annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tornio-dipendente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tornio-dipendente

    Buonasera a tutti,
    da circa 1 anno sono rientrato in questo universo venato di piacere, eh eh
    Scherzi a parte dopo aver ricostruito il calcio balilla regalatomi da un amico ridotto ai minimi termini, multistrato da buttare e rifatto in abete massello, ecc ecc
    Si erano salvati vetro e spondine laterali
    Insomma era da un pò che andavo in lab e mi ero fissato ultimamente con i taglieri..
    Per Natale mi sono regalato un tornio, il mio primo, era da un pò che ci giravo attorno..
    Non so se vi è successo anche a voi, ma ora esiste solo lui, mi vergogno anche un pò a raccontarlo
    Ho iniziato, penso come tutti, con mini vasi e cose simili

    Che ne dite.. mi posso ancora disintossicare o sono spacciato..
    A proposito devo fare subito qualche cosa per le polveri, perchè per ora sono intossicato quello si!
    Marco

  • #2
    ......spacciato sei...

    ...cmq sia, ciao
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Benvenuto nel mondo magico della tornitura;per le polveri è consigliabile almeno una maschera semifacciale con filtri P3. Poi,avendone la possibilità,un aspiratore per polveri sottili da lasciare acceso anche dopo aver terminato le lavorazioni (le polveri volteggiano per ore).
      Ah...la maschera sempre:anche quando si taglia si produce polvere (e all'inizio in genere oltretutto si raschia e si carteggia di conseguenza parecchio)

      Commenta


      • #4
        Grazie Cecco!

        Commenta


        • #5
          Ciao per pura curiosità che tornio possiedi?
          Ciao Michelino

          Commenta


          • #6
            Buonasera Michelino e scusa il ritardo,
            possiedo un Holzmann da 460mm con variatore di vel.

            Commenta


            • #7
              È il D460 FXL?
              Posso chiederti come ti ci trovi?
              Alle basse velocità ruota bene o strappa? E' fluido?
              Hai rilevato gioghi?
              Non considerarmi invadente ma sto valutando un eventuale acquisto e finora ho letto solo del modello privo dell'elettronica

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
                È il D460 FXL?
                Posso chiederti come ti ci trovi?
                Alle basse velocità ruota bene o strappa? E' fluido?
                Hai rilevato gioghi?
                Non considerarmi invadente ma sto valutando un eventuale acquisto e finora ho letto solo del modello privo dell'elettronica
                Ciao
                si è quel modello
                Mi trovo molto bene
                Non ha nessun difetto alle basse vel non strappa e niente gioghi
                Marco

                Commenta


                • #9
                  Ciao
                  Ero anch'io entusiasta di quel torni finchè non usato.
                  Dopo 6 mesi circa di utilizzo è partita la scheda elettronica. In attesa dalla holzmann........ chissà quando arriverà
                  Ho notato che sia alle basse che alle alte velocità se si è un pò "esigenti" con le passate tende a ridurre i giri se non ha fermarsi.
                  Conto al più presto di sostituilo.

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Neno62
                    Eccomiii ero invidioso ed ho fritto anch’io la scheda??X??
                    Noo sto scherzando??
                    Invidioso no ma alcuni mesi fa mentre foravo con forstner da 76mm ho visto un piccolo incendio proveniente proprio dalla scatola nera??
                    Gls72 sono stati grandi!!
                    Spedito subito una nuova scheda ??????
                    Intanto siccome stavo in astinenza chi mi legge sa cosa vuol dire..
                    Ne ho preso un altro più performante ??
                    Craft355 Axel
                    una bomba!!
                    Spero non scoppi??
                    Marco

                    P.S.
                    I “cali” me li fece anche a me con il tempo(2 anni)ma questo mi ha tenuto in vita io poco esperto ed alle prime tornite
                    Non sai le piantate e le paure che mi so preso
                    Pezzo che scappava dalle punte ec. Ecc

                    Commenta


                    • #11
                      Ti posso chiedere le principali differenze e, gli ovvi, vantaggi?
                      A quasi un anno ancora non mi sono deciso...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Carravina Visualizza il messaggio
                        Ti posso chiedere le principali differenze e, gli ovvi, vantaggi?
                        A quasi un anno ancora non mi sono deciso...
                        Non ha cali
                        Ottima stabilità

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Marcowood72 Visualizza il messaggio
                          Ciao Neno62
                          Eccomiii ero invidioso ed ho fritto anch’io la scheda??X??
                          Noo sto scherzando??
                          Invidioso no ma alcuni mesi fa mentre foravo con forstner da 76mm ho visto un piccolo incendio proveniente proprio dalla scatola nera??
                          Gls72 sono stati grandi!!
                          Spedito subito una nuova scheda ??????
                          L'ho acquistato anch'io da loro.
                          Quando li ho chiamati mi hanno detto di aver inviato la richiesta alla Holzmann e che mi avrebbero fatto arrivare tutto a casa.........ma di questi tempi chissà quanto dovrò aspettare.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Marcowood72 Visualizza il messaggio

                            Ne ho preso un altro più performante ??
                            Craft355 Axel
                            Sono curioso:gentilmente potresti mettere una foto di questo tornio oppure il link per vederlo?
                            Grazie.

                            Commenta


                            • #15
                              Lo puoi vedere qua https://www.gls72.com/it/product/886...lzmann-d460fxl
                              oppure diretta mente da loro https://www.holzmann-maschinen.at/EN/wood-lathe-433
                              I mandrini ho preso sia il Viper3 https://www.emporiodellatornitura.it...viper3-m33x35/che il Nexus3 https://www.emporiodellatornitura.it...nexus3-m33x35/
                              Occhio come dicono sulla descrizione dei mandrini alla lunghezza del filetto...... io ho dovuto cambiare l'albero del tornio acquistato direttamente dalla Hozmann https://ersa.holzmann-maschinen.at/EN/plan/1
                              Prima avevo risolto così
                              IMG_8915.jpg
                              IMG_8916.jpg
                              Ma c'erano troppe vibrazioni perchè si lavorava troppo distanti dai cuscinetti di fissaggio dell'albero.

                              Ci sarebbe anche la soluzione di far asportare l'anello che c'è dietro al mandrino, ma la bisogna aver qualcuno che lo tornisca.
                              Ultima modifica di Neno62; 08-01-2021, 00:34. Motivo: Correzione parole

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X