annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recupero tavole tarlate

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recupero tavole tarlate

    Ciao a Tutti,

    sono sicuro di trattare un tema visto 100 volte nel forum ma non mi sento sicuro di quello che sto facendo e vi chiedo quindi un consiglio. Se sto trattando domande già viste redarguitemi senza farvi scrupoli

    sto facendo un mobiletto per il laboratorio recuperando delle vecchie tavole (credo in larice) vecchie di 50 anni. Erano i ripiani di uno scaffale in ferro usato come porta attrezzi di ogni genere che è stato "rivisitato" due anni fa circa.

    Dopo averle piallate mi sono accorto che quasi tutte hanno i forellini dei tarli. Non sembrandomi messe male pensavo di usarle comunque.

    Le tavole sono rimaste per più di un anno nello stesso angolino al chiuso e non ho notato la segatura tipica del tarlo. Potrebbe essere il segno che non ne sono più infestate?

    Secondo voi dovrei comunque fare un trattamento anti-tarlo? se si, quale? il novecento? come finitura pensavo di utilizzare un impregnante all'acqua.

    se può aiutare potrei farvi delle foto!

    Grazie mille!
    Ale

  • #2
    Ciao,
    io mi sono trovato nella tua situazione,con un piccolo baule,un paio di mesi fa.
    Anche nel mio caso ero abbastanza sicuro che i tarli fossero andati via.
    Tuttavia non me la sono sentita di rischiare e ho seguito i consigli sul forum.
    Io ho usato l'antitarlo 900,avvolto il tutto nel nylon e lasciato agire due settimane,dopo le quali ho ripetuto il processo.
    Successivamente ho dato il consolidante ma nel mio caso una parte del legno era effettivamente indebolita.

    Commenta


    • #3
      ...TEORICAMENTE un legno così vecchio non ha più nessun nutriente per il tarlo e quindi dovrebbe essere fuori pericolo, d'altra parte i fori sono dove il tarlo è uscito.

      ...di certo una mano di antitarlo male non gli farà sopratutto se lo porterai in una stanza dove ci sia altro legno buono.
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        Grazie mille della risposta!

        alla fine non sapendo se l'anti-tarlo sarebbe stato una buona idea, ho pensato che pochissimi insetti riescono a resistere alle basse temperature ed avendo un bel congelatore grande (e mezzo vuoto) ho insaccato le tavole per non fare bagnare (e non sporcare il congelatore) e le ho lasciate un giorno a "rinfrescarsi le idee"

        speriamo abbia funzionato! Mi sembrava un'idea intelligente in quel momento

        Commenta


        • #5
          ........ma che gli alberi passano decine di inverni a temperature da congelamento eppure gli insetti xilofagi ci sono cmq non ti dice nulla ??

          ...se non vuoi comprarti 1 litro di antitarlo spennellale bene di ammoniaca e poi chiudile in un nylon per qualche 7-8 giorni.
          ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
          -------------------------------
          Massimo?

          Commenta


          • #6
            Ops.... Mi sa che me la sono persa quella puntata su Discovery Channel

            Però googlando un pò, ho scoperto che questo metodo è stato concepito anche da altri ed è citato addirittura nella pagina di Wikipedia relativa ai tarli. sarebbe bello approfondire l'argomento tecnicamente!
            Ad ogni modo anche il tuo ragionamento non fa una piega e quindi per "tagliare la testa al toro" penso che gli darò anche una mano di antitarlo.

            Almeno sarò un pò più sicuro che ho disinfestato..

            Commenta


            • #7
              ...il problema sono le uova non i tarli in sè......poi che l'abbiano concepito non ci piove, anche la mamma dell'asino concepisce bisogna vedere il risultato però........
              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
              -------------------------------
              Massimo?

              Commenta

              Sto operando...
              X