annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspiratrucioli con scarico esterno al laboratorio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
    Beh se le polveri sottili sono dannose solo per umani e animali, possiamo fregarcene liberamente? Ma tu poi vai in giro con la mascherina, e agli animali che facciamo? La diamo in dotazione? Non hai pensato invece del sacco di yuta a mettere un filtro a cartuccia? Comunque al posto tuo cancellerei l'idea, potresti rischiare una multa di quelle che non t'asciughi piu.
    [ATTACH=CONFIG]90148[/ATTACH]
    Io con questo non ho polveri sottili che girano!
    Hai cambiato i sacchi con questi filtri che sono di preciso?
    Vincenzo Giacalone

    «La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

    Albert Einstein

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
      Hai cambiato i sacchi con questi filtri che sono di preciso?
      Sono filtri che trattengono le polveri sottili, mentre coi sacchi di tela escono e vagano tra laboratorio e polmoni.
      Ma se vuoi una spiegazione tecnica, aspetta che Maurizio (Giotto) é molto preparato.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #18
        Approfitto della discussione per chiedere anche io un consiglio. Devo comprare un aspiratrucioli da abbinare a una piccola combinata. Ho visto modelli economici da 150/180 euro ma mi chiedevo se funzionino bene..per utilizzo non ho bisogno di nulla super professionale ma non vorrei nemmeno spendere 150 euro per poi vedere che non aspira nulla. Ho un contatore da 1,8 kw in garage e devo anche fare attenzione ai picchi affinché non salti la luce. Grazie !
        ...MA IL CIELO E' SEMPRE PIU BLU !!!

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
          Hai cambiato i sacchi con questi filtri che sono di preciso?
          Vincenzo, sono filtri appositi, in teoria li vendono tutti i produttori di aspiratrucioli.
          Io li prendo presso una ditta dalle mie parti.
          Le caratteristiche, rispetto ad un classico sacco, sono la capacità di filtrazione (quelli di toto bloccano tutto sopra i 5 micron e l'80% fino al micron, rispetto al sacco che blocca solo sopra i 50 micron, normalmente)
          Inoltre, la superficie totale, data dalla plissettatura è molto più grande, diversi metri quadrati, rispetto al sacco. Ovviamente vanno puliti periodicamente, ma esiste un sistema semplice, con aria compressa, che fa cadere anche la polvere sul sacco inferiore.
          Maurizio

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
            Vincenzo, sono filtri appositi, in teoria li vendono tutti i produttori di aspiratrucioli.
            Io li prendo presso una ditta dalle mie parti.
            Le caratteristiche, rispetto ad un classico sacco, sono la capacità di filtrazione (quelli di toto bloccano tutto sopra i 5 micron e l'80% fino al micron, rispetto al sacco che blocca solo sopra i 50 micron, normalmente)
            Inoltre, la superficie totale, data dalla plissettatura è molto più grande, diversi metri quadrati, rispetto al sacco. Ovviamente vanno puliti periodicamente, ma esiste un sistema semplice, con aria compressa, che fa cadere anche la polvere sul sacco inferiore.
            Grazie, Maurizio. Puoi darmi un link per vedere i tipi e prezzi?
            Vincenzo Giacalone

            «La logica ti può portare da A a B.
            L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

            Albert Einstein

            Commenta


            • #21
              Vincé, ti ho risposto nell'altro 3d, ma in ogni caso puoi cercare in rete la DLG filtri di vittorio veneto. Il titolare è Antonio, gentilissimo, linda è la sua bellissima figliola. Per i tipi e i prezzi puoi chiamare ma ti consiglio di scaricarti il catalogo per farti una idea. Magari puoi ricordargli i filtri che ho preso io per l'aspiratrucioli.
              Maurizio

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                Vincé, ti ho risposto nell'altro 3d, ma in ogni caso puoi cercare in rete la DLG filtri di vittorio veneto. Il titolare è Antonio, gentilissimo, linda è la sua bellissima figliola. Per i tipi e i prezzi puoi chiamare ma ti consiglio di scaricarti il catalogo per farti una idea. Magari puoi ricordargli i filtri che ho preso io per l'aspiratrucioli.
                Puoi dirmi il modello che hai preso tu e il prezzo?
                Vincenzo Giacalone

                «La logica ti può portare da A a B.
                L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                Albert Einstein

                Commenta


                • #23
                  Il mio era un fuori standard, costruito per qualcuno ma danneggiato (ammaccatura) durante il trasporto. Cosi me lo hanno dato a prezzo stracciato.
                  Verso sera guardo il catalogo e di dico il modello di toto. Poi il prezzo dipende dalla altezza che richiedi.
                  Maurizio

                  Commenta


                  • #24
                    Ok, siccome avevo guardato un po in rete e mi spuntano prezzi dell'ordine di 500 euro, volevo capire se in effetti si tratta di queste cifre... spero di sbagliarmi

                    Inoltre, volevo chiederti, tu hai costruito ache il convogliatore perchè lo volevi fare più grande o perchè quello originale era rotto? Praticamente, posso usare il convogliatore del mio aspiratore?
                    Ultima modifica di vinceg; 21-02-2019, 20:30.
                    Vincenzo Giacalone

                    «La logica ti può portare da A a B.
                    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                    Albert Einstein

                    Commenta


                    • #25
                      No Vincenzo, molto molto meno. Quelli di toto a memoria erano nell'ordine di 120 o 140 euro, ma lui si ricorda di sicuro.
                      Per quanto riguarda il convogliatore, purtroppo il mio aspiratrucioli aveva l'ingresso in asse orizzontale, mentre i sacchi come al solito in verticale. Sono stato pertanto costretto a fare un convogliatore nuovo. Se hai un aspiratrucioli con i due assi verticali, ti risparmi un sacco di lavoro. Spero di essermi spiegato
                      Maurizio

                      Commenta


                      • #26
                        Non capisco cosa intendi, il mio è questo sotto preso da bricosergio, pensi si possa fare?

                        https://www.bricosergio.it/aspirazio...uper-dust.html
                        Vincenzo Giacalone

                        «La logica ti può portare da A a B.
                        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                        Albert Einstein

                        Commenta


                        • #27
                          Si Vincenzo, il tuo ha i due assi paralleli e quindi non serve costruire il convogliatore. Devi solo:
                          1. Tappare la parte superiore dove va il sacco filtro
                          2. Installare il filtro nella parte inferiore
                          3. Costruire il sistema ciclonico come ho descritto
                          4. Creare la struttura di sostegno per tutto.
                          In realtà è molto più facile di come sembra
                          Maurizio

                          Commenta


                          • #28
                            Hei Giotto59, secondo te quale si presterebbe meglio tra questi due ( Holzstar saa 2003 o minimax eco 300s) per costruire un apparecchio come quello che hai fatto tu, che mi piace parecchio.
                            So che sono quasi identici, però delle piccole differenze ci sono. Tu quale compreresti?
                            Trovare solo il motore con la ventola sarebbe meglio ma non trovo niente del genere.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
                              Si Vincenzo, il tuo ha i due assi paralleli e quindi non serve costruire il convogliatore. Devi solo:
                              1. Tappare la parte superiore dove va il sacco filtro
                              2. Installare il filtro nella parte inferiore
                              3. Costruire il sistema ciclonico come ho descritto
                              4. Creare la struttura di sostegno per tutto.
                              In realtà è molto più facile di come sembra
                              Maurizio, anche per non sporcare questo 3D che non è mio, volevo scriverti in privato ma hai la casella piena, dovresti svuotarla.
                              Vincenzo Giacalone

                              «La logica ti può portare da A a B.
                              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                              Albert Einstein

                              Commenta


                              • #30
                                Fatto vincé ma puoi chiamarmi quando vuoi
                                Maurizio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X