annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Imposte interne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Imposte interne

    Buongiorno a tutti, mi trovo alle prese con la costruzione di una imposta interna da applicare su degli infissi in alluminio anodizzato che disperdono troppo calore per cui ho pensato di costruire all'interno questo elemento che va a ridosso della finestra e che aperto consente di aprire la finestra. La finestra è posta a circa 40 cm dal filo interno ed ha un altezza di 2,75 m. ed una larghezza di 1,35 m. per cui questi elementi dovrebbero avere un altezza di 2,75 m. ed una larghezza di 65 cm. visto che comunque sul muro interno dovrò fissare un montante sul quale incernierare l'infisso. Non so se mi sono spiegato il mio dubbio è sul materiale da utilizzare avevo pensato al listellare di abete da 18 mm ci sarebbe il 27 mm ma mi sembra troppo e poi l'altro dilemma è se lasciarlo liscio o metterci sopra dei listelli sagomati a fare una finta bugna. Voi cosa mi consigliate?
    un saluto a tutti
    Ciao Michelino

  • #2
    Ciao, si come spessore basta il 19 mm, il 27 è sprecato. Per i listelli a formare le fodrine dipende se vuoi una cosa più classica o più moderna. In alternativa potresti pensare a una fresata tipo con una fresa a V in modo da creare lo stesso effetto ma senza le cornici riportate

    Commenta


    • #3
      grazie per la risposta, è da tempo che ho pubblicato questo post, in molti lo hanno letto ma oltre te nessuno mi ha detto qualcosa.
      Un mio amico falegname mi ha detto di usare un 40 mm per l'intelaiatura e per le bugne o pannelli interni un listellare da 18 mm.
      non lo so a me sembra eccessivo il 40 mm però lui dice che per un altezza di 2,75 m. potrebbe imbarcarsi.
      Ciao Michelino

      Commenta


      • #4
        Vuoi fare un bel lavoro?
        Lascia perdere il listellare. Fai 2 montanti da attaccare al muro, 2 telai incernierati sopra e come tamponamento metti 2 fogli di compensato con del polisterolo in mezzo come isolante.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da marcorrr Visualizza il messaggio
          Vuoi fare un bel lavoro?
          Lascia perdere il listellare. Fai 2 montanti da attaccare al muro, 2 telai incernierati sopra e come tamponamento metti 2 fogli di compensato con del polisterolo in mezzo come isolante.
          direi che è meglio.
          A parte che forse ha confuso listellare con lamellare (di abete) saranno i pannelli da brico quelli che non stanno dritti manco a pregarli.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            si infatti volevo dire il lamellare; ma il telaio che spessore dovrebbe avere secondo voi? 40 mm come dice il mio amico?
            Ciao Michelino

            Commenta


            • #7
              Potrebbe bastare ma, secondo me, devi cominciare a progettare. Almeno tirare giù un disegno di massima con spessori e ferramenta che intendi usare.

              Commenta

              Sto operando...
              X