annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema di sovraccarico su Banco sega Einhell TE CC 1825 U

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema di sovraccarico su Banco sega Einhell TE CC 1825 U

    Salve,

    ho un problema con il mio banco sega che vorrei sottoporre alla vostra attenzione. E cioè, quando lo accendo parte regolarmente, la lama gira libera senza attriti, ma quando inizio a lavorare, anche con poco sforzo (tagli da 1 cm di spessore con legni teneri) dopo qualche minuto l'interruttore di sovraccarico interviene e spegne la macchina.
    Preciso che il banco ha lavorato pochissimo e ha poco più di 3/4 anni.
    Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta sul possibile problema, controlli da fare e possibili soluzioni?
    Curiosando su internet ho trovato diverse ipotesi di guasto e soluzioni (interruttore di sovraccarico difettoso, avvolgimento del motore andato, bypassare l'interruttore, condensatore da sostituire, ecc.) alcune di tipo economico altre più onerose, ma tutte molto empiriche senza aver certezza della causa reale.
    Per questo motivo ho pensato di chiedere a chi, utilizzando con maggiore frequenza di me queste macchine, può essere incappato nello stesso problema.
    Vi ringrazio fin d'ora per i preziosi consigli che mi saprete dare.

    Claudio

  • #2
    Se scatta la protezione termica la prima cosa che guarderei è se il motore è caldo.

    Se si, significa che sforza e allora cercherei di capirne la causa.

    Commenta


    • #3
      Grazie tante, proverò a sentire, ma cosa intendi con caldo, quanto deve esserlo, sai io sono un neofita. Posso provare con la mano oppure occorre un qualcosa di oggettivo?

      Commenta


      • #4
        Lo tocchi con la mano prima di accenderlo e dopo che si è spento per sovraccarico.

        Tocca il retro del motore, te ne accorgi se si è scaldato.
        Se è poco più caldo probabilmente la parte meccanica non ha nulla, in caso contrario potrebbe essere un cuscinetto, le spazzole (i carboncini) o qualcosa li attorno.

        I neofiti allora sono due...

        Commenta


        • #5
          Grazie tante, proverò appena trovo un pò di tempo e vi terrò aggiornati...

          Commenta


          • #6
            Per caldo, con questo freddo, potrebbe essere anche appena tiepido...
            In ogni caso la differenza di temperatura dovresti sentirla a mano.


            Un'altra cosa a cui ho pensato adesso: non è che il motore è pieno di segatura e non raffredda correttamente? In quel caso, probabilmente nemmeno senti la differenza di temperatura, ma dove c'è la girante per il raffreddamento dovresti vedere bene che è piena di segatura (su un banco sega può succedere anche quello).

            Commenta


            • #7
              Prova a cambiare la lama, se taglia poco può essere quello il motivo per cui sforza.

              Ciao
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Davo per scontato che la lama sia affilata

                Commenta


                • #9
                  Questa e bella.
                  Prova masticare un boccone con i denti rotti ? E capirai cosa succede anche con la tua sega ?

                  Dicendo questo, penso che non e solo la lama problema (spesso e causa del guasto )
                  Ultima modifica di zoki4691; 17-12-2018, 12:37.
                  Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                  Black Bombay

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X