annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Buon giorno a tutti, mi presento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buon giorno a tutti, mi presento

    Buon giorno a tutti, mi presento.

    Sono Davide (il mio nick non sono altro che nome e cognome), ho 32 anni e sono sposato da 2 e mezzo e a giorni dovrei diventare papà di Alice.....
    Ho trovato questo forum, grazie ad un link da qualche parte su youtube, nel canale di Stefano il falegname. A proposito, ottimo canale, ottimi video e veramente tanti spunti interessanti da quel canale.


    Lavoro a pochi chilometri da casa in una ditta che produce cuscinetti, con mansione di controllo qualità.


    L'anno scorso abbiamo comprato una casa su 3 piani, con giardino, orto, garage e fienile.
    Per ora il mio laboratorio è nel garage, conto un domani di rendere portante la pavimentazione del fienile, chiudere le pareti e trasferire li il laboratorio definitivamente. Anche perché oggi, ogni volta che finisco un lavoro sono costretto a spostare tutti gli attrezzi al loro posto per far spazio alle automobili....


    Ho un contratto a 4,5kW, in monofase, appena le finanze lo permetteranno trasformerò l'impianto chiedendo una fornitura trifase, in modo da non dover più andare a fare certi lavori, con certi macchinari, a casa di mia madre, trasferendo definitivamente tutta l'attrezzatura qui a casa mia.


    Oltre i soliti elettroutensili portatili, monofase ovviamente (trapano a percussione, fresatrice verticale, saldatrice ecc.), da mia madre sono rimasti:
    Sega a nastro con presa di forza per trattori agricoli e volani da 700mm (la usava mio nonno, morto nel 1990 e a quell'epoca era già vecchia), che sto modificando per eliminare la presa di forza e montare un motore trifase. Negli anni ho rifatto la sugherite alle ruote, l'ho pulita e lubrificata e nient'altro.
    Tornio da legno, modificato da ferro (posso tornire qualcosa di ferro, ma con molta cautela),
    pressa (autocostruita), trapano a colonna (semi artigianale), mola da banco (ricavata da un motore trifase in disuso), levigatrice a nastro, affilatrice, idropulitrice (con acqua calda) e ponte da meccanico.


    I prossimi acquisti (una combinata seria costa troppo per quello che posso permettermi, altrimenti andrei di scm minimax senza pensarci), sarebbero rivolti a vari macchinari che sostituiscano appunto una combinata.
    Squadratrice, possibilmente con incisore, pialla filo e spessore e toupie. Vedremo cosa posso permettermi e cosa posso autocostruirmi.

    Inutile dire che passo dal fare manutenzione all'auto da solo, ai lavori elettrici (monofase e trifase per me non c'è problema), al lavorare il ferro, alla lavorazione del legno, che è il materiale che mi piace di più utilizzare.

    Nella casa nuova ho già costruito un paio di cassapanca, un mobile porta tv ed una scarpiera.
    Prossimamente dovrò pensare ad un paio di armadi, su misura, da inserire al terzo piano (tetto a spiovente), dove ho già visto non esserci nulla con misure standard che possa andare bene, così come affidarmi ad un falegname e farli su misura... al di là del costo, mi toglie pure il gusto di fare trucioli....
    Dovrò poi realizzare un paio di vetrinette per gli obiettivi della reflex (appassionato di fotografia), una scrivania per il pc e quando sarà ora di sostituire la cucina che già c'era in casa, il nuovo arredamento (armadietti, piano di lavoro, ecc.), più un paio di mobili per il bagno... Il lavoro non manca...


    Ovviamente prediligo macchinari trifase, ove possibile, se stazionari. Per il momento andrei ancora a lavorare da mia madre, ma appena possibile, a lavori edili ultimati, avrò anche la trifase disponibile a casa mia....


    Bene, penso di aver detto tutto di me....

  • #2
    Beh che dire, una presentazione esemplare, mancava solo il CF
    Scherzo, benvenuto tra noi!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ciao Davide, è un piacere averti tra noi.
      Alberto

      Commenta


      • #4
        Benvenuto tra noi
        Roberto IU1FKB

        Commenta


        • #5
          Ciao Davide, benvenuto!

          Commenta


          • #6
            Ciao, benarrivato tra noi!
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              Ciao Davide, benvenuto!!!
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta

              Sto operando...
              X