annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ante Mobile imbarcate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ante Mobile imbarcate

    Innanzitutto Buon Anno a tutti, ho bisogno di un consiglio dai più esperti:
    Ho terminato un mobile per un disimpegno utilizzando per la struttura un multistrato di Okumè da 19mm. Per le ante (circa 175 x 50 cm) ho utilizzato lo stesso multistrato ma purtroppo mi si sono imbarcate.
    Inutile dire che sto tentando di tutto per recuperarle ma ho già messo in preventivo di doverle rifare.
    Mi date un consiglio su che materiale cosa utilizzare per evitare futuri imbarcamenti? Listellare, multistrato, struttura con massello e pannelli centrali in multistrato/compensato ... ecc

    Grazie

  • #2
    Il multistrato ha la tendenza ad imbarcarsi anche se nasce da un'idea, quella del " compensato " , concepita proprio per evitare questo problema.
    Ma l'unico legno assolutamente immune da imbarcamenti, svergolamenti e imbananature varie è ... l'alluminio anodizzato !!!
    Scherzi a parte nel massello la storia è un pochino più complessa perché coinvolge più fattori che riguardano non solo il tipo di legno ma la sua venatura, l'orientamento della stessa durante le fasi di accoppiamento dei pezzi e relativo incollaggio, la posizione del pezzo rispetto al tronco da cui si è ricavata la tavola, cioè se più vicino alla zona centrale il cosiddetto cuore o alla zona di accrescimento cioè verso l'alburno e via dicendo passando per faccende come il posto dove è stato conservato e di conseguenza il grado di umidità anche in rapporto a quello esistente nel posto in cui viene montato il lavoro.
    Invece col multistrato di solito il problema nasce perché un lato è più umido dell'altro.
    Spesso un breve periodo di permanenza nel luogo definitivo è sufficiente a ridurre di molto il problema.
    Ecco perché si raccomanda sempre di verniciare ambedue le facce di un pannello anche se una non è a vista.
    Nel tuo caso bisognerebbe vedere da vicino la situazione per valutare l'opportunità di attendere o meno o di rifare gli sportelli.
    Io aspetterei qualche giorno magari morsettando nel frattempo tra di loro gli sportelli, forse anche mettendo al centro un listellino per forzare un po' al contrario dell'imbarcamento attuale.
    Di solito poi le cerniere svolgono un discreto lavoro tenendo in posizione uno dei due lati lunghi.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
      Il multistrato ha la tendenza ad imbarcarsi anche se nasce da un'idea, quella del " compensato " , concepita proprio per evitare questo problema.
      Ma l'unico legno assolutamente immune da imbarcamenti, svergolamenti e imbananature varie è ... l'alluminio anodizzato !!!
      Scherzi a parte nel massello la storia è un pochino più complessa perché coinvolge più fattori che riguardano non solo il tipo di legno ma la sua venatura, l'orientamento della stessa durante le fasi di accoppiamento dei pezzi e relativo incollaggio, la posizione del pezzo rispetto al tronco da cui si è ricavata la tavola, cioè se più vicino alla zona centrale il cosiddetto cuore o alla zona di accrescimento cioè verso l'alburno e via dicendo passando per faccende come il posto dove è stato conservato e di conseguenza il grado di umidità anche in rapporto a quello esistente nel posto in cui viene montato il lavoro.
      Invece col multistrato di solito il problema nasce perché un lato è più umido dell'altro.
      Spesso un breve periodo di permanenza nel luogo definitivo è sufficiente a ridurre di molto il problema.
      Ecco perché si raccomanda sempre di verniciare ambedue le facce di un pannello anche se una non è a vista.
      Nel tuo caso bisognerebbe vedere da vicino la situazione per valutare l'opportunità di attendere o meno o di rifare gli sportelli.
      Io aspetterei qualche giorno magari morsettando nel frattempo tra di loro gli sportelli, forse anche mettendo al centro un listellino per forzare un po' al contrario dell'imbarcamento attuale.
      Di solito poi le cerniere svolgono un discreto lavoro tenendo in posizione uno dei due lati lunghi.
      Innanzitutto grazie per la risposta e per i suggerimenti che conoscevo già in buona parte. Nonostante abbia verniciato contemporaneamente ambedue le facce del multistrato e le abbia anche tenute morsettate insieme, non sono risucito a ridurre l'imbarcamento. Ora sto provando ad inserire un profilo di acciaio largo 10 mm e spesso 4mm (fissata tramite viti ogni 15 cm) lungo tutto il bordo perimetrale dell'anta opportunamente fresata per accogliere il profilo stesso ma sembra che anche questa soluzione non risolva del tutto il problema. In settimana proverò ad inserire lo stesso profilo anche nei bordi del lato più corto .. sperem.
      Cmq, da quando ho montato il mobile nel luogo di destinazione, le ante si sono imbarcate ancora di più.

      Commenta


      • #4
        IO non le ho mai usate ma vendono delle stecche che si chiamano raddrizzante ,da quanto fanno vedere funzionano ,forse qualcuno le conosce

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da massimo Visualizza il messaggio
          IO non le ho mai usate ma vendono delle stecche che si chiamano raddrizzante ,da quanto fanno vedere funzionano ,forse qualcuno le conosce
          Si Massimo, sono delle barre raddrizza ante ma vorrei evitarle se possibile.

          Commenta

          Sto operando...
          X