annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problemino stucco+impregnante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemino stucco+impregnante

    Ciao a tutti,

    chiedo un consiglio a voi esperti con il “pelo bianco”: come potete vedere nella foto, ho avuto dei problemi con l’accoppiata stucco + impregnante cerato all’acqua. Sono rimaste delle macchie più chiare dove ho applicato lo stucco.

    E’ un mobiletto del laboratorio e non mi interessa sistemarlo ma vorrei capire dove ho sbagliato per non ripetere lo stesso errore…

    Secondo me la “cacata” è dovuto al fatto che lo stucco è di una tonalità più chiara rispetto all’impregnante e non si tinge/impregna.. poi lasciamo perdere che ho carteggiato troppo poco..

    Voi cosa ne dite?
    6f73eb3e-39ca-4fd3-9f7b-2c64c559c238.jpg

  • #2
    direi che ci hai azzeccato......
    Claudio IV3FNK

    Commenta


    • #3
      Uno dei segreti dei vecchi falegnami era proprio colorare lo stucco già del colore con cui sarebbe poi stato verniciato il manufatto.

      Commenta


      • #4
        Grazie mille ad entrambi!

        Mi sono un pò documentato sulla colorazione dello stucco e sembra un procedimento abbastanza complesso.. Quando sarò un pò più pratico ci proverò sicuramente!

        Commenta


        • #5
          Se utilizzi un legante per preparare lo stucco con la polvere del legno che stai lavorando, non avrai problemi.
          Legante.jpg

          Commenta


          • #6
            Caspita, non sapevo dell’esistenza del legante!

            Prima di usare uno stucco già preparato, ho sperimentato una tecnica letta su internet: ovvero miscelare la polvere ricavata dalla levigatura con la colla per legno.
            Devo dire che il risultato non mi ha soddisfatto principalmente per i seguenti motivi:
            - Per legare i due elementi ci vuole un bel po’ di “olio di gomito”, in quanto la colla è davvero densa;
            - Il risultato è una pasta pongosa, poco liquida e molto difficile da applicare specialmente nelle piccole fessure.
            Probabilmente lo scarso risultato è dovuto alle mie altrettanto scarse capacità, magari avrei dovuto aggiungere dell’acqua calda, o chissà..

            Ad ogni modo leggendo in giro sembra che il legante sia un prodotto molto più performante.. magari è lo stesso prodotto che hanno usato per fare lo stucco preparato che ho molto apprezzato (facilissimo da applicare).
            Proverò sicuramente ad acquistarlo, posso prendere un prodotto qualsiasi o mi consiglieresti qualche specifica precisa?

            Per quanto riguarda il colore invece mi sa che non risolvo neanche con il legante giusto? Perché se stucco e poi impregno non avrò mai una colorazione omogenea anche dove ho stuccato, vero?
            Ho visto che esistono le terre per colorare lo stucco già del colore dell’impregnante, ma sono un impedito alle prime armi e forse è una tecnica troppo complessa per il momento…

            Commenta


            • #7
              Io ho sempre usato quello che ti ho indicato e prende anche il colore con il quale tingerai il legno.
              Si può fare anche con le terre ma devi fare un po' di prove

              Commenta

              Sto operando...
              X