Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 13

Discussione: consiglio mandrino autocentrante tornio

Predefinito consiglio mandrino autocentrante tornio

Buonasera a tutti,

avendo già preso un mandrino a griffe, voglio prenderne uno autocentrante
    ed eccomi qui a chieder il vostro consiglio
    attacco M33

grazie in anticipo,
    Marco

Predefinito

La domanda non è chiara: i mandrini sono sempre autocentranti e sempre dotati di griffe (intercambiabili). Qual'è il tuo modello di tornio? E il modello del mandrino già in tuo possesso?

Predefinito

Buonasera Cecco e scusa il ritardo,
    tornio Holzmann 460mm

per il mandrino è uno della Holzstar a 4 griffe indipendenti diam 150 M33x3,5(ho fatto copia/incolla)A meno che io non abbia capito(ed è possibile sò neofita..) ma devo allargare e stringere ogni volta una per una lr griffe, per questo me ne voglio prendere uno "autocentrante"

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Marcowood72 Visualizza messaggio
    Buonasera Cecco e scusa il ritardo,
    tornio Holzmann 460mm

per il mandrino è uno della Holzstar a 4 griffe indipendenti diam 150 M33x3,5(ho fatto copia/incolla)A meno che io non abbia capito(ed è possibile sò neofita..) ma devo allargare e stringere ogni volta una per una lr griffe, per questo me ne voglio prendere uno "autocentrante"

Dimmi che NON è questo,ti prego:
    https://www.amazon.it/Holzstar-Mandr...3MH868W7Z29R4H

Se invece,purtroppo,possiedi quel modello...è una tragedia:non solo non è autocentrante ma è anche decisamente pericoloso poichè la presa è insicura,assai precaria.
    Insomma: puoi usarlo come fermaporta.
    Il mio personalissimo consiglio è di acquistare il miglior mandrino che puoi permetterti;un buon mandrino è un acquisto definitivo e resterà con te anche quando cambierai tornio (se succederà) ed inoltre,essendo il tramite tra il legno e i tuoi incisivi,la sicurezza è vitale.
    Io non posso che consigliarti Vicmarc:i miei due macinano legno da oltre dieci anni senza problemi (e io non tornisco due ore a settimana,ovviamente).
    Dimmi il tuo budget e vediamo quale può essere il miglior compromesso

Predefinito

Cecco, non capisco come possano mettere in vendita oggetti cosi pericolosi! Quel costruttore é da denuncia a mettere in commercio roba simile! Ho letto la recensione del tizio che lo ha rimandato indietro.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.

Predefinito

Buonasera Cecco, Toto e a tutti gli altri

grazie ragazzi!!!
    Lo sapete?
    Mi sento coccolato

allora, si è proprio lui il famigerato..
    ho preso questo perchè io principiante non volevo iniziare subito massacrandomi ecomicamente, come faccio di solito quando ho una nuova passione, ee va bene ci faccio il ferma progetti per quando tira vento

Mio budget?
    Bella domanda..
    sotto ai 200 si può stare per uno buonino?
    non so insegnatemi voi che ho tutto da imparare
    Marco

P.S.
    mandatemi il sito dove acquistare grazie
    per es. ho pochissime sgorbie e tutte scarse
    Ultima modifica di Marcowood72 : 11-01-2019 alle ore 23.38.42

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Toto Visualizza messaggio
    Cecco, non capisco come possano mettere in vendita oggetti cosi pericolosi! Quel costruttore é da denuncia a mettere in commercio roba simile! Ho letto la recensione del tizio che lo ha rimandato indietro.
    Eh,Toto si tratta di una battaglia che con AIATL combattiamo tutti i giorni!!
    Mandrini (!!) e torni (!!!) che continuano ad essere in vendita e che continuano a mietere vittime (economicamente parlando ma,in qualche caso,anche fisicamente).
    Inoltre,ed è una delle cose che mi disgusta enormemente,con questi attrezzi molte delle persone che li usano si convincono di non essere in grado di tornire ed abbandonano la tornitura. Ed invece si tratta di attrezzi non idonei.
    Per questi motivi raccomando SEMPRE:PRIMA di acquistare attrezzature per tornitura,frequentate qualche forum tematico oppure recatevi presso qualche tornitore (qualificato,per cortesia,vista l'ampia presenza di millantatori) che sarà felice di darvi indicazioni corrette (e in genere anche economiche).

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Marcowood72 Visualizza messaggio

Mio budget?
    Bella domanda..
    sotto ai 200 si può stare per uno buonino?
    non so insegnatemi voi che ho tutto da imparare
    Marco

P.S.
    mandatemi il sito dove acquistare grazie
    per es. ho pochissime sgorbie e tutte scarse
    Dunque,il discorso mandrino lo puoi affrontare in due modi:
    a)prendi un mandrino decente,conscio che fra due/tre anni max lo cambierai (perchè le leghe con cui sono costruiti i meccanismi interni cederanno) e conscio anche che da un mandrino di questa fascia non puoi attenderti una concentricità con zero centesimi di tolleranza (la precisione ha tolleranze variabili perchè il controllo qualità è approssimativo) Spenderai intorno ai 120/140 euro. Se tornisci poco (2/4 ore a settimana) può essere una soluzione.In caso di necessità difficilmente riuscirai a rivenderlo.

b)compri lo stato dell'arte: Vicmarc VM100. Universalmente riconosciuto come il miglior utensile su piazza;affidabilità e precisione da riferimento e con materiali che ne garantiscono la longevità (un noto Maestro australiano -Raffan- ha confidato che ha fatto manutenzione al suo Vicmarc dopo circa 20 anni di uso ininterrotto. Ha fatto manutenzione:l'ha aperto,pulito,ingrassato e richiuso,una rettificata alle griffe e via a tornire). Spendi intorno ai 240 euro.Nel caso di necessità...non riuscirai neanche a terminare di scrivere l'annuncio di vendita e sarà già venduto.
    Per il sito,so dove mandarti: prima che un venditore è un tornitore e quindi comprende bene tutte le difficoltà di un neofita. Chiedo però a Toto se ho il permesso di metterlo in chiaro.

Predefinito

Procedi pure Cecco, nessun problema!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.

Predefinito

Buonasera,
    orsu' non mi tenete sulle spine