annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio per apertura pensile a ribalta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio per apertura pensile a ribalta

    Ciao a tutti, mi rivolgo agli amici mobilieri, mi sto costruendo un pensile utilizzando come anta il battente di una vecchia finestra in larice che ho provveduto a sverniciare e che verrà lasciata al naturale mentre farò il cassone in listellare mdf che verrà laccato, il mio problema è quello di trovare la giusta ferramenta calcolando che: l'anta è spessa 32 mm. e dovrebbe rimanere a filo interno e aprire a ribalta verso l'alto, ho visto su di un vecchio catalogo wurth che usando due cerniere a scatto e un pistoncino per l'apertura si risolveva il problema, ma probabilmente questo funziona solo con ante di spessore 20 mm.
    qualcuno ha qualche idea?

    grazie a tutti

    roberto

  • #2
    Ciao Roby, prova a guardare la Blumm credo che la Aventos HK sia per ante pesanti!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ciao Toto, grazie, avevo già dato un occhiata alle Aventos ma mi sa che sono vincolato dallo spessore dell'anta volendo tenerla interna al cassone, in un disegno tecnico ho visto che lo spessore massimo è 28. Al limite metterò 3 cerniere a libro normali e un paio di pistoncini...

      Commenta


      • #4
        Aggiornamento, ho seguito il consiglio di Toto e ho preso le Aventos HK, la mia anta è spessa 32 mm. ma pare non dare troppi problemi, al limite darò un po' di pendenza al bordo inferiore per agevolare la chiusura. Ora però mi piacerebbe mettere una calamita tipo push-pull (si dice così?) per non avere il pomolo, ma il meccanismo Aventos esercita parecchia forza in chiusura e la calamita a molla classica che ho non riesce ad aprirla, qualcuno sa se ce ne sono altre più forti? magari quelle Blum dedicate. Da quel che ho capito, più il meccanismo fa forza per aprire l'anta e tirarla su, e la mia è abbastanza pesante e non ho ancora messo i vetri, più fa forza in chiusura.
        Ciao a tutti, grazie.
        Roberto

        Commenta


        • #5
          Finalmente ho finito il lavoro, purtroppo ho dovuto rinunciare al meccanismo con apertura a spinta, messo un pomello, l'anta con i vetri è veramente pesante :-)
          grazie a tutti per i consigli
          ciao
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Bene, l'importante che tu abbia risolto!
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Roby, l'anta in larice alla fine l'hai verniciata sembra...
              Maurizio

              Commenta


              • #8
                Lavoro ben riuscito, bravissimo!
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da roby Visualizza il messaggio
                  Aggiornamento, ho seguito il consiglio di Toto e ho preso le Aventos HK, la mia anta è spessa 32 mm. ma pare non dare troppi problemi, al limite darò un po' di pendenza al bordo inferiore per agevolare la chiusura. Ora però mi piacerebbe mettere una calamita tipo push-pull (si dice così?) per non avere il pomolo, ma il meccanismo Aventos esercita parecchia forza in chiusura e la calamita a molla classica che ho non riesce ad aprirla, qualcuno sa se ce ne sono altre più forti? magari quelle Blum dedicate. Da quel che ho capito, più il meccanismo fa forza per aprire l'anta e tirarla su, e la mia è abbastanza pesante e non ho ancora messo i vetri, più fa forza in chiusura.
                  Ciao a tutti, grazie.
                  Roberto
                  Ciao roby, infatti per aprire push devi prendere le aventos hk tip-on, con quelle classiche non funziona mettendo semplicemente il pistoncino push (e te ne sei accorto )
                  "Truciolare!"

                  Se lo conosci lo eviti!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao a tutti, si Fabio ho scoperto dopo che con le cerniere che avevo non lo potevo fare, il mio fornitore mi ha proposto di cambiarle ma le avevo già montate, Giotto l'idea era di verniciarla al naturale poi stavo facendo altri lavori leggermente tintati e ho fatto tutto insieme.
                    Grazie Paquito.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X