annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spazio e combinata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spazio e combinata

    Ciao a tutti,
    è un pò di tempo che sto pensando ad una combinata per lavori semplici
    Ho a disposizione uno spazio di 4x3 mt dove dovrebbe anche essere posto per un banco da falegname.

    Secondo voi lo spazio è troppo esiguo?
    E se no, quale combinata potrebbe andare bene ??

    Grazie

  • #2
    Tutto dipende dai lavori che vorrai fare.
    Se si tratta ad esempio di cose che non superano le dimensioni di una base da cucina hai spazio in abbondanza ma se devi fare armadi la vedo un po' dura ...
    Scherzi a parte, ma non troppo, le dimensioni di una combinata variano da quelle di una macchina da banco a dimensioni di una certa imponenza con carri da 3 metri e via discorrendo.
    Quindi direi di discutere prima del tipo di lavori che avresti in mente di realizzare e poi vedremo la combinata da consigliare in base non solo allo spazio a disposizione ma anche alle prestazioni necessarie.

    Commenta


    • #3
      Ciao Raoul,
      grazie prima di tutto per la risposta
      non penso armadi o simili. Penso più a mobiletti , sgabelli , o simili come dimensioni
      Nel caso ( anche se dovessi fare delle porte o sportelloni) penso che con un paio di ruote la potrei portare fuori in giardino..

      Commenta


      • #4
        Ciao di nuovo,
        ho trovato una MA.CO.2L C300 con carro da 2200 ma leggendo nel post relativo a tale macchina nel mio spazio di 4x3 proprio non ci stà, giusto??

        Commenta


        • #5
          Prova a cercare una combinata da 22 o da 26 e dovresti essere a posto, ti basta un carro da 1,50 1,60
          Prova a guardare questa minimax datata dovrebbe essere in toscana
          https://www.subito.it/giardino-fai-d...-265996864.htm

          Questa a Piacenza
          https://www.subito.it/giardino-fai-d...-284178960.htm

          Poi vedi, se ti va puoi contrattare sul prezzo, andare a vederle di persona e al limite la porti via.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Prova a cercare una combinata da 22 o da 26 e dovresti essere a posto, ti basta un carro da 1,50 1,60
            Ciao Toto,
            grazie per la risposta.. ma cosa intendi per 22 o 26, scusa ma sono un neofita in combinate...

            Quella in Toscana mi sembra abbastanza vecchia. Per quelle vecchie , essendo un neofita, ho timori per le protezioni che mancano e reperimento ricambi

            Commenta


            • #7
              Io ho uno spazio simile al tuo e una combinata posta al centro, banco da lavoro, sega a nastro, banco fresa, trapano a colonna e troncatrice. Più legno e altro. Ci giro un po stretto ma va bene per lavori che non richiedono la lavorazione di pezzi lunghi.

              Originariamente inviato da dafrasaga Visualizza il messaggio
              Ciao Toto,
              grazie per la risposta.. ma cosa intendi per 22 o 26, scusa ma sono un neofita in combinate...

              Quella in Toscana mi sembra abbastanza vecchia. Per quelle vecchie , essendo un neofita, ho timori per le protezioni che mancano e reperimento ricambi
              intende la larghezza del piano pialla
              Vincenzo Giacalone

              «La logica ti può portare da A a B.
              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

              Albert Einstein

              Commenta


              • #8
                Ciao Vincenzo,
                Ok quindi più è largo il piano pialla e più anche il carro della sega e tutto il resto è dimensionato di conseguenza??
                Che combinata hai per avere una idea di massima ??
                Se poi avessi delle foto del tuo laboratorio per vedere la disposizione, sarebbe il max.

                Grazie

                Commenta


                • #9
                  Solitamente si indica la larghezza del piano pialla per dare un'idea almeno grossolana della macchina di cui stiamo parlando.
                  Entro un certo range cambia solo la dimensione della pialla mentre il resto rimane uguale.
                  Ovviamente se hai una combinata da 22 avrai una macchina molto semplice e di uso prettamente hobbistico, una 26 comincia ad avere qualcosa in più mentre una 30 ha già qualche pretesa di semiprofessionale e dotazioni più performanti poi più si sale e maggiori sono le prestazioni e le dotazioni.
                  Diciamo che con una 26 si può già fare qualche lavoretto interessante.
                  Per le dotazioni di sicurezza fai bene a preoccupartene ma ricorda che, come diceva qualcuno tempo fa, la parte più pericolosa di un macchinario è ... colui che l'adopera.
                  Abbiamo una tale serie di aneddoti su incidenti e corbellerie fatte sulle combinate per le quali l'unica dotazione di sicurezza efficace sarebbe stata una coppia di nerboruti ... angeli custodi che potremmo farci non un libro ma un'enciclopedia.
                  Scherzi a parte bisogna anche tenere conto di quanto vuoi investire e regolarsi di conseguenza.
                  Una buona " vecchietta " di solito è la nave scuola con cui tutti ci siamo imbarcati in quest'avventura.
                  Molto raro trovare che compra una Felder e comincia a fare trucioli.
                  Anzi, di solito le persona cominciano con un banco sega del Brico spesso poco o niente preciso e montato su un supportino ridicolo attrezzandosi via via con altre cose tipo elettrofresatrice seghetto alternativo arrivando magari ad una pialletta e solo in seguito facendo il salto verso la combinata.
                  Ma se hai voglia di coltivare questa passione vedrai che l'investimento sarà ammortizzato molto più in fretta di quanto non pensi.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da dafrasaga Visualizza il messaggio
                    Ciao Vincenzo,
                    Ok quindi più è largo il piano pialla e più anche il carro della sega e tutto il resto è dimensionato di conseguenza??
                    Che combinata hai per avere una idea di massima ??
                    Se poi avessi delle foto del tuo laboratorio per vedere la disposizione, sarebbe il max.

                    Grazie
                    Raoul ti ha risposto circa la combinata. Io ho una vecchia Sicar 260 con piani da 26cm. Se trovo qualche foto la posto.
                    Vincenzo Giacalone

                    «La logica ti può portare da A a B.
                    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                    Albert Einstein

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao scusate, ma una Sicar gioia 260 a 2200 € come è?
                      Giusto, tanto o...

                      a07362b4afd9619fb1a7394e6ae8a378_orig.jpg

                      Potrebbe andare???

                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        La Sicar ha chiuso pertanto anche se la macchina è nuova si tratta di un " fondo di magazzino ".
                        Con tutti i problemi relativi alla garanzia anche se penso che pezzi di ricambio e assistenza non siano un problema.
                        A mio parere è cara.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da raoul Visualizza il messaggio
                          La Sicar ha chiuso pertanto anche se la macchina è nuova si tratta di un " fondo di magazzino ".
                          Con tutti i problemi relativi alla garanzia anche se penso che pezzi di ricambio e assistenza non siano un problema.
                          A mio parere è cara.
                          Ciao Raoul,
                          comunque è usata (poco) e quindi non pensavo affatto alla garanzia..
                          Per quel prezzo (e meno) sai indicarmi qualcosa di più conforme al prezzo di circa 2000 € (con meno penso si prenda poco, giusto?)

                          Gabriele

                          Commenta


                          • #14
                            Buongiorno, sono di nuovo qua..
                            ..nel capire ancora cosa voglio e di cosa è più adeguato per me vendono vicino a me questa:

                            44916239-ca8d-4ad6-a05d-199c07bfc233.jpg

                            faf6cde4-43df-40a5-8d80-af2033ef65ee.jpg

                            48a3db5e-80ab-4d62-81c9-dd6ed9e75b7a.jpg

                            3604e74f-2834-40f7-be5e-1cd2484e5e0f.jpg

                            be6b3ef8-3db0-484b-8b08-d9b2e927e179.jpg

                            qualcuno la conosce??
                            Mi chiedo però a parte i 700 euro richiesti, quando e come per metterla a norma?
                            Qualcuno ha qualche link o indicazioni per sapere cosa fare per metterla in sicurezza?
                            Poi, per i ricambi uno come si regola con una macchina datata, come questa?

                            Scusate ma faccio un sacco di domande in quanto sono un neofita in fatto di macchine utensili vecchie.

                            Grazie in anticipo

                            Commenta


                            • #15
                              Quella macchina, ha l'albero pialla diretto con la sega. Sappi che la lama della sega é fissa, si alza e abbassa il piano mediante quel volantino che si intravede in basso. Se non hai mai lavorato su combinate, eviterei una macchina del genere, mettere a norma quella non é un gioco, cercherei qualcosa di molto piu recente.
                              P.S. Solo il mio pensiero.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X