annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pino cembro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pino cembro

    Buongiorno a tutti,

    qualcuno sa per caso dirmi le caratteristiche del pino cembro?
    Un amico si è trovato una decina di tavole da 5cm di spessore in cantina e me le regalerebbe.
    Io tra i vari progetti in cantiere avrei un tavolo da soggiorno, ma trattandosi di conifera ho qualche dubbio possa essere una buona essenza. Dal poco che so, mi risultava che è molto utilizzato per sculture e intagli. Qualcuno sa per cosa potrebbe essere più indicato?

    Grazie,

    Luca

  • #2
    Pino cembro detto anche cirmolo! Si, molto bene per sculture, ma, in montagna viene usato anche per tavoli e rivestimenti di pareti, é molto profumato, ero stato in un agriturismo dove tutto era in cirmolo e abete!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ma dico io, certe botte di culo capitano sempre agli altri?
      Tranquillo che ci fai tutti i tavoli che vuoi, è un'ottima conifera lavorabile come le altre.
      Il fatto di essere particolarmente adatto per sculture e intagli è un di più e non una limitazione.

      Commenta


      • #4
        ...quoto tutto.....prendile senza pensarci 2 volte.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          E vedi che ci pensa pure !!!
          Vado su e lo prendo a pancate!

          Commenta


          • #6
            Scusate, rileggendo il messaggio che ho scritto mi sono accorto di un errore: il tavolo che voglio fare è DA PRANZO. Pure piuttosto grande.

            Originariamente avevo pensato al ciliegio o al rovere, ma ora sta botta di fortuna mi cambia i piani.

            Dite che può essere adatto anche per un mobile che viene abbastanza stressato come un tavolo da pranzo (dove si spandono liquidi, ci si fanno i compiti, ci si appoggia pentole calde, bicchieri, ecc.)?

            Luca

            P.S.
            È ovvio che comunque le prendo, mi domandavo solo per cosa era meglio usarle.

            Commenta


            • #7
              Così come è ovvio che la mia è bonaria invidia legnosa.
              Certo avrai una superficie più delicata, questo è indubbio, ma io ho un tavolo da due metri per novanta centimetri in pino che ho fatto una ventina di anni fa ed è ancora perfetto come struttura anche se il piano porta i segni di un vissuto quotidiano non indifferente. Per i liquidi è più una questione di finitura che di essenza mentre per urti e graffi ci vuole una maggiore attenzione ma se sommi il contenimento del prezzo alla soddisfazione del fartelo da te credo che sia un'opzione più che valida.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                Così come è ovvio che la mia è bonaria invidia legnosa.
                Ci mancherebbe è ovvio, effettivamente è un colpo di fortuna bello e buono e il tuo messaggio mi ha fatto sbregare dalle risate.

                Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                Certo avrai una superficie più delicata, questo è indubbio, ma io ho un tavolo da due metri per novanta centimetri in pino che ho fatto una ventina di anni fa ed è ancora perfetto come struttura anche se il piano porta i segni di un vissuto quotidiano non indifferente. Per i liquidi è più una questione di finitura che di essenza mentre per urti e graffi ci vuole una maggiore attenzione ma se sommi il contenimento del prezzo alla soddisfazione del fartelo da te credo che sia un'opzione più che valida.
                Me lo sarei fatto comunque e avevo già iniziato a progettarlo e a cercare in giro le tavole (per quello mi ero soffermato su rovere o ciliegio)... ma effettivamente, con quello che costa il legno, il risparmio non è poco (credo qualche centinaio di euro).
                Ora sta cosa mi ha un po' disorientato.... se mantengo il piano originario spendo di più ma ho un prodotto meno delicato e, cosa ancor più importante, anche esteticamente più elegante. Ma sta occasione proprio poco prima di cominciare il progetto è una coincidenza troppo grossa e mi pare un delitto non approfittarne (anche perché se non le uso ora, quelle tavole rischiano di rimanermi in laboratorio per dei mesi)

                Quando comincerò a mettere i ferri in acqua credo che vi chiederò ancora diversi aiuti perché un tavolo grande non l'avevo ancora mai fatto.

                Per intanto vi ringrazio tutti. Vi terrò aggiornati.

                A presto

                Luca

                Commenta


                • #9
                  Mi permetto di mettere una pulce nell'orecchio...io adoro il cirmolo proprio per il suo profumo, ho alcuni intagli in camera da letto e, soprattutto nelle giornate più umide, emana un aroma balsamico straordinario. Ma è proprio questo che mi induce a riflettere se sia adatto per un tavolo su cui pranzare.

                  Commenta


                  • #10
                    Guarda, anni fa ( tanti, ahimè ... ) mi capitarono delle tavole di cedro del libano spesse da otto a dodici cm. larghe anche novanta e lunghe sei metri.
                    Per spostarne una ci volevano da quattro a sei persone.
                    Un amico che le vide volle a tutti i costi che gli facessi un tavolo fatto con un'unica tavola.
                    Ne scelsi una particolarmente bella da cui ricavai un piano lungo tre metri, spesso otto e largo un'ottantina di cm.
                    Il profumo del cedro era tale che mentre lo lavoravo mi infastidiva ma una volta lucidato e finito diminuì di molto.
                    Portato a casa sua era una nota abbastanza piacevole e per nulla fastidiosa.
                    E poi a molti piace il profumo del legno in casa.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X