annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspiratrucioli con scarico esterno al laboratorio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aspiratrucioli con scarico esterno al laboratorio

    Buongiorno a tutti,
    Sono alla ricerca di un aspiratrucioli, minimo 2 hp, possibilmente 400v, il quale però ho intenzione di non utilizzare con un filtro ma di far scaricare direttamente fuori dal mio laboratorio. Non ho problemi di riscaldamento, visto che non riscaldo il locale. Inoltre vivo in mezzo alle colline, il mio "vicino" di casa sta ad un km di distanza, quindi posso scaricare un po' di polvere all'esterno. Secondo voi è una buona idea? Avete qualche consiglio per l'acquisto di qualcosa di robusto, max 400€?
    Ho visto il minimax eco 300s, sui 420€. Che ne pensate?

  • #2
    Scusa la domanda: intendi mettere l'aspiratore all'esterno senza sacco di raccolta trucioli? Non ne capisco il senso. A parte il riscaldamento, ma, anche se il tuo vicino é a 1 km di distanza, hai pensato all'ambiente?
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      1. Dovresti tenere sempre porte e finestre del laboratorio chiuse, inverno ed estate !
      2. Faresti un tale strato di polvere intorno al laboratorioi che, per non farla entrare entrando/uscendo, ti serve una camera di decontaminazione che nemmeno la Nasa...
      3. Mi auguro che tu non viva lì perché i due punti precedenti varrebbero anche per casa tua.
      4. Come dice Toto, hai pensato all'ambiente? Polvere/trucioli di legno trattato non sono il massimo da buttare in giro..
      5. Il tuo vicino di casa sarà pure ad un chilometro ma se io vedo una nuvola costante di polvere un po' mi girerebbero (anche perché il vento la porta sempre dove tu non vuoi...) --> minimo un giretto dei vigili te lo becchi e certe cose non le vedono di buon occhio..

      Commenta


      • #4
        Si, hai ragione, non mi sono spiegato bene.
        Intendo far scaricare i trucioli all'interno di un bidone mentre lo scarico dell'aria andrebbe fuori dal laboratorio invece che attraverso il sacco di tela oppure il filtro. Per quanto riguarda le micropolveri non credo siano dannose per l'ambiente. Il loro danno credo sia quello sull'apparato respiratorio degli animali, uomini inclusi. Nel mio caso esse si depositerebbero sulla vegetazione per poi essere dilavate nel terreno dalle piogge. Nel caso dovessi sverniciare qualcosa però userei la levigatrice attaccata al bidone aspiratutto con filtro HEPA.

        Commenta


        • #5
          Sono un hobbista, lavorerei solo poche ore a settimana. Inoltre usando un aspiratore con sistema ciclonico collegato la maggior parte del materiale andrebbe nel bidone di raccolta. Se ci fosse questa fantomatica nuvoletta costante daltra parte il filtro si intaserebbe in 5 minuti. No?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Criscass Visualizza il messaggio
            Si, hai ragione, non mi sono spiegato bene.
            Intendo far scaricare i trucioli all'interno di un bidone mentre lo scarico dell'aria andrebbe fuori dal laboratorio invece che attraverso il sacco di tela oppure il filtro. Per quanto riguarda le micropolveri non credo siano dannose per l'ambiente. Il loro danno credo sia quello sull'apparato respiratorio degli animali, uomini inclusi. Nel mio caso esse si depositerebbero sulla vegetazione per poi essere dilavate nel terreno dalle piogge. Nel caso dovessi sverniciare qualcosa però userei la levigatrice attaccata al bidone aspiratutto con filtro HEPA.
            Beh se le polveri sottili sono dannose solo per umani e animali, possiamo fregarcene liberamente? Ma tu poi vai in giro con la mascherina, e agli animali che facciamo? La diamo in dotazione? Non hai pensato invece del sacco di yuta a mettere un filtro a cartuccia? Comunque al posto tuo cancellerei l'idea, potresti rischiare una multa di quelle che non t'asciughi piu.
            54759785-D0F8-4339-83B3-9795F305277E.jpg
            Io con questo non ho polveri sottili che girano!
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Ma perché eliminare il sacco di tela?
              Lascialo al suo posto.
              Posiziona l'aspiratore così com'è fuori dal lab e vai tranquillo.
              Guarda che le polveri depositate sulle piante poi dilavate dalla pioggia finiscono sul terreno dove creano un substrato adattissimo ai funghi e non parlo di porcini.
              Senza calcolare che se ti capita un periodo di siccità le piante finisci per soffocarle sotto uno strato di polvere tipo Pompei!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Criscass Visualizza il messaggio
                Per quanto riguarda le micropolveri non credo siano dannose per l'ambiente. Il loro danno credo sia quello sull'apparato respiratorio degli animali, uomini inclusi.
                Dici poco...

                Originariamente inviato da Criscass Visualizza il messaggio
                Nel mio caso esse si depositerebbero sulla vegetazione per poi essere dilavate nel terreno dalle piogge.
                Dalle mie parti sono due mesi che non piove, da te arriva ogni altro giorno?

                Comunque, hai chiesto se è una buona idea e questa è la mia opinione..

                Commenta


                • #9
                  Destate qui non piove per intere settimane. Lungo la strada sterrata che confina con un lato della mia proprietà passano alcune auto, durante la giornata, alzando un sacco di polvere. Tutta la siepe di alloro, lunga circa 300 metri, viene ricolperta di polvere, per molte settimane. Alla prima pioggia le piante ridiventano belle verdi e non perdono mai di vitalità. La quantità di micropolveri prodotta dalle mie macchinette sarebbe trascurabile confronto a quelle prodotte dal passaggio delle auto oppure dal vento. Enon pensiate che non si tratti di particelle sotto i 10 microns.

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa, ma se per te è normale fare una cosa cosi, prendi un aspiratrucioli qualsiasi, tanto sono tutti simili e fai quello che hai in mente di fare. Tanto un po di polvere in piu che circola cosa vuoi che sia, è tutta salute! Comunque, sappi che non esce solo quella fine ma anche i trucioli!Buon lavoro!
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Il fatto di rilasciare in pò di polvere nell'ambiente per me è un non problema, ripeto, nel posto in cui vivo, tra le colline toscane, il mio laboratorio ne produrrebbe una quantità infinitamente più piccola di quella prodotta dalle automobili che guidano sulla strada sterrata. Sarebbe come se in città uno si preoccupasse dei gas prodotti dalle proprie flautulenze piuttosto che dei gas di scarico delle automobili e delle caldaie condominiali.
                      La questione per me è piuttosto se tali aspiratori soffrano nel caso venga tolto il sacco.Che ne so, magari il motore girerebbe a regimi sbagliati vista la minor resistenza.
                      @TOTO: belli quei filtri a cartuccia. Li hai pagati molto?

                      Commenta


                      • #12
                        ho idea che tu non abbia ben chiaro il funzionamento di un aspiratrucioli.
                        Se togli il sacco superiore o il filtro, non espelli solo le polveri sottili perchè il flusso d'aria non verrebbe rallentato, facendo cadere i trucioli nel sacco inferiore. Per ottenere quello che vuoi tu, dovresti fare una controcamicia al sacco superiore (o al filtro rigido), convogliando questo flusso già filtrato all'esterno. Altrimenti troverai trucioli, non polveri sottili.
                        Se vuoi risolvere in maniera pulita e definitiva, dotati di un aspiratore ciclonico come quello che ho costruito e non avrai bisogno di altro.
                        Maurizio

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Beh se le polveri sottili sono dannose solo per umani e animali, possiamo fregarcene liberamente? Ma tu poi vai in giro con la mascherina, e agli animali che facciamo? La diamo in dotazione? Non hai pensato invece del sacco di yuta a mettere un filtro a cartuccia? Comunque al posto tuo cancellerei l'idea, potresti rischiare una multa di quelle che non t'asciughi piu.
                          [ATTACH=CONFIG]90148[/ATTACH]
                          Io con questo non ho polveri sottili che girano!
                          Funzionano eh, Totone!
                          Maurizio

                          Commenta


                          • #14
                            Si, certo, come ho già detto il sistema prevederebbe il passaggio dell'aria aspirata prima attraverso un sistema ciclonico autocostruito.
                            Per alcuni di voi forse si tratta di fantascienza però a me sembra un ottima idea e consentirebbe di avere aria pulita all'interno del laboratorio senza dover smanettare con filtri vari che poi non trattengono neanche tutto. Questo è un esempio di ciò che intendo fare.

                            Commenta


                            • #15
                              si ma questo non è un sistema ciclonico. e sopratutto non consente il filtraggio delle sole particelle sottili, anzi, man mano che il secchio si riempie, sempre più materiale viene espulso.
                              Se vuoi vedere un vero sistema ciclonico associato all'aspiratrucioli, leggiti il mio 3D
                              http://www.il-truciolo.it/showthread...cioli-normale)
                              in questo modo, non serve mandar fuori l'aria e ho un filtraggio praticamente assoluto.
                              Maurizio

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X