annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio motore

    Salve a tutti, chiedo un consiglio per conto di un amico,io non purtroppo in questo campo sono bianco quindi chiedo a voi,sta acquistando un banco sega vintage trifase, il proprietario ha detto che si puo'convertire a 220 , ma logicamente perde di potenza e spunto, aggiungendo un condensatore si puo'arrivare a far lavorare questa macchina ? ancora non so'la potenza della macchina, cmq credo sia almeno 3cv, è una griggio ts120...o devo cambiare il motore?
    grazie mille a tutti!
    Antonio

    www.antoniodegaetano.blogspot.com

  • #2
    Originariamente inviato da antoniodelta Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, chiedo un consiglio per conto di un amico,io non purtroppo in questo campo sono bianco quindi chiedo a voi,sta acquistando un banco sega vintage trifase, il proprietario ha detto che si puo'convertire a 220 , ma logicamente perde di potenza e spunto, aggiungendo un condensatore si puo'arrivare a far lavorare questa macchina ? ancora non so'la potenza della macchina, cmq credo sia almeno 3cv, è una griggio ts120...o devo cambiare il motore?
    grazie mille a tutti!
    Senti un tecnico si può mandare con un inverter ma bisogna valutare i costi se rientra mel tuo badget io farei cosi

    Commenta


    • #3
      Ho parlato con qualche elettricista ma non mi ha saputo consigliare,devo trovare qualcuno che ne capisce
      Antonio

      www.antoniodegaetano.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        hai diverse possibilità convertire il motore in monofase col classico condensatore e perdi circa !/3 della potenza..ma la conversione deve essere fatta in modo corretto perchè anche in rete si trovano formule che portano a risultati sbagliati l'unica strada corretta è mettere un condensatore della misura tale che nei due circuiti che si crerano circoli sostanzialmene la stessa cosrrente
        e non sempre il motore va colelgato a triangolo

        Alta possibilità è tenere il motore monofase collegarlo a triangolo in modo che possa andare a 220 volt (ma trifase) e poi comperare un inverter che abbia alimentazione in monofase e uscita in trifase però questo genere di inverter tipicamente in italia si trovano fino a 2,2 kw cioè per motori maz di 3 hp per cui devi vedere che motore monta
        Con l'inverter potresti variare la velocità del nastro non ho idea se sia utile su una sega a nastro

        Cambiare il motore con uno monofase è una soluzione radiacale per trasformare la macchina in monofase

        volendo si può far riavvolgere in monofase il motore esitente ma questa strada è da percorrere solo se dovesse essere un motore con attacchi particolari ma non è questo il caso per cui al limite dai dentro il motore trifase e fatt iscontare qualcosa se ne prendi uno monofase

        DOve rivolgerti? a quegli elettromeccanici che riavvolgono motori in teoria dovrebbero essere compententi anche se a volte io ho avuto diversi problemi con un riavvolgitore..non tanto il titolare ma dedicandosi lui ad altro ha pensato bene di assumere vari ragazzi che combinavano spesso disastri e poi lui non voleva rimeterci lui i soldi degli errori di questi..e no caro amico...

        Commenta


        • #5
          ...ts= tenosega? o toupie?...macchina grossa?motore grosso.........tante soluzioni ma!!


          ...2° me una cosa così e non ci pensa più
          https://www.ebay.it/itm/MOTORE-ELETT...-/250953863116
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            Son d'accordo con Massimo, magari può bastare anche questo:
            https://www.ebay.it/itm/Motore-Elett...75.c100623.m-1
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bertarini Visualizza il messaggio
              hai diverse possibilità convertire il motore in monofase col classico condensatore e perdi circa !/3 della potenza..ma la conversione deve essere fatta in modo corretto perchè anche in rete si trovano formule che portano a risultati sbagliati l'unica strada corretta è mettere un condensatore della misura tale che nei due circuiti che si crerano circoli sostanzialmene la stessa cosrrente
              e non sempre il motore va colelgato a triangolo

              Alta possibilità è tenere il motore monofase collegarlo a triangolo in modo che possa andare a 220 volt (ma trifase) e poi comperare un inverter che abbia alimentazione in monofase e uscita in trifase però questo genere di inverter tipicamente in italia si trovano fino a 2,2 kw cioè per motori maz di 3 hp per cui devi vedere che motore monta
              Con l'inverter potresti variare la velocità del nastro non ho idea se sia utile su una sega a nastro

              Cambiare il motore con uno monofase è una soluzione radiacale per trasformare la macchina in monofase

              volendo si può far riavvolgere in monofase il motore esitente ma questa strada è da percorrere solo se dovesse essere un motore con attacchi particolari ma non è questo il caso per cui al limite dai dentro il motore trifase e fatt iscontare qualcosa se ne prendi uno monofase

              DOve rivolgerti? a quegli elettromeccanici che riavvolgono motori in teoria dovrebbero essere compententi anche se a volte io ho avuto diversi problemi con un riavvolgitore..non tanto il titolare ma dedicandosi lui ad altro ha pensato bene di assumere vari ragazzi che combinavano spesso disastri e poi lui non voleva rimeterci lui i soldi degli errori di questi..e no caro amico...
              L idea di montare un inverter mi era passato pure a me,ma credo che come prezzo saliamo notevolmente,e dopo non ho neanche idea come collegare e programmare un inverter...già arrivano impostati e pronti per essere montati? La soluzione di montare un motore 220 mi sembra la più semplice,ma le pulegge le vendono già belle fatte e pronte?o sì devono fare a misura?
              Antonio

              www.antoniodegaetano.blogspot.com

              Commenta


              • #8
                Massimo infatti,se montavo però un condensatore risparmiavo di più ��ma devo guardare i giri del motore credo,se mi serve un motore da sega a nastro credo che abbia giri differenti confronto a quelli di un banco sega? Credo che sia così....
                Antonio

                www.antoniodegaetano.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  Un motore trifase lo mandi in monofase con dei condensatori (perdendo parecchio spunto ed 1/3 della potenza).

                  Se trovi i dati di targa (potenza, numero di giri e diametro albero), puoi cercare un motore equivalente in monofase, modificare eventualmente gli attacchi motore e sostituirlo.

                  Se i giri non corrispondono, le pulegge si trovano abbastanza facilmente per andare di nuovo a "regolare" il numero di giri alla lama.

                  Ho una vecchia sega a nastro con presa di forza per il trattore da mia madre, dato che oramai il trattore non serve più e sta "tirando le quoia", sto realizzando un supporto motore (con possibilità di regolare la tensione cinghie), sto facendo i calcoli perchè devo sostituire tutte le pulegge per adattare il motore che ho al numero di giri finale delle ruote.
                  Sono ancora alla fase di studio...

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X