annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio mandrino autocentrante tornio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio mandrino autocentrante tornio

    Buonasera a tutti,

    avendo già preso un mandrino a griffe, voglio prenderne uno autocentrante
    ed eccomi qui a chieder il vostro consiglio
    attacco M33

    grazie in anticipo,
    Marco

  • #2
    La domanda non è chiara: i mandrini sono sempre autocentranti e sempre dotati di griffe (intercambiabili). Qual'è il tuo modello di tornio? E il modello del mandrino già in tuo possesso?

    Commenta


    • #3
      Buonasera Cecco e scusa il ritardo,
      tornio Holzmann 460mm

      per il mandrino è uno della Holzstar a 4 griffe indipendenti diam 150 M33x3,5(ho fatto copia/incolla)A meno che io non abbia capito(ed è possibile sò neofita..) ma devo allargare e stringere ogni volta una per una lr griffe, per questo me ne voglio prendere uno "autocentrante"

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Marcowood72 Visualizza il messaggio
        Buonasera Cecco e scusa il ritardo,
        tornio Holzmann 460mm

        per il mandrino è uno della Holzstar a 4 griffe indipendenti diam 150 M33x3,5(ho fatto copia/incolla)A meno che io non abbia capito(ed è possibile sò neofita..) ma devo allargare e stringere ogni volta una per una lr griffe, per questo me ne voglio prendere uno "autocentrante"

        Dimmi che NON è questo,ti prego:
        https://www.amazon.it/Holzstar-Mandr...3MH868W7Z29R4H

        Se invece,purtroppo,possiedi quel modello...è una tragedia:non solo non è autocentrante ma è anche decisamente pericoloso poichè la presa è insicura,assai precaria.
        Insomma: puoi usarlo come fermaporta.
        Il mio personalissimo consiglio è di acquistare il miglior mandrino che puoi permetterti;un buon mandrino è un acquisto definitivo e resterà con te anche quando cambierai tornio (se succederà) ed inoltre,essendo il tramite tra il legno e i tuoi incisivi,la sicurezza è vitale.
        Io non posso che consigliarti Vicmarc:i miei due macinano legno da oltre dieci anni senza problemi (e io non tornisco due ore a settimana,ovviamente).
        Dimmi il tuo budget e vediamo quale può essere il miglior compromesso

        Commenta


        • #5
          Cecco, non capisco come possano mettere in vendita oggetti cosi pericolosi! Quel costruttore é da denuncia a mettere in commercio roba simile! Ho letto la recensione del tizio che lo ha rimandato indietro.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Buonasera Cecco, Toto e a tutti gli altri

            grazie ragazzi!!!
            Lo sapete?
            Mi sento coccolato

            allora, si è proprio lui il famigerato..
            ho preso questo perchè io principiante non volevo iniziare subito massacrandomi ecomicamente, come faccio di solito quando ho una nuova passione, ee va bene ci faccio il ferma progetti per quando tira vento

            Mio budget?
            Bella domanda..
            sotto ai 200 si può stare per uno buonino?
            non so insegnatemi voi che ho tutto da imparare
            Marco

            P.S.
            mandatemi il sito dove acquistare grazie
            per es. ho pochissime sgorbie e tutte scarse
            Ultima modifica di Marcowood72; 12-01-2019, 01:38.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              Cecco, non capisco come possano mettere in vendita oggetti cosi pericolosi! Quel costruttore é da denuncia a mettere in commercio roba simile! Ho letto la recensione del tizio che lo ha rimandato indietro.
              Eh,Toto si tratta di una battaglia che con AIATL combattiamo tutti i giorni!!
              Mandrini (!!) e torni (!!!) che continuano ad essere in vendita e che continuano a mietere vittime (economicamente parlando ma,in qualche caso,anche fisicamente).
              Inoltre,ed è una delle cose che mi disgusta enormemente,con questi attrezzi molte delle persone che li usano si convincono di non essere in grado di tornire ed abbandonano la tornitura. Ed invece si tratta di attrezzi non idonei.
              Per questi motivi raccomando SEMPRE:PRIMA di acquistare attrezzature per tornitura,frequentate qualche forum tematico oppure recatevi presso qualche tornitore (qualificato,per cortesia,vista l'ampia presenza di millantatori) che sarà felice di darvi indicazioni corrette (e in genere anche economiche).

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Marcowood72 Visualizza il messaggio



                Mio budget?
                Bella domanda..
                sotto ai 200 si può stare per uno buonino?
                non so insegnatemi voi che ho tutto da imparare
                Marco

                P.S.
                mandatemi il sito dove acquistare grazie
                per es. ho pochissime sgorbie e tutte scarse
                Dunque,il discorso mandrino lo puoi affrontare in due modi:
                a)prendi un mandrino decente,conscio che fra due/tre anni max lo cambierai (perchè le leghe con cui sono costruiti i meccanismi interni cederanno) e conscio anche che da un mandrino di questa fascia non puoi attenderti una concentricità con zero centesimi di tolleranza (la precisione ha tolleranze variabili perchè il controllo qualità è approssimativo) Spenderai intorno ai 120/140 euro. Se tornisci poco (2/4 ore a settimana) può essere una soluzione.In caso di necessità difficilmente riuscirai a rivenderlo.

                b)compri lo stato dell'arte: Vicmarc VM100. Universalmente riconosciuto come il miglior utensile su piazza;affidabilità e precisione da riferimento e con materiali che ne garantiscono la longevità (un noto Maestro australiano -Raffan- ha confidato che ha fatto manutenzione al suo Vicmarc dopo circa 20 anni di uso ininterrotto. Ha fatto manutenzione:l'ha aperto,pulito,ingrassato e richiuso,una rettificata alle griffe e via a tornire). Spendi intorno ai 240 euro.Nel caso di necessità...non riuscirai neanche a terminare di scrivere l'annuncio di vendita e sarà già venduto.
                Per il sito,so dove mandarti: prima che un venditore è un tornitore e quindi comprende bene tutte le difficoltà di un neofita. Chiedo però a Toto se ho il permesso di metterlo in chiaro.

                Commenta


                • #9
                  Procedi pure Cecco, nessun problema!
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Buonasera,
                    orsu' non mi tenete sulle spine

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Toto per la cortesia
                      Dunque,Marco,puoi rivolgerti con assoluta fiducia a "emporio della tornitura" ( https://www.emporiodellatornitura.it/ ).
                      Saprà consigliarti al meglio e con onestà

                      Commenta


                      • #12
                        Buonasera a tutti ed in particolare a Cecco e Toto x i loro consigli(preso da E. d T.)
                        È arrivatoooo il Vm100!!!
                        Come ho aperto la scatola ed capito che dovrò soffrire fino a sabato x rientrare e godermelo
                        313DF9CA-0554-4D11-8813-BC7F09DAA4E5.jpg
                        Istruzioni in italiano qualcuno le ha?
                        Capisco un po’ l’inglese, ma con l’italiano mi sento più sicuro
                        Una curiosità; questi numeri?D6161B9D-C5F5-43FB-8A77-A80F8D5E98C3.jpg
                        Marco
                        Ultima modifica di Marcowood72; 22-01-2019, 21:25.

                        Commenta


                        • #13
                          Vedo che hai deciso per il meglio!
                          Istruzioni in lingua italiana non credo esistano ma c'è davvero poco da "istruirsi"; nel caso chiedi e cercherò di esaudire le tue necessità.
                          I numeri sul retro servono se usi il mandrino come indicizzatore: con un semplice cantilever impegni il foro corrispondente. Si tratta di un sistema molto utile quando c'è la necessità di dividere in porzioni angolari esatte un cerchio; dato che ci sono 24 posizioni,ognuna "vale" 15 gradi ( nei torni di qualità in genere l'indicizzatore è presente già nell'albero motore. Il mandrino offre una possibilità a chi non ha altre vie)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
                            Dimmi che NON è questo,ti prego:
                            https://www.amazon.it/Holzstar-Mandr...3MH868W7Z29R4H

                            Se invece,purtroppo,possiedi quel modello...è una tragedia:non solo non è autocentrante ma è anche decisamente pericoloso poichè la presa è insicura,assai precaria.
                            Insomma: puoi usarlo come fermaporta.
                            Il mio personalissimo consiglio è di acquistare il miglior mandrino che puoi permetterti;un buon mandrino è un acquisto definitivo e resterà con te anche quando cambierai tornio (se succederà) ed inoltre,essendo il tramite tra il legno e i tuoi incisivi,la sicurezza è vitale.
                            Io non posso che consigliarti Vicmarc:i miei due macinano legno da oltre dieci anni senza problemi (e io non tornisco due ore a settimana,ovviamente).
                            Dimmi il tuo budget e vediamo quale può essere il miglior compromesso
                            Concordo, vicmarc tutta la vita. Perfetti e indistruttibili. Prepara il portafoglio però...
                            Maurizio

                            Commenta


                            • #15
                              Complimenti Ottima comprata, vedrai che tra due messi ti dimenticherai il costo, Ma la gioia ogni volta che lo usi non ha prezzo,
                              il mio primo comprato piu di 15 anni fa continua a servirmi bene,

                              Cheers Antonio,
                              Vivi Ogni Giorno come Fosse L'ultimo---Un Giorno lo Sara'

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X