua). L'unico dubbio che mi viene è sull'essenza del legno. Ho infatti timore che utilizzando prodotti all'acqua il castagno faccia uscire fuori i tannini che in fase di asciugatura poi rimangano visibili. Corro questo rischio con prodotti ad esempio Sayerlack? Dovrei orientarmi su prodotti a solvente?
    Grazie mille per i vostri consigli

  • #2
    Io utilizzerei quelli a solvente in quanto hanno una maggiore penetrazione.
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

    Commenta


    • #3
      Grazie Pasquale. Pensi che usando una ultima mano di impregnante a solvente cerato, la facciata esterna del portoncino (non a diretto contatto con le intemperie, ma più di qualche goccia potrebbe arrivare) sia sufficientemente preservata da eventuali affioramenti di tannino?

      Commenta


      • #4
        Guarda io per il douglas all'esterno utilizzo il cerato a solvente, nel caso del castagno ho visto colature anche quando è protetto da vernici a solvente, alle volte basta un forellino.
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          In alternativa, un ciclo diverso fondo-finitura adatto allo scopo? La resa estetica mi condiziona molto, in quanto il portoncino è piuttosto a vista. Non vorrei fare pecionate, e magari lasciarlo scuro come l'ebano (come è adesso, piuttosto inguardabile) non vorrei fosse un rimpianto, poi...

          Commenta


          • #6
            il castagno ha il tannino per cui se vuoi usare vernici ad acqua devi usare impregnante e magari il fondo delle linee professionali in cui ci sono prodotti specifici per latifoglie col tannino o per l'iroko e altri legni che con i cicli all'acqua possono avere problemi

            poi su impregnate e fondo se non vuoi dare la finitura puoi usare una finitura cerata ad acqua ormai il legno già trattato con l'impregnate specifico non darà più problemi

            Commenta


            • #7
              Io sul castagno uso sempre questo prodotto, lo dai a pennello o con applicatore a tampone, una volta asciutto puoi verniciare con fondo e finitura all'acqua. Mai avuto problemi di tannino.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Infatti quello che ti ha consigliato Toto è a solvente.
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  Sembra il prodotto per me. Ma dopo averlo applicato, considerando che la facciata esterna come detto qualche schizzo d'acqua lo prenderà, non sarebbe più indicato continuare con un impregnante cerato, sempre a solvente, per finire? Usando un filmogeno, per di più all'acqua, non corro il rischio di dover ritogliere tutto tra un paio d'anni?

                  Commenta


                  • #10
                    Io ti ho consigliato quello per evitare il tannino, dopo puoi dare tutto cio che preferisci.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X