annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

A proposito di sughero...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • A proposito di sughero...

    Mi chiedevo se qualcuno del forum o dei maestri, abbia tornito del sughero... Mi riferisco naturalmente alla parte interna della pianta e non alla corteccia... L'uso di quest'ultima è noto a tutti, ma la parte interna aveva degli usi particolari in passato? Ogni pianta che io sappia aveva un suo uso particolare in base alla durezza o elasticità, ad esempio con il corniolo i denti del rastrello... Con il castagno ridotto a strisce si facevano dei cesti o parti di essi... Con il nocciolo i bastoni... Sarei curioso di carpire da voi gli altri usi antichi di altre essenze... Dite la vostra... A presto.
    Andrea
    Ultima modifica di alpino; 14-02-2019, 22:44.

  • #2
    La Quercia che produce il sughero ha un legno assimilabile agli altri legni ( per me,le essenze sono i profumi) della sua specie,senza infamia e senza lode; in passato era ritenuto un discreto materiale da carbonaia. Al di là degli aspetti romantici o tradizionali,in tornitura si è generalmente più attenti alla tossicità ( per gli effetti durante la lavorazione e/o per la destinazione d'uso) e alla compatibilità tra legni diversi ( quando produciamo laminati e/o segmentati); chiaro che,generalmente,un tornitore dovrebbe avere ( e incrementare) una buona conoscenza della materia legno a tutto tondo sia per aver un maggior controllo delle variabili in lavorazione sia per saper scegliere il materiale più adatto all'oggetto in divenire.

    Commenta

    Sto operando...
    X