annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

finitura palissandro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • finitura palissandro

    Ciao a tutti,
    Mi chiedevo se esistesse una finitura diversa dalla gommalacca per palissandro indiano.
    A quanto ho capito, per la sua caratteristica oleosa non si presta, come finitura, che per gommalacca.
    Vorrei lasciare a vista le sue bellissime venature senza colorarlo.
    Trattarlo con la gommalacca non credo sia alla mia portata perché è un lavoro che non mai eseguito.
    Cosa mi consigliate?

    La butto là: visto che è un legno oleoso sarebbe una cosa logica una finitura tung oil?
    E' illogico?

  • #2
    Puoi usarlo benissimo il tung, diluito con trementina o limonene, ma dovrai ripetere l'applicazione piu volte. Per la gommalacca non credo ci siano problemi ad usarla, ma se dici che non sei pratico. Potresti dare una mano di gommalacca a pennello, poi dopo 24 ore dai una spagliettata e finisci a cera.
    P.s. Dipende poi anche dal tipo di manufatto e dove sará allocato.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Puoi usarlo benissimo il tung, diluito con trementina o limonene, ma dovrai ripetere l'applicazione piu volte. Per la gommalacca non credo ci siano problemi ad usarla, ma se dici che non sei pratico. Potresti dare una mano di gommalacca a pennello, poi dopo 24 ore dai una spagliettata e finisci a cera.
      P.s. Dipende poi anche dal tipo di manufatto e dove sará allocato.
      Grazie Toto,
      quando dici che devo ripetere l'applicazione più volte intendi dire 4/5 o 6 mani e poi carteggiatura grana finissima, tipo 1200 o 2000? O intendi dire che ogni tanto devo dare altro olio?

      E' un top di una chitarra elettrica.

      Commenta

      Sto operando...
      X