annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione piani elu ept1161

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao Cris,
    prima di tutto ancora grazie per la risposta e l'aiuto!
    Oggi sono riuscito a mettere in modo complanare i due piani e posizionare quello in uscita 1 mm più in alto rispetto al rullo dei coltelli.
    Ho capito il meccanismo con cui si devono utilizzare i 4 grani e le 4 viti che servono a regolare il piano di entrata ed ora questo è in bolla e livellato correttamente.
    Non capisco invece ancora come funzionano gli altri 4 grani che si bloccano poi con il dado...
    Ultima domanda: per quanto giri la manopola per sollevare o abbassare il piano di ingresso non riesco a fargli fare completamente l'escursione di 4 mm... arrivo a circa 2... da
    cosa può dipendere?
    Grazie

    Federico
    Ultima modifica di Toscano; 09-06-2020, 20:31.

    Commenta


    • #17
      I grani( sono grani ho appena guardato sulla mia) servono per limitare il gioco tra la biccola e il perno del leverismo. Mettiamo per esempio che il perno inserito sulla boccola non sia preciso, anche e soprattutto per eventuali usure dell accoppiamento , avvitando il grano sulla boccola, lo vai ad avvicinare al perno, riducendo il “ lasco” tra i due elementi. Logicamente se lo avviti troppo vai a bloccare il movimento in quanto vai a bloccare la rotazione del perno sulla boccola. Quindi vai per step, uno alla volta , controllando dopo ogni regolazione la giusta fluidità e il giusto movimento del piano. È piu facile a farsi che a dirsi, infatti spero di essermi spiegato decentemente, a parole non è mai facile. Il fatto che non abbia la giusta escursione il piano potrebbe anche essere dovuto a questo, per esempio che in un determinato punto di rotazione ci sia qualcuno di questi grani troppo avvitato e ne blocchi il suo movimento. Poi anche sulla mia ho un giro di manopola che non esegue movimenti al piano ma dopo aver trovato la giusta fluidita’ del meccanismo non l ho più toccata, ormai ci ho fatto l abitudine e lavora precisa .spero di non averti incasinato le idee
      Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

      Commenta


      • #18
        Assolutamente grazie!!!!
        Sei stato molto chiaro nella spiegazione!
        Il movimento della manopola mi lascia perplesso...Durante la medesima rotazione per alzare o abbassare il piano alle volte "gira a vuoto" ed appunto il piano non si muove in altre fasi invece fa il suo lavoro.
        Vedremo regolando i grani...
        Grazie

        Federico

        Commenta

        Sto operando...
        X