annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchio tavolo in noce bruciato dal ferro da stiro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vecchio tavolo in noce bruciato dal ferro da stiro

    Questo tavolo ha l'impiallacciatura e in una zona c'è l'impronta carbonizzata del ferro da stiro.
    Il calore è passato di sotto l'impiallacciatura ed ha intaccato anche la struttura sottostante.
    Cosa mi consigliate per rimediare al danno? Certo non pretendo che ritorni come nuovo,
    ma almeno eliminare tutto il nero della parte carbonizzata.
    Considerate che è per un mio amico che affitta la casa a delle studentesse... e quindi basterebbe
    un intervento per minimizzarne quantomeno l'impatto visivo.
    Grazie

  • #2
    Io non vedo foto ...
    Comunque o tagli la parte bruciata e inserisci un inserto di impiallacciatura o prendi un compensato lo tagli a misura e lo incolli sopra al piano opportunamente scartavetrato.
    Poi lucidi il tutto.
    Se vuoi farla più facile incollaci un pezzo di laminato plastico del colore che vuoi.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
      Io non vedo foto ...
      Hai ragione, ma è il tavolo di un mio amico... Però se fosse importante gli chiedo di mandarmi una foto con Whatsapp.

      Comunque o tagli la parte bruciata e inserisci un inserto di impiallacciatura o prendi un compensato lo tagli a misura e lo incolli sopra al piano opportunamente scartavetrato.
      Poi lucidi il tutto.
      Se vuoi farla più facile incollaci un pezzo di laminato plastico del colore che vuoi.
      All' inserto ci avevo già pensato, ma chi è capace di fare l'alloggiamento perfetto da non vedere la giunzione? Certo, potrei anche dargli una stuccata...
      ma se la riparazione alla fine deve risultare (esteticamente) peggiore della bruciatura, tanto vale lasciarlo così.
      E poi: per le venature come si fa? Allora che ne diresti di applicarci sopra semplicemente una pellicola autoadesiva color noce? Però, ce la farò a non farci delle bolle? Mi puoi spiegare meglio il discorso del laminato plastico? Che spessore ha e esiste anche color noce, e con le venature del noce?
      Certamente poi, però, questo non lo posso lucidare insieme a tutto il tavolo, alla fine.

      Commenta


      • #4
        Hai aperto il post dicendo " questo tavolo ... " e io ho pensato che avessi allegato una foto che non vedevo.
        Non fa niente.
        Certo sostituire una parte di impiallacciatura non è facilissimo e se devi rilucidare il tavolo hai due strade.
        La prima è sostituire il piano. Ovviamente non tutto ma solo la parte superficiale e questo puoi ottenerlo con un compensato noce da tre o quattro mm. di spessore.
        Bisognerebbe vedere il bordo del tavolo per essere più precisi circa la metodologia ma in linea di massima penso che abbia un listello più o meno stondato che borda un piano impiallacciato noce.
        In questo caso io taglierei il compensato appena più grande del vecchio piano in modo da coprire uno o due mm. della giuntura tra impiallacciatura e bordo. una leggerissima stondatura al filo del compensato, una passata di tinta noce che copra anche il filo del compensato e poi lucidare il tutto.
        Oppure puoi comprare un foglio di laminato plastico color noce che ha uno spessore sui 9/10 di mm. e incollarlo direttamente sul vecchio piano opportunamente scartavetrato e pulito usando del bostik.
        E' un lavoro da fare con attenzione e usando un paio di trucchetti perché se lo incolli male sono caz ... cioè ... volatili per diabetici !
        Ti toccherebbe staccare tutto, ripulire e ricominciare con notevole perdita di tempo.
        Alla fine del discorso però permettimi di dirti che dato che si tratta di un tavolo vecchio che mi sembra di capire non sia di particolare pregio mi farei due conti tra materiale, mano d'opera e spese varie per capire se ne valga la pena.

        Commenta


        • #5
          Facciamo così, ho già chiesto al mio amico di mandarmi una foto del tavolo. Appena mi arriva ve la giro.
          Ah, riguardo al pregio del tavolo, trattasi di un mobile dell'inizio 900, fine 800.

          Commenta


          • #6
            Finalmente ecco una foto del tavolo bruciato:


            Commenta


            • #7
              Un bel danno.
              Confermo quanto detto precedentemente.
              A mio parere l'unica strada percorribile è quella di rifare il piano.

              Commenta


              • #8
                Sono d'accordo con Raoul
                Emanuele

                Commenta

                Sto operando...
                X