annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquisto minimax c30 del 1995 ferma da anni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto minimax c30 del 1995 ferma da anni

    Salve,

    Come da titolo, ho acquistato la mia prima combinata: una minimax c30 del 1995 tenuta molto bene ma ferma da anni in garage.

    Dopo averla acquistata e trasportata a casa l'ho pulita e oliata. La combinata sembra essere in buona salute e sembra ottimamente costruita, pialla a filo, sega, bucatrice e toupie vanno bene anche se le cinghie sembrano da cambiare, non per usura ma per età, il motore sembra girare ottimamente ed è anche inaspettatamente silenzioso.

    Il problema che riscontro è con la pialla a spessore, i rulli girano bene, il piano e' pulito e oliato ma la tavola di legno o si blocca in entrata o non viene asportato nulla dalla lama. Presumo siano le molle dei rulli? li ho innaffiati di WD40 e con una tavola inserita a motore fermo ho alzato e abbassato il piano spingendo sui rulli e conseguentemente le molle per "ravvivarle e ammorbidirle" un po ma ancora niente.

    Potrebbe qualcuno sapermi dire se fosse il caso di agire sui bulloni di testa delle molle e se si come va fatta la procedura?

    Dove si potrebbero acquistare cinghie nuove?

    Consigliate un ingrassaggio dei cuscinetti se si, quali?

    Sui piani della filo c'e' una leggera patina di ruggine come si puo' portare a lucido senza danneggiare il piano?

    Per chi ne avesse bisogno, possiedo il manuale originale e gli esplosi della combinata (minimax c22-c30).

    Grazie mille, saluti

    Simone da Amatrice

  • #2
    Da ignorante in materia, ma qualcosa su acciaio e cuscinetti con il lavoro che faccio penso di aver imparato.


    Per i cuscinetti vedi se sono lubrificati a grasso o ad olio.
    Verifica che non grattino, togli le tenute senza danneggiare, riempi di grasso (o spruzza olio in abbondanza se lubrificanti ad olio) e richiudo.

    Per le cinghie se vai con i campioni in una ferramenta ben fornita dovrebbero averle. Non saranno originali ma funzionano...

    Per i piani in ghisa tanto wd40, carta vetrata fine e tanto olio di gomito... Usa se possibile un pezzo di legno da usare come impugnatura, gli avvolgi la carta vetrata e inizia a grattare. Poi mantieni il piano sempre leggermente oliato, per prevenire il formarsi di nuova ruggine.

    Per le molle e il resto non ti so aiutare purtroppo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da DavideChinelli Visualizza il messaggio
      Da ignorante in materia, ma qualcosa su acciaio e cuscinetti con il lavoro che faccio penso di aver imparato.


      Per i cuscinetti vedi se sono lubrificati a grasso o ad olio.
      Verifica che non grattino, togli le tenute senza danneggiare, riempi di grasso (o spruzza olio in abbondanza se lubrificanti ad olio) e richiudo.

      Per le cinghie se vai con i campioni in una ferramenta ben fornita dovrebbero averle. Non saranno originali ma funzionano...

      Per i piani in ghisa tanto wd40, carta vetrata fine e tanto olio di gomito... Usa se possibile un pezzo di legno da usare come impugnatura, gli avvolgi la carta vetrata e inizia a grattare. Poi mantieni il piano sempre leggermente oliato, per prevenire il formarsi di nuova ruggine.

      Per le molle e il resto non ti so aiutare purtroppo
      Per i piani io faccio wd40 e scotc brait sotto orbitale a bassi giri

      Commenta


      • #4
        Ciao, prova a mettere una tavola di costa di almeno una decina di cm al centro piano a spessore e solleva fino a pressare sui rulli di trascinamento, sempre a macchina spenta e prova a mano a far girare il tamburo dei coltelli, da li puoi notare se tocca nella tavola o gira libero.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          ottimi consigli, grazie

          Commenta

          Sto operando...
          X