annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tavolo in placcato frassino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tavolo in placcato frassino

    Salve a tutti. Sto costruendo un piano tavolo da cucina con del listellare placcato frassino. Lo debbo abbinare alla cucina le cui ante sono in massello sempre frassino. Premetto che non ho mai verniciato a spruzzo pur possedendo l'attrezzatura di base. Sono quindi a chiedervi come fareste voi, tenendo presente che il tavolo dovrà subire le varie angherie delle mie tre bimbe e che per questo già so che non potrò pretendere una stoica resistenza. Preferisco finire a pennello, evitando il vetrificante che mi dicono screpolare dopo aver subito urti più o meno forti (con conseguente antiestetico risultato).
    Un ciclo all'acqua sayerlack potrebbe andare? Fondo turapori e finitura medio gloss?
    Le gambe sarebbero mooolto interessate agli urti, il piano mooolto interessato a sughi, oli, minestre e quotidianamente a bicchieri di acqua rovesciati.
    Mi sono orientato sul listellare e non sul massello per evitare spacchi, crepe e futuri probabili imbarcamenti delle tavole.
    Grazie ragazzi

    PS le gambe sono indeciso se farle con due listelli massello frassino incollati oppure unendo più pezzi di listellare e poi impiallacciando le parti a vista non rifinite. Che dite, quale soluzione è la migliore?

  • #2
    Io non credo che tu abbia preso una bella decisione usando listellare per il piano di un tavolo. Puoi usare tutti i trattamenti che vuoi ma é soggetto ad ammaccature. Per il vetrificante volendo ne esiste uno della maxmayer a base acqua molto resistente, l'ho usato nel mio tavolo in rovere massello in cucina dandolo a spruzzo, ma puoi benissimo usare un rullino. Esiste anche un trattamento della sayerlack, aveva fatto un test Fabio25 ma, ripeto che il listellare per l'uso che ne farai non si addice affatto. Comunque aspetta consigli da chi é piu afferrato di me.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Buongiorno e grazie per la risposta. Avevo dubbi in merito e comunque ancora debbo acquistare il pannello, anche se già l'ho visto e mi piace. Alternative al massello valide?
      Piallacci su multistrato? Ed eventualmente la finitura sul massello più adatta alla mia scarsa, anzi nulla, esperienza di verniciatore a spruzzo?
      Buona giornata

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da diegetto Visualizza il messaggio
        Buongiorno e grazie per la risposta. Avevo dubbi in merito e comunque ancora debbo acquistare il pannello, anche se già l'ho visto e mi piace. Alternative al massello valide?
        Piallacci su multistrato? Ed eventualmente la finitura sul massello più adatta alla mia scarsa, anzi nulla, esperienza di verniciatore a spruzzo?
        Buona giornata
        Scusa, ma perchè vuoi evitare il massello? Se il legname é buono, asciutto non vedo il motivo di escluderlo.
        Comunque i piallacci non vanno bene, sono troppo sottili, al limite puoi lastronare del multistrato con lastroni spessi almeno 5 mm per avere la stessa durezza del massello. In tutti i casi, aspetta qualche consiglio da altri utenti e poi decidi il da farsi.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          La maggior parte dei piani tavolo in commercio sono in truciolare impiallacciato ovviamente di produzione industriale.
          Tenendo conto del fatto che la realizzazione di un piano in massello come indicato da Toto, che è sicuramente migliore di uno in multistrato impiallacciato, richiede un tipo di attrezzatura e di conoscenze non del tutto hobbistiche ripiegare sul piano impiallacciato ricavato da un pannello di multistrato frassino non è poi così eretico.
          Tenendo conto anche del contributo delle tre best ... ahem ... dolci bimbette nulla vieterà in futuro di affrontare un discorso di rifacimento del piano passando al massello.
          Per la finitura mi rimetto all'esperienza do Toto, personalmente vado di poliuretanica bicomponente a spruzzo e inoltre non ho mai usato vetrificante.
          Per le zampe meglio massello senza dubbi.

          Commenta


          • #6
            In effetti l'idea poter sostituire il piano più in là mi piace. Certamente il massello ha un fascino che non discuto ma devo iniziare a cimentarmici prima o poi e potrebbe essere l'occasione giusta. Partire dalle gambe mi sembra ragionevole anche perché il costo per tavolame massello per il piano non è indifferente e il rischio di rovinare tutto mi frena. O forse devo solo cominciare...
            Per le gambe però non riesco a trovare listelli di almeno 6 cm x 6 cm. Ho possibilità di accoppiarne due da 3 cm ma anche qui ho paura dell'eventuale imbarcamento ( come faccio ad essere sicuro che siano essiccate, non dico stagionate, al punto giusto..?)ed essendo gambe le cose si potrebbero complicare e di molto. Che dite è una via percorribile?

            Commenta


            • #7
              A parte che io pago di più il listellare che il massello, ma intravedo in te il terrore dell'imbarcamento. Buttati, prova vedrai che non si imbarcano le gambe se le incolli come si deve e alternando il verso degli anelli di crescita, stessa cosa per il piano.
              Scusa la domanda, che attrezzatura hai?
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Tavolo da lavoro autocostriuto (ma non propriamente professionale), banco sega, fresa, rifilatore, troncatrice radiale. Poi un compressore da 50lt con annessi ammennicoli (sparachiodi etc) . Ovviamente trapani avvitatori a colonna e una discreta serie di strettoi, questi comperati proprio perchè devo iniziare a fare sti piani...piu una serie di levigatrici (rotorob orb carrarmato seghetto alt). Mi manca il banco fresa ma sto aspettando a giorni la piastra e poi lo faccio (magari con licenza copio quello che postasti tu, Toto). Non ho presse, non ho toupie, né squadratrici nè (ma sto facendo la corte spietata a una dw1150) pialla f/s. Insomma ho tutta una serie di attrezzi basilari per l'hobbista, ma i professionisti sono un'altra cosa.
                Sarà che ho avuto esperienze di imbarcamento anche con il marino... Però non ho conoscenze dirette coi rivenditori di legname e prendere la sola (come si dice dalle mie parti) è un attimo

                Commenta


                • #9
                  Non hai la combinata quindi lasciamo stare il massello, a meno che qualche amico nelle tue vicinanze non si presti a piallarti le tavole.
                  Non hai pensato un bel piano in lamellare? Quello non si imbarca ed è l'ideale per un tavolo.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    In frassino lamellare non ne ho trovati. Prevalentemente in faggio e devo dire mi piace, ma poi non c'entrerebbe nulla con la cucina. On linea ne ho visti in pawlonia, che all'apparenza somiglia al colore del frassino (almeno così mi pare dalle foto online), ma non è piuttosto morbido?
                    Dite che potrei trovare frassino in lamelle?

                    Commenta


                    • #11
                      Potresti trovarlo in rovere, al limite lo sbianchi. Comunque se fai la base e le gambe in frassino, il piano in rovere spezza e sta benissimo.
                      La pawlonia la intacchi anche con un unghia o appoggiando un bicchiere.
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Vedo solo adesso che sei di Albano.
                        Dato che conosco la zona mi ricordo che ci sono fornitori decenti da quelle parti.
                        Tranquillo che come dice Toto con pochi accorgimenti il massello non è poi quella bestia nera che qualcuno dipinge.
                        In fondo lo si usa da millenni e millenni, anzi, sono proprio i semilavorati ad essere tutto sommato roba recente.
                        Ma a parte questo si può trovare il lamellare di frassino senza troppi problemi.
                        Il Paulonia o pawlonia che dir si voglia a mio avviso è monnezza!

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Raoul, dici che in zona lamellare frassino lo trovo? Sapresti indicarmi qualche fornitore?
                          Per Toto: la procedura di sbiancamento mi è ignota. Complicata o alla mia portata di hobbista?
                          Potrei sapere le fasi? Mi tornerebbero utili anche per un altro progetto che ho in mente.

                          Commenta


                          • #14
                            Guarda, vado a memoria perché ci andavo con mio figlio che abita ad Ariccia e mentre facevamo dei lavori a casa sua andavamo a prendere del materiale ma guidava lui e io se guida un altro non saprei ritrovare la strada neanche a calci.
                            Comunque uno si chiama Giobbe e sta proprio ad Albano, mentre l'altro è Zega.
                            Comunque se cerchi un po' in internet trovi sicuramente qualcuno che vende lamellare. Magari non vicinissimo a casa ma lo trovi.
                            Altrimenti fai una cosa che stacca completamente usando un altro legno o finitura.

                            Commenta


                            • #15
                              Dammi un'idea. Quella di Toto mi piace ma non ho pratica di sbiancamento. Altri materiali, prefiniti, semilavorati etc? Vorrei fare una cosa bella ma non spenderci una marea visto che probabilmente durerà poco... Con calma me ne faccio un altro in parallelo per quando le bimbe saranno un po'più grandi

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X