annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Realizzare antine senza frese sagoma/controsagoma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Realizzare antine senza frese sagoma/controsagoma

    Ciao a tutti,
    eccomi nuovamente e scrivere per avre un vostro prezioso consiglio su come poter realizzare antine per un mobile da soggiorno senza avere a disposizione set di frese ad hoc!.
    Scusate ma ho provato a leggere e a cercare nel forum ma forse non ho cercato bene oppure non ho letto tutto e non ho trovato quello che sto pre scrivere ...
    Allora vorrei realizzare delle antine per un mobile in soggiorno, il legno scelto o Noce Baia o Tulipier ( devo decidere tanto va tinto a noce antico).., e dovrei realizzare delle antine
    del tipo dell'immagine allagata..
    Ora di solito per le antine mi regolo realizzando il telaio con tenone e mortasa .... poi in pannello o liscio o bugnato non è un problema ..
    Il problema sta nel realizzare il telaio con una cornice interna senza avere a disposizione un set di frese ad hoc!!
    Qualcuno di voi ha mai realizzato qualcosa si simile senza frese particolare e se si mi puo suggerire in che modo...
    Grazie particolare-antine-in-tiglio-con-bugna-barocco.jpg

  • #2
    Secondo me puoi fare l'ugnatura. Fai il telaio con la giunzione che preferisci e dopo ti fai delle cornici al banco fresa che andrai ad incollare in un secondo momento al telaio
    Emanuele

    Commenta


    • #3
      Esattamente come suggerito da Emanuele. Se vuoi nella sezione tutorial trovi un mio PDF che spiega come fare. Ti allego il link ANTINE
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Grazie ragazzi,
        per il 45 gradi avrei pensato di utilizzare la squadratrice con lama inclinata a 45 e tenere i pezzi del talaio antine in costa ... che ne dite ...alzare la lama fino al punto necessario...
        secondo voi?

        Commenta


        • #5
          Se farai l’ugnatura il 45 gradi non ti servirà per il telaio ma solo per le cornici interne
          Emanuele

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
            Se farai l’ugnatura il 45 gradi non ti servirà per il telaio ma solo per le cornici interne
            Non vorrei in collare dopo ... sui pezzi del talio antine sia i montati che i traversi potrei ricavare già la cornice interna ma devo trovare il modo più pulito per
            tracciare il 45 gradi sui pezzi...come da pdf di TOTO...Listello Cornice.jpgListello Cornice.jpg

            Commenta


            • #7
              ok adesso è più chiaro
              Emanuele

              Commenta


              • #8
                Ragazzi sono arrivato al punto di dover iniziare a costruire le antine è stavo pensando a qualcosa del genere :
                phoca_thumb_l_ante-cucine17.jpg
                magari inserendo delle spine di tenute come in questa foto :v4-728px-Miter-Corners-Step-12-Version-2.jpg
                Mi dareste un suggerimento su come crearmi qualche dima per forare sul taglio a 45°?
                Qualcuno l'ha mai fatto?

                Grazie

                Commenta


                • #9
                  Invece delle spine puoi semplificarti il lavoro facendo due gole e poi inserire un tenoncino riportato, in massello inserito traversovena, oppure in compensato come ti viene. Anche un lamello andrebbe bene.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie TOTO ci avevo pensato si certo è più veloce ma volevo mettere delle spine per non far scivolare le punte durante l'incollaggio con i morsetti... non ho dei morsetti angolari e quindi...
                    penso pero che faro come dici tu perché per mettere le spine precise perderei troppo tempo... dovrei farmi prima una dima o qualcosa che mi di la possibilità di forare in costa a 45°...

                    Commenta


                    • #11
                      Puoi sempre realizzare dei telai normali e fare una finta fresatura con un listello stondato a tuo piacimento, tipo fermavetri, da applicare dopo aver fatto il telaio e inserito la bugna.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                        Puoi sempre realizzare dei telai normali e fare una finta fresatura con un listello stondato a tuo piacimento, tipo fermavetri, da applicare dopo aver fatto il telaio e inserito la bugna.
                        Grazie ragazzi alla fine ho optato per la soluzione di inserire un tenoncino.... dalla foto non si vede ma una volta incollato dovrebbe reggere ...

                        Grazie come sempre 20190404_191623.jpg

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X