annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pavimento per mansarda

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pavimento per mansarda

    Buongiorno a tutti!
    Mi auguro che la sezione sia quella corretta.
    Ho una mansarda con solaio costituito di travi 20x20 in legno di abete ad interasse 63cm, al di sopra dei quali è stato fissato con chiodatura un assito sempre in abete spessore 2cm, che presenta una superficie grezza e rigata (ca 3 solchi per asse profondi mezzo centimetro) dal lato calpestabile. Vorrei ora realizzare un pavimento al di sopra di questo assito. L'obiettivo è in primis isolamento acustico, ma anche un minimo di termico non guasta (siamo comunque tra due ambienti climatizzati). L'importante è mantenere basso lo spessore finale.
    Mi è stato consigliato di metterci (dal basso verso l'alto):
    - una barriera al vapore;
    - pannello in lana di vetro compressa Isover Ekosol spessore 2cm;
    - pannello OSB 3 15mm;
    - parquet prefinito sp. 10mm con posa flottante e incastro "click".

    Il mio dubbio è relativo alla stabilità di tutto la stratigrafia. Voglio evitare di fissare l'OSB all'assito inferiore perché vanificherei in parte l'isolamento acustico. Non posso chiaramente incollare l'OSB sulla lana di vetro. OSB maschiato da 15mm non ne trovo (ne trovo da 12mm, ma temo sia troppo poco spesso). Non posso fissarlo da sopra perchè altererei la complanarità per la posa del successivo parquet. Potrei mettere dei quadrati (magari 6x6cm) all'incrocio degli angoli dell'OSB, ma tornerei al problema dell'acustica.
    L'unica alternativa che vedo è posare due strati di OSB sp. 9mm con posa incrociata e fissaggio tramite viti tra di loro in più punti. Mi sto facendo troppi problemi? Da vostra esperienza, l'OSB "si muove" se non fissato?
    Tenete presenti che non ci saranno carichi gravosi al di sopra del pavimento, e che il parquet lo poserei comunque con posa obliqua rispetto a quella dell'OSB.
    Sarebbe utile interporre un tappetino da 1-2mm tra OSB e parquet? L'OSB va posato accostato o lascio mezzo centimetro tra pannello e pannello per eventuali dilatazioni?
    Scusate per il numero eccessivo di domande :-)

  • #2
    per la mia mansarda mi è stato consigliato pannelli di sughero per isolamento acustico . devo dire che funziona bene ,non ho problemi , è anche isolante termico .

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
      per la mia mansarda mi è stato consigliato pannelli di sughero per isolamento acustico . devo dire che funziona bene ,non ho problemi , è anche isolante termico .
      Ciao Gianni, al di là del costo del sughero, mi stai dicendo che hai posato un parquet prefinito direttamente sopra il sughero stesso?

      Ciao

      Commenta


      • #4
        no assolutamente bisogna fissare dei listelli alle travi , su cui va fissato il parquet , il sughero si posa tra i listelli , risulta un ottimo lavoro pulito , semplice , tutto naturale , riciclabile .

        Commenta


        • #5
          Sono dubbioso sul fatto di posare un prefinito su magatelli... reggerà? O hai messo un massello?
          Era comunque la prima soluzione alla quale avevo pensato anch'io (con fibra di legno o lana di roccia come isolante), poi scartata perché meno pratica e meno insonorizzante rispetto a una struttura a sandwich come quella ipotizzata sopra.

          Commenta


          • #6
            Il pannello isolante isover può essere posato direttamente su massetto e addirittura può essere gettata la soletta superiore sempre in massetto, come puoi vedere nella scheda di prova acustica che puoi trovare al link.
            Personalmente se si tratta di due ambienti climatizzati, non vedo ragione di inserire la barriera vapore. Inoltre, se fissi con qualche vite i pannelli sull'assito, non sarà una tragedia, considerando che vengono avvitate su legno e non su cls. Tieni poi presente che il prefinito di solito presenta una faccia inferiore con materiale isolante, quindi l'effetto sulla trasmissione delle vibrazioni sarà assolutamente risibile. Guarda le condizioni di prova di laboratorio, con un sandwich cemento-isolante-cemento e ti renderai conto che l'abbattimento sonoro (derivato da calpestio) è notevole sulle frequenze medio alte
            https://www.isover.it/prodotti/isover-ekosol-n-4
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              Il pannello isolante isover può essere posato direttamente su massetto e addirittura può essere gettata la soletta superiore sempre in massetto, come puoi vedere nella scheda di prova acustica che puoi trovare al link.
              Si, questo me l'aveva detto anche l'agente di Isover, però in questo caso non c'è connessione tra i due strati di CLS.
              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              Personalmente se si tratta di due ambienti climatizzati, non vedo ragione di inserire la barriera vapore.
              Al piano inferiore ho isolamento perimetrale interno con lana di roccia e barriera vapore, al piano superiore ho optato per isolamento perimetrale con pannelli Ytong Multipor (che non prevedono la barriera). Vorrei quindi confinare l'umidità degli ambienti interni al piano inferiore. Ci penserà poi la VMC a smaltire ciò che sarà in eccesso.
              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              Inoltre, se fissi con qualche vite i pannelli sull'assito, non sarà una tragedia, considerando che vengono avvitate su legno e non su cls.
              Purtroppo non sono ancora riuscito a toccare con mano il pannello Ekosol, quindi non so quanto sia comprimibile. Ho paura che fissare le viti tra OSB e assito con in mezzo l'Ekosol porti poi a dislivelli tra i pannelli o, peggio ancora, a comprimere (con calpestio) una parte (quella centrale del pannello) ma non quella ai lati fissata con viti, dando luogo ad un pavimento finale irregolare.
              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              Tieni poi presente che il prefinito di solito presenta una faccia inferiore con materiale isolante, quindi l'effetto sulla trasmissione delle vibrazioni sarà assolutamente risibile.
              Non è pioppo/abete/betulla lo strato isolante solitamente? Al di la di questo, sconsigli quindi l'uso di un materassino? Io l'avrei usato da una parte per livellare i micro dislivelli (1-2mm), dall'altra per far fare "presa" al prefinito sull'OSB. Sbaglio a pensarla così?
              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
              Guarda le condizioni di prova di laboratorio, con un sandwich cemento-isolante-cemento e ti renderai conto che l'abbattimento sonoro (derivato da calpestio) è notevole sulle frequenze medio alte
              https://www.isover.it/prodotti/isover-ekosol-n-4
              Grazie

              Commenta


              • #8
                Secondo me ti fai troppi problemi. I pavimenti moderni hanno di solito uno strato "ammortizzante", quello che tu chiami materassino, che serve proprio per gestire i microdislivelli. Non stiamo parlando di un tavolo da biliardo, ma di un pavimento. La posa delle viti va fatta con criterio, preforando e svasando, ma tieni presente che stai posando su un assito in legno, di solito già con una ottima planarità, e i pannelli successivi possono solo fornire un piano quasi perfetto. Ovviamente si tratta di materiale compresso, fatto apposta per il calpestio, una vite non lo schiaccia di sicuro, visto che sopra ha l'OSB
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  Scusa , mi ero intrufolato nella discussione perché l' argomento è interessante . MI sono reso conto che è sempre meglio circondarsi da materiali naturali e semplici "meno elaborati possibile" specialmente se si tratta di abbigliamento , e casa e in cui si vive e si respira , non meno importante il futuro e lo smaltimento dei materiali stessi . nelle mia ipotesi ovviamente non va bene il parquet prefinito ci vuole un bel listone da 25 / 30 mm avvitato / inchiodato come si preferisce .

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                    Secondo me ti fai troppi problemi.
                    E su questo mi hai centrato in pieno! Tendo solitamente ad informarmi anche oltre il richiesto quando vado ad affrontare un argomento che non conosco. Chiamala mania di perfezione o come altro vuoi, che (molto) spesso mi ha portato a perdere tempo per nulla, ma a volte ti da quel risultato che molti "faciloni" (non sto dicendo ovviamente a te! ;-) ) davano scontato senza preoccuparsi di determinati dettagli.
                    Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                    I pavimenti moderni hanno di solito uno strato "ammortizzante", quello che tu chiami materassino, che serve proprio per gestire i microdislivelli.
                    Il "materassino" di cui parlo io è proprio un componente che compri a parte rispetto al parquet. Non so se non sto capendo io, ma i parquet prefiniti multistrato che ho sempre visto hanno due strati di supporto in abete/pino/betulla che tutto sono tranne che morbidi. Ripeto: probabilmente è una mia mancanza di conoscenza/esperienza.
                    Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                    Non stiamo parlando di un tavolo da biliardo, ma di un pavimento.
                    Leggendo qua e la ho trovato qualcuno che parla di spazi minimi di 1-2mm che si possono potenzialmente creare tra parquet e sottofondo che, se calpestati, agiscono da cassa di risonanza ed amplificano il rumore ai piani sottostanti. E' per questo che pensavo di mettere il famoso "materassino".
                    Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                    La posa delle viti va fatta con criterio, preforando e svasando, ma tieni presente che stai posando su un assito in legno, di solito già con una ottima planarità, e i pannelli successivi possono solo fornire un piano quasi perfetto.
                    Si, assito e relativi travi sono di nuova posa (posati non più di un anno e mezzo fa, posati tra l'altro su di una spianata realizzata con laser, quindi dovremo essere nelle migliori condizioni. Consigli quindi di mettere comunque delle viti sui 4 lati?
                    Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                    Ovviamente si tratta di materiale compresso, fatto apposta per il calpestio, una vite non lo schiaccia di sicuro, visto che sopra ha l'OSB
                    Buono a sapersi, grazie!

                    Commenta


                    • #11
                      Gianni, concordo al 100%, nella ristrutturazione che sto facendo di un granaio ci saranno solo legno e materiali naturali come dici tu. L'isolamento sarà garantito da pannelli in fibra di legno certificati e senza collanti. Niente sintetici, il pavimento in legno duro a cera, idem le scale.
                      Per quanto mi riguarda rifuggirei da OSB, polistiroli vari, intonaci (c'è di tutto dentro).
                      Ma il nostro amico ha chiesto informazioni su uno specifico problema acustico.
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
                        Scusa , mi ero intrufolato nella discussione perché l' argomento è interessante . MI sono reso conto che è sempre meglio circondarsi da materiali naturali e semplici "meno elaborati possibile" specialmente se si tratta di abbigliamento , e casa e in cui si vive e si respira , non meno importante il futuro e lo smaltimento dei materiali stessi .
                        Ti do perfettamente ragione. Infatti la lana di vetro non sarà di certo come il sughero, ma nemmeno come l'amianto ;-)
                        In fondo sono filamenti di sabbia e vetro.
                        Originariamente inviato da gianni69 Visualizza il messaggio
                        nelle mia ipotesi ovviamente non va bene il parquet prefinito ci vuole un bel listone da 25 / 30 mm avvitato / inchiodato come si preferisce .
                        Infatti, immaginavo. Oppure un OSB inchiodato sui listelli/magatelli e poi un prefinito sopra l'OSB. Piacerebbe anche a me (moltissimo!) la soluzione con il massello, e ci starei pure con gli spessori, ma a livello di costi siamo proprio "altrove", soprattutto per carteggiatura e verniciatura, e l'ambiente dove andrei a posarlo è un sottotetto nemmeno abitabile.

                        Commenta


                        • #13
                          Mipland, parquet ne esistono di ogni sorta e ovviamente di ogni prezzo. Quello che attualmente calpesto dalla mia compagna è posato senza colle su un sottilissimo materassino, è perfetto e sembra di camminare sul velluto.
                          Con un assito ben realizzato di certo la distribuzione dei carichi sarà ottimale, qualche vite di fissaggio senza esagerare vedrai che sarà sufficiente
                          Maurizio

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie ancora

                            Commenta


                            • #15
                              ovviamente il fattore costi è sempre dominante pero va comunque considerato un investimento a lungo termine di cui non pentirsi . faccio l'esempio degli strumenti che usiamo meglio economici cinesi o costosi europei.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X