annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Combinata RM300 sorpresa!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Combinata RM300 sorpresa!

    Sono possessore di questa macchina dal 2010, direi anche soddisfatto, anche se ora mi sto guardando attorno per passare di livello.

    Ma veniamo al dunque, in questi giorni mi devo cimentare nella costruzione di alcuni mobili, in cui è previsto anche l'impiego di pannelli in truciolare laminato con varie finiture, pertanto decido di acquistare una lama incisore, cosa che sino ad ora non mi è mai servita. Acquisto, monto, accendo...NON GIRA!!!

    Spulcio istruzioni nulla, magari qualche interruttore per disinserirlo... niente di niente. Provo a smontare il carter eh... sorpresa!!! Non c'è la cinghia che trasmette il moto dal motore all'albero dell'incisore!!!

    Ora, dopo aver inveito contro la qualunque, come posso rimediare? qualcuno sa indicarmi che tipo e lunghezza di cinghia va montata?? Visto che la rm nemmeno piu' esiste?

    Grazie e buona giornata

  • #2
    Prendi una cordicella spessa quanto la gola delle pulegge, collega le stesse e misura la lunghezza necessaria per collegarle. Quella è la lunghezza della cinghia che ti serve.
    Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Come ovvio l'incisore gira al contrario della lama.
      Per ottenere la controrotazione la cinta fa un giro particolare e dovrebbe essere presente un tenditore a molla.
      Se non hai il libretto di istruzioni prova a vedere qualcosa di similare o a contattare un rivenditore.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
        Come ovvio l'incisore gira al contrario della lama.
        Per ottenere la controrotazione la cinta fa un giro particolare e dovrebbe essere presente un tenditore a molla.
        Se non hai il libretto di istruzioni prova a vedere qualcosa di similare o a contattare un rivenditore.
        Il tenditore a molla è presente infatti, nel libretto delle istruzioni non parla di questa cinghia e purtroppo più nessuno tratta qst marchio "meteora"...

        Grazie cmq delle delucidazioni...

        Commenta


        • #5
          Eppure cercando con google si trovano venditori della RM Group.

          Commenta


          • #6
            di solito le cinghie dell'incisore , se l'incisore non ha motorizzazione autonoma , fanno un percorso a 8 per ottenere la controrotazione. comunque RM Srl -Via Case Nuove, 25-21018 Sesto Calende-Varese - Italia

            Telefono +39 0331 923696
            info@rmsrl.eu

            Commenta


            • #7
              Wow, grazie gianni oggi provo subito a contattarli e vediamo che succede.... !!!

              Commenta


              • #8
                Bene... quel numero non è possibile contattarlo, in quanto continua ad essere muto.

                proverò con una mail...

                Commenta


                • #9
                  la RM che cerchi tu era questa: RM GROUP s.r.l. Via IV Novembre 62 • 12040 Cervere (CN) Italy • Tel +39 0172 471015 • Fax +39 0172 471484 penso però sia cessata.

                  http://www.cdswoodworking.it/wp-cont...erale_2011.pdf

                  Commenta


                  • #10
                    Sono riuscito finalmente a parlare con loro e confermo sono la stessa ditta... mi hanno chiesto n. matricola ora attendo istruzioni. Speriamo!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da francesco 67 Visualizza il messaggio
                      la RM che cerchi tu era questa: RM GROUP s.r.l. Via IV Novembre 62 • 12040 Cervere (CN) Italy • Tel +39 0172 471015 • Fax +39 0172 471484 penso però sia cessata.

                      http://www.cdswoodworking.it/wp-cont...erale_2011.pdf
                      ... come cessata... vuoi dire che se si dovesse rompere qualcosa non è più possibile reperire ricambi?

                      Commenta


                      • #12
                        caro Denny, di questi tempi è normale. RM le macchine non le produceva ma le importava. se ti consola la Azzurra della Griggio è ancora in catalogo (la macchina è la stessa della RM 300, ovviamente importata).

                        Nel mondo dei più (cioè delle aziende fallite), ci sono ad esempio Sicar e stasera ho scoperto, con tristezza, che pure Tecnica se ne è andata e Paoloni è fallita, anche se qualcuno ha riaperto con altro nome (FIMAL).

                        Per fortuna, di solito, ad una combinata servono lame, cinghie, cuscinetti, motori e parti elettriche, tutta roba che trovi in commercio, molti pezzi li puoi far fare in officine di precisione, ma se si rompe un piano in ghisa butti la macchina (sempre che non si possa saldare e rettificare...).

                        Certo che un piano in ghisa come ricambio penso costasse uno sproposito anche quando le aziende erano aperte.

                        saluti.
                        Ultima modifica di francesco 67; 21-01-2019, 00:28.

                        Commenta


                        • #13
                          Come direbbe il saggio:
                          ... che amarezza!! ...

                          Commenta


                          • #14
                            La RM mi risponde che sono sempre loro fisicamente ma la ditta è altra, e trattano altre macchine, di tutto il pregresso non hanno nulla, non sanno nulla... grazie e arrivederci!

                            Commenta


                            • #15
                              Bravi....RM stava per Renzo Morosi , che dal sito è tuttora nel rooster dell'azienda.....cmq una cinghia si trova o si fa fare se di tipo piatto , altrimenti penso utilizzino misure standard , basta capire il tipo di sezione.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X