annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

WORKBENCH: Tavolo da lavoro comprensivo di morse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • WORKBENCH: Tavolo da lavoro comprensivo di morse

    Buongiorno a tutti
    Apro questa discussione per un lavoro che vorrei iniziare e che è, al momento, il mio sogno: creare un tavolo da lavoro per falegnameria, completo di morse.
    E' un lavoro che devo iniziare a progettare, anche se ho già moltissime idee su come realizzarlo; si tratta di mettere tutto su carta. Per intenderci sarebbe un classico Roubo Workbencjh
    Chiederei nel corso del tempo, la Vostra gentile collaborazione al fine di partire col piede giusto sin dall'inizio. Sto mettendo le mani avanti per vedere di recuperare, sin dall'inizio, tutto il materiale, l'attrezzatura (compatibilmente col mio budget) e le nozioni di cui ci sarà bisogno.

    Primo tra tutti sto iniziando a vedere dove e come comprare la materia prima: il legname.
    Quale legno consigliereste?
    Ho visto vari tutorial e vari video ed ogni progetto ha usato una essenza diversa. La domanda sarebbe: quale legno si presta di più ed allo stesso tempo è di buona reperibilità e lavorabilità?

    Vi ringrazio sin da ora per ogni aiuto che vorrete darmi
    Buona giornata
    Paolo

  • #2
    Beh hai preso una bella decisione, farsi il banco da lavoro é una bella soddisfazione! Di essenze facili da reperire e idonee ad un banco possono essere il faggio, il rovere, essenze dure insomma. Se guardi nella sezione autocostruzioni ce ne sono parecchi.
    In bocca al lupo per il tuo progetto.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie mille Toto

      Commenta


      • #4
        Io ho utilizzato come piano uno Ikea, lamellare faggio da circa 4 cm di spessore e la struttura sottostante in abete. https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50335185/
        http://www.il-truciolo.it/showthread...anco+da+lavoro
        Nel forum ne trovi molti altri...
        Ultima modifica di Stefano54; 06-02-2019, 11:48.

        Commenta


        • #5
          Grazie Stefano54

          Commenta


          • #6
            Io mi sono dato al faggio. Economico e resistente. 7cm di spessore. Mi trovo bene.
            Foto in fase di costruzione.

            faggio.jpg

            Commenta


            • #7
              Bellissimo legno. Vedo dalle foto quanto sia omogeneo. Mi tenta molto. Il mio problema è essere in una zona con pochi magazzini per la reperibilità di legno. Pochi venditori. Mi informo su questa essenza. Grazie per la risposta.

              Commenta


              • #8
                Ho letto il thread sulla costruzione del banco di Stefano54, e mi sto documentando per realizzarne uno simile. Volevo chiedere, con che legno hai realizzato la fascia anteriore da 8 cm e 27 di spessore? All'inizio volevo realizzarlo completamente in abete, facendo un piano da 8 cm per sopperire alla scarsa durezza dell'abete, ora la mia intenzione è di prendere un piano simile al tuo ma da 246 cm e di rovere, questo: https://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70299247/ che dovrebbe essere più duro, e circondarlo con 4 terminali simili ai tuoi. Anche se non ho mai fatto una coda di rondine in vita mia, ma farò prove e mi documenterò qui sul forum prima di cimentarmi. Spero che il piano sia in legno massiccio perché andando in "materiali e ambiente" viene nominato l'odioso truciolare... Ovviamente i consigli sono sempre ben accetti.

                Commenta


                • #9
                  X lucaspeed
                  Il piano Ikea e' impiallacciato rovere non è tutto massello. 3/4 mm di rovere ed il resto truciolare.
                  PS il piano hammarp e' massello di betulla ma "SOLO" 2.8 cm di spessore
                  Ultima modifica di giovannitto; 04-03-2019, 09:11.

                  Commenta


                  • #10
                    Confermo che quello ikea è truciolare lastronato rovere, lascialo perdere.
                    Se vuoi il piano lamellare rovere lo trovi da leroymerlin, ti lascio il link

                    https://www.leroymerlin.it/catalogo/...-cm-35841715-p
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Questo forum è meglio dell’assistenza clienti di Amazon
                      Grazie per le info sui piani

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X