annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Segna a nastro nuova taglio fuori linea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Segna a nastro nuova taglio fuori linea

    Buonasera a tutti,
    ho letto un po in giro di questo difetto del taglio storto, provato a settare cuscinetti guida lama, ma migliorato solo di pochissimo.
    Devo provare a far avanzare un po i denti della lama dal volano, come ho visto sul tubo(ma pross.te lavoro lontano dal sito dove si trova)
    È una Scheppach hbs 300 nuova, 3 gg di vita
    Lama monta una 13mm in dotazione
    Che ne pensate...

    Marco

  • #2
    Ho una scheppach e avevo lo stesso problema. Non ho settato niente, vado moooolto più piano con l'avanzamento del legno e non ho più alcun difetto. Non so se ti può aiutare.. questa è la mia esperienza

    Commenta


    • #3
      Le lame in dotazione sulle nastro hobbistiche non sono il massimo. Prendi una buona lama, tensionala bene e vedrai che risolvi il problema.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Buonasera Toto e grazie per il supporto,
        380€ hobbista?
        Ok, allora chiedo(magari mi entrassero soldi inaspettati)per la prox sega a nastro, quale è una buona marca e mod:
        Marco

        Commenta


        • #5
          Ciao taglio storto in che senso? Non hai i 90 gradi o la lineareita’ di taglio quando usi la guida? Nel secondo caso la guida si può regolare. Prendi una tavoletta di scarto squadrata a regola d arte, tracci una linea parallela ad un lato e tagli a mano libera metà di questa tavoletta facendo attenzione a seguire scrupolosamente la linea tracciata precedentemente( senza usare la guida). Una volta arrivato a metà fermi il taglio facendo attenzione abnon muovere la tavoletta dalla posizione in cui si trova. Tracci una linea sul piano di lavoro seguedo il lato sinistro della tavoletta. Togli la tavola e regoli la guida ( sempre che si possa fare su questa sega) seguendo la linea tracciata. In questo modo regoli il taglio in base alla deriva della lama . Io faccio così e lo trovo un metodo efficace e veloce. Ovviamente come detto da chi mi ha preceduto, una lama finbuona qualità, affilata a dovere e ben tensionata è d obbligo per avere risultati soddisfacenti.
          Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

          Commenta


          • #6
            Buonasera Cris77,
            mooto interessante quello che leggo e ti ringrazio per il tuo supporto

            Allora è la seconda che hai detto, la linea di taglio

            Come scritto non ho la nastro vicino a me e sarà la prima cosa che farò ma devo esser piu preciso; a me "non" usando la guida mi devia il taglio, verso destra x la precisione

            Cioè traccio una linea sulla tavola spingo il pezzo e la lama devia da sola
            per eseguire un taglio lungo linea dritto appunto devo spostare di lato via via la tavola(e parlo di tavolette di pallet)

            Mi viene anche il dubbio che io non tenda abb.za la lama, ma llora chiedo come si capisce?
            Mi fa deprimere solo perche è nuova di pacca(che brutta parola mi fa pensare a pacco..)
            Marco

            Vabbe non riesco a ritrovarlo.. mah
            Avevo scritto di aver ordinato una lama nuova, questa:
            Lame per sega a nastro Makita, 2240 mm, di alta qualità 6mmx6TPI
            Ultima modifica di Marcowood72; 09-01-2019, 22:06.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Marcowood72 Visualizza il messaggio
              Buonasera Toto e grazie per il supporto,
              380€ hobbista?
              Ok, allora chiedo(magari mi entrassero soldi inaspettati)per la prox sega a nastro, quale è una buona marca e mod:
              Marco
              Marco, ti ha forse detto il venditore che é una sega professionale?
              A quel prezzo non trovi nemmeno un usato professionale, a meno che, non vai sulle vecchie ghisone non a norma.
              Comunque regola bene la tensione della lama e regola anche i guidalama sopra e sotto ( se ce l'ha) il piu vicino possibile alla lama ma senza che tocchino. Poi prova, ma, sempre che la lama sia buona e affilata. Se per tagliare devi spingere vuol dire che taglia poco.
              Cris ti ha consigliato bene.
              P.s. Le lame da 6 mm servono per tagli curvi a raggio ridotto.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Fai come ti ha detto Toto. Regola bene i guidalama, tensiona bene e avanza con il taglio senza forzare, in modo che la lama e la sua stradatura facciano il proprio lavoro. Altrimenti acquista una buona lama di qualità da 13 mm che non è mai di troppo. Con un po’ di pratica vedrai che risolvi
                Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                Commenta


                • #9
                  Grazie Ragazzi ne faccio tesoro!

                  Appena rientro alla base provo e mando foto e news

                  N.B.
                  Che poi la cosa era cominciata male fin dal primo taglio
                  Mentre settavo i 2 cuscinetti guidalama ed 1 post di battuta,
                  si spanò la filettatura della vite...
                  Sost la vite e noto che nello stringere si era deformato l’alluminio del castelletto portacuscinetti
                  A caldo lo riformo e monto una barretta onde evitare il bis
                  Funzionava ma taglio sempre storto..
                  Ho capito ho capito
                  Adesso so che a quel prezzo non ho preso nulla
                  Incasso il colpo e vado avanti
                  Buona serata ed alla prox
                  Marco
                  Ultima modifica di Marcowood72; 10-01-2019, 00:14.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Marcowood72 Visualizza il messaggio
                    Grazie Ragazzi ne faccio tesoro!

                    Appena rientro alla base provo e mando foto e news
                    ..............
                    Adesso so che a quel prezzo non ho preso nulla
                    Incasso il colpo e vado avanti
                    Buona serata ed alla prox
                    Marco
                    Ma no, per un uso hobbistico va bene, l'importante è settarla a dovere e quel che conta più di tutto é una lama buona stradata e affilata come si deve, poi vedrai che riuscirai ad avere i risultati!
                    Comunque la prossima volta prima di acquistare chiedi consigli sul forum, potrebbero esserti molto d'aiuto.
                    Dai ora aspettiamo il responso.
                    P.S. Se hai problemi sui settaggi, mostra qualche foto dei particolari e vediamo di risolvere tutti insieme.
                    Buon lavoro!
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      sega a nastro

                      Buonasera, mando fotoIMG_6077.jpgIMG_6078.jpgIMG_6080.jpgIMG_6081.jpgIMG_6082.jpgIMG_6083.jpgIMG_6085.jpgIMG_6086.jpgIMG_6087.jpgIMG_6088.jpgIMG_6089.jpg

                      scusate per qualche sfocatura e per il torcicollo..
                      ho litigato per metter le foto col programma

                      castelletto guidalama
                      IMG_5894.jpgIMG_5895.jpg


                      che ne pensate?
                      ho notato due cose;
                      1) se vado piano va meglio e dritto
                      2) se spingo troppo arriva anche a bloccarsi,
                      io non ce l'ho mai avuta una nastro magari è cosi, ma allora 700 e passa watt dove sono?
                      Ultima modifica di Marcowood72; 13-01-2019, 01:01. Motivo: aggiunta foto

                      Commenta


                      • #12
                        Visto? Se vai piano va dritto. Se non spingi fino a far bloccare il nastro sarà ancora meglio.
                        La mia Scheppach da 300w taglia tranquillamente legni duri e spessi fino agli 8/10 cm consentiti ma piano piano.
                        Poi altri ti aiuteranno sulle regolazioni, dove io non posso perché non ho esperienza, ma penso che la lama debba fare il suo lavoro senza forzare fino a farla bloccare, se presti attenzione un po' ti dovrebbe aiutare anche l'orecchio ad evitare di mandare la macchina sotto sforzo, a sentire quando la lama lavora bene e quando no.

                        Commenta


                        • #13
                          Però, se tende anche a bloccarsi, forse sarebbe meglio vedere anche la tensione della cinghia, magari è lenta...

                          Commenta


                          • #14
                            Una tavoletta cosi la deve tagliare senza troppi problemi. Se la lama è ben tesa e non risolvi, prendi una lama di qualità. Altra cosa. I denti della lama corrono al centro del volano e credo non sia corretto in quanto i denti potrebbero perdere la stradatura ( se non l hanno gia persa) . Ma stavi usando la guida quando tagliavi? Comunque la regola è sempre far lavorare la la lama spiengere e forzare non porta a nulla specialmente con questa tipologia di macchina.
                            Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                            Commenta


                            • #15
                              Se ti può essere di aiuto abbiamo avuto un problema simile con una nastro della metabo , dopo aver perso una mezza giornata a cercare di regolarla abbiamo chiesto al rivenditore di provare con una lama nuova , era proprio la lama fallata ...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X