annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio taglio tavolone per fare mensolina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio taglio tavolone per fare mensolina

    Salve a tutti,

    mi hanno regalato un fettone di noce che vi allego in fotografia. Dimensioni grezze 75 mm x 380 (larghezza) x 310 (lunghezza, cioè nel senso delle fibre).
    tavolone.jpg
    Mi piacerebbe utilizzarlo per farne una mensola di 245 mm x 890 x circa 20 (poco importa, può essere 15 o 25).

    Mi sto chiedendo quale sia il modo migliore, e alla mia portata, per tagliarlo e incollare i vari pezzi al fine di arrivare alla mensola voluta.
    Alcune informazioni utili:
    - la mensola non sarà sottoposta a nessuno sforzo, avendo esclusivamente una funzione estetica (copre un gradino in cartongesso). Non essendo sottoposta a flessione, penso di potermi permettere giunzioni poco ortodosse come l'incollaggio di testa
    - il lato a vista della mensola sarebbe quello di 890 mm, quindi sarebbe meglio che le fibre corressero in questa direzione
    - possiedo un banco sega capace di tagliare 8 cm, quindi posso sfettare fino a 16 cm circa di spessore in due passaggi. Non di più, perché non ho la sega a nastro. Ho pialla a filo e spessore
    - la mia preoccupazione principale è la stabilità del manufatto finito, visto che la tavola di origine passa vicino al centro del tronco. Infatti si nota già la deformazione del tavolone durante la stagionatura.

    Da qualche parte ho letto che in questi casi il taglio migliore è il "rift sawn" (in allegato una foto, per essere sicuro che parlo della cosa giusta):
    tavola_composta_rift_sawn.jpg
    Procedendo così, potrei ottenere circa 15 tavolette di 70 mm (larghezza) x 20 (spessore) x 300 (lunghezza), misure nette una volta piallate e rettificate. A questo punto, io le disporrei in 4 file di 4, incollate di testa (4 tavolette, che compongono 1 listello) e i 4 listelli di costa tra loro.
    Per rompere un po' la monotonia ne taglierei alcune in pezzi più piccoli, per scalare un po' le linee di giunzione.
    Un'immagine parla più di tante parole:
    Screen Shot 2019-01-20 at 17.20.02.jpg

    C'è un modo migliore di procedere?

    Grazie per i vostri lumi.
    Alberto

  • #2
    ...la tua idea è giusta per arrivare là, alla mensola.......ma è un lavoraccio che oltre a costare molto (come impegno) darà cmq una superficie visiva di un listellare, non mi pare che il risultato valga la pena, magari strutturalmente si ma visivamente..........

    ...2° me la soluzione migliore sta nel dividere quella tavola in 3 fette da circa 12 cm l'una ( larghezza) e poi ognuna in 3 fette da 22 mm circa (spessore) x 310 (lunghezza),
    segnando la direzione di ogni tavola e reincollandole aprendole a correre, otterrai così una estensione continua del disegno della tavola, l'ideale poi sarebbe fartelo fare con una nastro ma al limite puoi fartelo con la circolare 6+6 magari tagliando 4 fette da 9 cm anzichè 12 così da fare 4,5+4,5 nel taglio a spessore.
    ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
    -------------------------------
    Massimo?

    Commenta


    • #3
      Effettivamente capisco la critica, e la condivido.

      Il metodo da te proposto mi pare interessante, mi puoi solo spiegare bene cosa intendi per "reincollandole aprendole a correre"?
      Per intenderci, immaginiamo che le prime fette de 12 cm siano A, B e C, e che A si divida poi in A1, A2, A3 da 22 mm di spessore, ottengo quindi alla fine 9 assicelle A1... C3 da circa 12 cm x 22 mm x 31 cm. Come le reincollo poi, cioè, in che direzione?

      Grazie mille,
      Alberto

      Commenta


      • #4
        ...immagina la tua tavola già divisa in 3 strati numerati 1-2-3 dall'alto in basso, ora immagina di collegarli con 2 cerniere, una a destra che incerniera 1-2 ed una a sinistra che incerniera 2-3.......ora immagina di aprirle tenendo ferma 2 e aprendo a dx 1 e a sx 3, otterrai un'unica tavola lunga 930 mm circa con la venatura continua.

        ...beh, realmente disegnerà una doppia clessidra ma essendo il pezzo di partenza corto il cambio di angolazione della venatura sarà quasi azzerato.



        ...naturalmente il discorso di sfettare in 3 la larghezza serve solo per agevolare poi il taglio nello spessore, perchè per stabilizzare i movimenti basterebbe di fatto un taglio lungo il cuore.
        Ultima modifica di artifer; 21-01-2019, 02:21.
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          Credo di aver capito.

          Quindi quando dicevi di farmelo fare fare con la nastro, era per tagliare effettivamente "solo" queste tre fette, mentre se io volessi usare la circolare, dividerei queste tre fette in tre al solo fine di poterle poi tagliare (nel senso dello spessore), dopodiché le reincollerei di nuovo fianco a fianco come erano prima, giusto?

          Grazie mille per il consiglio in ogni caso.

          Commenta


          • #6
            ...
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta

            Sto operando...
            X