annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Parere lavorazione banco sega

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parere lavorazione banco sega

    Salve a tutti sto prendendo confidenza con la mia "nuova" lab 260 e mi sono imbattuto in questa lavorazione... Dovevo tagliare a 45 gradi diversi listelli di abete lunghi. 1 mt, spessi 15 mm e larghi circa 75 mm.... Ovviamente il taglio doveva essere eseguito nel senso della lunghezza 1 mt appunto! Siccome non ho il carro a filo lama non mi era possibile usare il carro senza fare una slitta o qualcosa del genere quindi ho fatto cosi(vi metto le foto facciamo prima)20181231_113519.jpg
    Secondo voi è stata una lavorazione eseguita in modo sicuro??

    buon anno a tutti

  • #2
    Secondo me la sega è troppo alta, mi hanno sempre detto di tenerla pochissimo sopra lo spessore del legno

    ... e se non interpreto male la foto non c'è nulla in uscita a sorreggere la tavola alla fine del taglio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gromit62
      ... e se non interpreto male la foto non c'è nulla in uscita a sorreggere la tavola alla fine del taglio
      Grazie.... Per quanto riguarda il sorreggere la tavola non ce n'era bisogno ce la facevo a finire il taglio poi a spostare leggermente il pezzo con lo spingipezzo per non farlo cadere.... Grazie dell'appunto sulla lama!!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da gromit62 Visualizza il messaggio
        Secondo me la sega è troppo alta, mi hanno sempre detto di tenerla pochissimo sopra lo spessore del legno
        Sei sicuro? A me risultava che più è alta meglio riesce a tagliare, ma sono parecchio principiante.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Esordientetotal Visualizza il messaggio
          Sei sicuro? A me risultava che più è alta meglio riesce a tagliare, ma sono parecchio principiante.
          La regola vuole 3 denti nello spessore del pezzo per avere una buona finitura e, di solito, un taglio senza scheggiature da entrambe le parte.
          Per il resto la lavorazione è eseguita nel modo corretto

          Commenta


          • #6
            Io invece ricordo di aver letto che la regola dei tre denti vale per il multistrato mentre per il massello converrebbe usare sempre la massima altezza della lama; si diceva che è una questione di angolo con cui il dente incontra il legno...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da aggeggino Visualizza il messaggio
              Io invece ricordo di aver letto che la regola dei tre denti vale per il multistrato mentre per il massello converrebbe usare sempre la massima altezza della lama; si diceva che è una questione di angolo con cui il dente incontra il legno...
              Dipende dalle lavorazioni. Se sei lungovena per tagli di sgrossatura più alta è la lama meno sforza il motore e l'avanzamento. Traverso vena strappa sotto e basta una lama alla massima altezza

              Commenta

              Sto operando...
              X