Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: scurire il mogano

Predefinito scurire il mogano

Ciao a tutti,
    devo farmi fare un body di una chitarra elettrica in mogano. Per abbattere i costi ho pensato di applicare una finitura non coprente, quindi avevo pensato all'olio di tung.
    Ho guardato ore di tutorial e il procedimento consisterebbe nello stendere 4 o 5 mani di olio con carteggiatura con grana 600 tra una mano e l'altra e grana 1200 finale.
    Può avere senso questo procedimento?

Due domande:

1. il turapori non andrebbe applicato?
    2. Ho visto che l'olio conferisce al mogano un tono più giallo quasi vicino all'arancione e non mi piace molto.
    Come posso scurire il colore del mogano portandolo ad un tono più scuro come il palissandro? O comunque molto più scuro?
    Mi basta andare in un colorificio e scegliere la tonalità di un impregnante all'acqua e applicarla prima dell'olio?

Grazie per l'aiuto

Predefinito

Ciao,
    l'argomento interessa anche a me. Alla fine che finitura hai scelto?

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giudas Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    devo farmi fare un body di una chitarra elettrica in mogano. Per abbattere i costi ho pensato di applicare una finitura non coprente, quindi avevo pensato all'olio di tung.
    Ho guardato ore di tutorial e il procedimento consisterebbe nello stendere 4 o 5 mani di olio con carteggiatura con grana 600 tra una mano e l'altra e grana 1200 finale.
    Può avere senso questo procedimento?

Due domande:

1. il turapori non andrebbe applicato?
    2. Ho visto che l'olio conferisce al mogano un tono più giallo quasi vicino all'arancione e non mi piace molto.
    Come posso scurire il colore del mogano portandolo ad un tono più scuro come il palissandro? O comunque molto più scuro?
    Mi basta andare in un colorificio e scegliere la tonalità di un impregnante all'acqua e applicarla prima dell'olio?

Grazie per l'aiuto
    io userei on normale mordente, con pochi soldi anche quello in bustina da diluire o in acqua o alcool,
    poi finire come vuoi, con vernice o con olio