annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tavolo in placcato frassino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Guarda, dipende dai gusti e dall'ambiente ( e dalla ... moglie !!! )
    Se non trovi un pannello di frassino o al limite un compensato di frassino da incollare magari su un pannello di mdf, potresti fare una cosa che stacca, magari un piano in noce scuro o colorato in decapè.
    Altrimenti e qui qualcuno inorridirà, ci sono i piani tavolo in laminato bordo tondo che riproducono vari legni o finiture particolari.
    In attesa di un lavoro più rifinito a bimbe cresciute potrebbe essere una soluzione.
    Comunque cercando su internet trovi di tutto e in base al tuo budget e ai tuoi ... pardon ... i gusti di tua moglie puoi decidere una soluzione.

    Commenta


    • #17
      Concordo sui gusti della moglie!!
      Stasera sono passato da Zega e devo dire che è fornito davvero. Mi ha proposto una tavola di lamellare essenza frakè...che io da neofita non ho mai sentito. La resa estetica è buona, somiglia molto al castagno con qualche venatura più scura. Devo dire che si abbinerebbe bene con la cucina frassino. Che ne pensate? Mi sembra abbastanza duro al tatto. Una tavola di 345 per 110 cm me la mette 150€, con tutti i tagli compresi. Stessa tavola di castagno 120€ in più. Per i traversi e le gambe mi ha suggerito di utilizzare lo stesso lamellare. Le gambe con tre strati da 18mm l'una. Pensate che sia una cosa realizzabile? Sarebbe un effetto tutto lamellare, non so come possa venire, non ho mai visto tavoli del genere.
      Che dite?

      Commenta


      • #18
        Fermo restando che forse per 120€ in più vale la pena prentil castagno....no?

        Commenta


        • #19
          Il frakè non è poi così duro come può sembrare.
          E visto che la differenza di prezzo non è che sia abissale penso ti convenga prendere il castagno e non pensarci più.

          Commenta


          • #20
            Immaginavo. Per i traversi e le gambe potrei utilizzare del massello castagno preso in segheria (vicino al mio paese di villeggiatura, c'è Berni Legnami, tratta in prevalenza castagno locale). Non so quanto stagionato però. Ma sarebbero dei moraletti 6x6 per le gambe e tavole da 2 cm di spessore per i traversi. Oppure vado di lamellare?

            Commenta


            • #21
              Se puoi lavorare il massello, e cioè se hai l'attrezzatura necessaria, certamente risparmi qualcosa ma se devi far fare le lavorazioni da qualcuno pagandolo forse meglio il lamellare così lavori " pulito " e coi tempi che potrai impegnare.

              Commenta


              • #22
                Buongiorno ragazzi. dunque, non soddisfatto né del frakè (come giustamente mi avete fatto notare) né del castagno - ottimo ma non quello che cercavo, ho fatto nuove e più approfondite ricerche e ho trovato una segheria a Carsoli (vicino al posto dove andrà collocato il tavolo) che ha dell'ottimo frassino, pannello lamellare a lista intera. Lo vado a ritirare lunedì prossimo. Prezzo 60€/mq più iva. Ho intenzione di procedere con questo. Appena preso vi aggiorno e vi chiederò supporto per la realizzazione. Le gambe le incollerò con tre liste (sono da 22 mm). Vado?
                Grazie per i consigli. Non averli avuti mi sarei preso il placcato e non avrei fatto una buona scelta.

                Commenta


                • #23
                  Bene ragazzi, dopo sei mesi dall'acquisto del legno sto procedendo alla costruzione del tavolo.
                  Vorrei gentilmente sapere da voi (ho cercato nel forum ma non ho trovato proprio ciò di cui ho bisogno) il metodo corretto per assemblare telaio e piano lavoro.
                  Piano in lamellare frassino a lista intera non intestato (teste delle lamelle a vista). Tecnica dei fori asolati con tasselli? mi pare sia questa ma non ho trovato disegni esaustivi.
                  Grazie mille

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da diegetto Visualizza il messaggio
                    Bene ragazzi, dopo sei mesi dall'acquisto del legno sto procedendo alla costruzione del tavolo.
                    Vorrei gentilmente sapere da voi (ho cercato nel forum ma non ho trovato proprio ciò di cui ho bisogno) il metodo corretto per assemblare telaio e piano lavoro.
                    Piano in lamellare frassino a lista intera non intestato (teste delle lamelle a vista). Tecnica dei fori asolati con tasselli? mi pare sia questa ma non ho trovato disegni esaustivi.
                    Grazie mille
                    per darti delle risposte mirate bisognerebbe sapere innanzitutto sapere il modello del tavolo, un disegno, vedi tu.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie Toto, questo è l'esploso sketchup:

                      tavolo frassino gamba 60.jpg

                      Tavolo allungabile, piano lavoro fissato solo su tre lati.
                      La paura e il timore che il piano si apra mi fa chiedere consiglio sulla soluzione migliore da adottare.
                      Piano come detto in lamellare frassino a lamella unica. Misure 110x90
                      Thankssss

                      Commenta


                      • #26
                        Non so che sistema adotterai o userai qualche kit allungabile. Ti allego il link di un tavolo che ho fatto qualche anno fa in rovere. Eccolo

                        Per il fissaggio del piano nel massello io adotto varie volte questo sistema, ti allego un disegno.

                        longh03.jpglongh02.jpglongh 01.jpg

                        per tenere il telaio in squadro, metto dei pezzi tagliati a 45° nei lati, preferisco questi che quelli in lamierina che vendono.

                        IMG_5454.JPGIMG_5453.JPG

                        Vedi se può esserti d'aiuto.

                        P.S. visto che siamo sulla costruzione, sposto la discussione da finitura in falegnameria.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #27
                          Ottimo, i disegni sono molto esaustivi.
                          Un paio di domande :
                          I tasselli in multistrato o massello?
                          I fori asolati accoglieranno una sola vite?
                          E per ultimo: i tasselli dovranno andare a battuta nella fresata oppure conviene lasciare qualche mm?
                          Il sistema di apertura sarà con delle guide per cassetto da 80kg, ho preso spunto già da quel link che hai messo.
                          Grazie, chiedo venia per le tante domande !
                          Ultima modifica di diegetto; 26-07-2019, 12:48.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da diegetto Visualizza il messaggio
                            Ottimo, i disegni sono molto esaustivi.
                            Un paio di domande :
                            I tasselli in multistrato o massello?
                            I fori asolati accoglieranno una sola vite?
                            E per ultimo: i tasselli dovranno andare a battuta nella fresata oppure conviene lasciare qualche mm?
                            Il sistema di apertura sarà con delle guide per cassetto da 80kg, ho preso spunto già da quel link che hai messo.
                            Grazie, chiedo venia per le tante domande !
                            I tasselli li faccio sempre in massello.
                            I fori asolati basta una sola vite, se i tasselli sono robusti tengono perfettamente.
                            Itasselli possono andare direttamente in battuta, in questo caso la vite la metti al centro dell'asola.
                            Ti allego 2 foto reali dove si tratta di un tavolinetto, essendo un lastronato è stato fissato sempre coi tasselli ma non ho asolato i fori in quanto non c'è pericolo di movimento.

                            38.jpgIMG_4705.jpg
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #29
                              Ciao a tutti. Bene, dopo levigatura e finitura ho assemblato il tavolo:

                              IMG_1-min.jpg

                              questo il tavolo aperto:

                              IMG_2-min.jpg

                              le guide le ho prese online e debbo dire che fanno egregiamente il loro lavoro.
                              Non si impuntano e scorrono all'unisono perfettamente:

                              IMG_GUIDA-min.jpg

                              queste le immagini del tavolo visto da sotto:

                              IMG_SOTTO (1)-min.jpg IMG_SOTTO 2-min.jpg

                              Lo spazio per le allunghe mi è venuto troppo risicato. Non avevo calcolato l'ingombro dei supporti delle stesse. Riesco a metterle ma tipo Tetris, se sbaglio verso non entrano. Vabbè pazienza. Alla fine ero troppo stanco e ho commesso qualche errore.
                              La finitura (sayerlack) la dovevo scegliere un pelino più opaca ma li si potrebbe rimediare con una nuova mano sopra (dico castronerie?)
                              Le guide le ho provate caricando tutto il tavolo aperto con me sopra e tengono. Sono date per 80 kg ma credo la coppia non singolarmente. Se ci si siede su un lato ho paura che soffrano, anche se le allunghe contribuiscono a tenere. Ma comunque non è una panchina ma un tavolo!
                              Il piano lo ho fatto tenere con il metodo consigliato, chiedo se la posa in opera è corretta.
                              Testato chiuso, ok.
                              Prossima settimana cena da 10 persone e vedremo....

                              Grazie per i consigli su modifiche eventuali, strutturali ed estetiche
                              Ultima modifica di diegetto; 09-08-2019, 02:17.

                              Commenta


                              • #30
                                Mi sembra ben riuscito, complimenti!
                                Ciao
                                Pasquale
                                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X