annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sega a nastro - trasformazione da agricola a laboratorio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sega a nastro - trasformazione da agricola a laboratorio

    Rieccomi, come scritto altrove sto muovendo i primi passi con i lavori di falegnameria da me definiti “evoluti” (in pratica che non sia unire pezzi di legno già pronti comprati al fai da te). Sto concludendo l’acquisto della combinata e il prossimo passo da affrontare è la sega a nastro (per partire a lavorare dal grezzo). Abito in campagna e da sempre usiamo una sega a nastro per il taglio della legna da ardere, ho una macchina con volani da 80 in ghisa che attualmente faccio funzionare con la presa di forza del trattore. Non ho mai provato a sezionare una tavola (o fare lavori simili), secondo voi con qualche modifica (alimentazione a 380v e cuscinetti guida lama, ora ci sono dei legni) è adatta allo scopo? Sicuramente non sarà performante ma non capisco se il gioco valga la candela (il piano è in lamiera è il suo confetto di planarità credo sia alquanto naif). Già che ci siamo, quanti CV dovrebbe avere il motore? Ne ho uno inutilizzato e volevo capire se è idoneo (in caso contrario mi sa che la modifica diventerebbe più costosa di una macchina dedicata comprata usata).
    Grazie Saluti Stefano.

  • #2
    Ti dico la mia, ho più o meno la stessa sega (sempre con presa di forza e volano da 80).

    Se sai saldare non dovrebbe essere un problema montare un motore elettrico. Basta che le cinghie siano allineate. Come potenza potresti guardare ad esempio le specifiche delle seghe a nastro della scm. Tanto per avere un'idea di quanti cv potrebbero servire.

    Una sega di quel tipo però nasce per un uso a mano libera. Anche la mia non ha ne il piano inclinabile, ne le guide per montare una battuta o fare tagli angolati.

    Tutte cose risolvibili con un po' di fai da te. Ricordiamoci che una bindella di quel tipo nasce per un altro tipo di uso.

    Al momento quella che ho la sto usando per tagli grossolani, mio nonno che è morto da poco ha una makita molto più piccola. La userò per tagli più precisi, utilizzandole comunque entrambe. Certo se ne hai una sola, di quelle di mansioni e la voglia/capacità di effettuare le modifiche che ti serviranno, secondo me "il gioco può valere la candela " (come si dice dalle mie parti).


    Edit: la minimax s800p (volanti da 80) ad esempio ha un motore da 5,5hp (4kw),tanto per avere un punto di partenza.

    Nulla vieta di montare un motore poco meno potente.
    La 700p (volano da 70) ha un motore da 4hp (3kw), forse già più commerciale.

    La differenza, probabilmente la senti se devi fare della quantità al massimo della capacità della sega. Se sai di avere un motore poco meno potente, hai l'accortezza di non spingere e lavorare con più calma, ce la farà comunque.


    https://www.scmgroup.com/it/scmwood/...--s-900p.61040
    Ultima modifica di DavideChinelli; 07-02-2019, 16:17.

    Commenta


    • #3
      Io cercherei un buon usato, se ne trovano parecchie anche su subito. Per esempio questa é una macchina di tutto rispetto, potresti chiedere e trattare il prezzo, per giunta é in provincia di Alessandria.

      Eccola
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Io cercherei un buon usato....
        l'usato potrebbe ssere una soluzione, l'unica cosa dovrei cercare qualcosa di molto meno caro (e magari più datato). Ho già speso più di 1000 euro di combinata non posso esagerare (500 euro si trova qualcosa?)


        Originariamente inviato da DavideChinelli Visualizza il messaggio
        Ti dico la mia, .......
        Grazie dei consigli, saldare non è un problema me la cavo meglio con il ferro che con il legno (ho più esperienza).
        Ho forse a disposizione (devo verificarne il funzionamento) un motore da 6 6.3 hp, potrebbe andare bene. A prescindere comunque da quel motore non andrei sotto i 5,5 hp, quando taglio la legna da ardere la premura fa si che si sfrutti parecchio la potenza della macchina.
        Nel fine settimana smonto i carter e guardo dove posso installare il motore (sopratutto vedo se è avegove il posizionamento).
        Fatto questo dovrò capire il dimensionamento delle puleggie, ma è un discorso che affronterò quando sarò certo di effettuare la modifica.

        Commenta


        • #5
          Beh, con 6hp non vedo il problema, se trovi il modo di posizionare il motore, prevedere un tendicinghia (basta fare il motore basculante in qualche modo) e trovare il giusto numero di giri.

          Posso permettermi di suggerirti un fungo di emergenza, oltre il solito sistema start/stop per quel motore?

          Non si sa mai che succeda qualcosa in un futuro...

          Commenta

          Sto operando...
          X