annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incastro tavole di Costa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incastro tavole di Costa

    Buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum, chiedo lumi,quale incastro utilizzate per giuntare tavole di Costa ? Lo spessore e’ 40 mm per una larghezza di 250 mm è una lunghezza di 1900 mm, ne dovrei giuntare 4 per ottenere un piano finito di 1900 mm (lunghezza ) 1000 mm (larghezza) 40 mm spessore
    Ringrazio anticipatamente
    Ps se può aiutare dispongo di toupie e biscottatrice ( anche se su quest ultima per una struttura così pesante nutro qualche dubbio di tenuta dei pezzi )

  • #2
    se fai due file di biscotti ce la fai senza problemi
    con la toupie puoi fare diverse cose la più semplice è fare due canali appoggiando una faccia fai il canale poi appoggi l'altra faccia e fai un altro canale (ovviamente non in mezzo) puoi farli interrotti in modo che in testa non ci siano e poi ci metti o dei listelli o due striscie di compensato

    Commenta


    • #3
      Secondo me solo colla, se vuoi per l'allineamento puoi inserire dei biscotti.
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #4
        ciao io piu che altro mi preoccuperei di tagliare le tavole da 250 almeno a meta sul cuore e rigiuntarle magari con verso alternato, che legno è??poi io farei come dice paquito colla e biscotti

        Commenta


        • #5
          Concordo con tutto ciò che è stato detto più sopra, il metodo più semplice ed efficace è quello a linguette o biscotti che dir si voglia con alternanza del verso delle tavole per contrastare eventuali movimenti del legno.
          Ultima modifica di ninni49; 06-01-2019, 12:21.

          Commenta


          • #6
            Il legno utilizzato e’ Rovere
            Già che ci sono V metto una foto di una parte della lavorazione E8C6D90C-059B-47F7-B237-DA07AF2394E8.jpg
            Ps nella foto i pezzi non son ancora incollati

            Commenta

            Sto operando...
            X