annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trapano colonna usato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trapano colonna usato

    Ciao a tutti,
    devo andare a visionare un trapano a colonna audax.. consigli su le cose da stare attenti??

    Grazie
    Gabriele
    cf3f823b-34c4-494d-bbb6-ff063ce44538.jpg
    f76b744d-fa81-4eec-947d-52cd7de39053.jpg
    a56fed0e-fe28-4912-8759-a8c72c501d33.jpg
    Ultima modifica di dafrasaga; 19-02-2019, 10:39.

  • #2
    Non vedo bene i dati di targa.
    Direi di controllare se è possibile collegarlo a casa tua, cioè la tensione a cui lavora. Mi sembra la prima cosa.
    Fattelo accendere e vedi se senti rumori strani, se noti giochi del mandrino e delle pulegge.
    Portati barra di ferro e punte e prova a forare ed a controllare che il serraggio delle griffe sia saldo, a fine foratura prova ad estrarre la punta senza allentare le griffe, non deve uscire.

    Io non sono un esperto ma farei queste prove empiriche.

    Commenta


    • #3
      Grazie gromit62,
      dice che è a 380, infatti la spina è la classica rossa di 380vac.
      A casa fortunatamente ho la trifase 380.
      Farò le prove che dici.

      Grazie mille

      Commenta


      • #4
        Ciao ragazzi,
        ho appena visto il trapano in questione..
        a parte la morsa e il piano girevole fossero un pò usurati .. quello che più mi ha sconfortato è stato il non girare in centro del mandrino.
        Il proprietario ha detto che non ci aveva fatto caso e che forse era il mandrino. Ma tolto il mandrino anche l'albero aveva un "piccolo" scostamento (misurato con un punto fermo) anche lui.
        Mi sono preso qualche giorno per pensarci ma mi chiedo: è possibile raddrizzate tale albero??

        Grazie

        Gabriele

        Commenta


        • #5
          mah, potrebbero essere i cuscinetti o magari qualche componente usurato... potrebbe diventare un calvario rimetterlo in sesto

          Commenta


          • #6
            Ciao di nuovo,
            ho trovato un altro audax datato; vuole 400
            Vi mando le foto se qualcuno mi può dire se ne può valerne la pena ( ovviamente ipotizzando che questo giri "in centro" ):

            index.jpg

            index1.jpg

            index2.jpg

            Commenta


            • #7
              Io penso di no. Va bene che il mio è a mezza colonna ma l'ho pagato 130/150 (non ricordo esattamente) ed era come in foto. Non è la stessa marca ma mi sembrano simili come modello.
              Quanto al gioco anche il mio ne ha un po' ma ho considerato non valesse la pena impazzire per toglierlo,
              per quel che faccio non mi serve la massima precisione.

              In foto non vedi il mandrino ma c'era un Rohm autoserrante.

              20181013_090455.jpg
              Ultima modifica di gromit62; 24-02-2019, 16:53.

              Commenta


              • #8
                non saprei, mi pare un po' maltrattato, l'ideale sarebbe restaurarlo (avendo tempo e capacità) ma non a quel prezzo…
                Quando lo cercavo io (e alla fine ci ho messo un anno…), se avessi avuto la 380 avevo trovato qui a livorno un serrmac (mi pare) da 40 a 500 euro, in condizioni tanto migliori di quello

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Millo Visualizza il messaggio
                  non saprei, mi pare un po' maltrattato, l'ideale sarebbe restaurarlo (avendo tempo e capacità) ma non a quel prezzo…
                  Ciao,
                  secondo te quanto max potrei offrire??

                  Commenta


                  • #10
                    Di questo che dite? Lo avrei anche vicino casa.
                    Ma la marca non l'ho mai sentita: Lineaflex o simile

                    300 euro

                    1361854f977de3d46682db22a409b079_orig.jpg
                    e739d51b2dd47f6f50d7f6d5dad15ef2_orig.jpg

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da dafrasaga Visualizza il messaggio
                      Di questo che dite? Lo avrei anche vicino casa.
                      Ma la marca non l'ho mai sentita: Lineaflex o simile

                      300 euro

                      [ATTACH=CONFIG]90186[/ATTACH]
                      [ATTACH=CONFIG]90187[/ATTACH]
                      questo mi piace molto di più di quell'altro, e il prezzo non mi pare male.
                      Per l'audax di prima io non spenderei piu di 150/200 al massimo, considera che è tutto da sistemare e mettere un minimo a norma
                      Ciao
                      ​Silvio

                      Commenta


                      • #12
                        Mi ha detto che quel LINEAFLEX non è la marca: è un adesivo a caso.
                        Comunque mi dovrebbe mandare altre foto più dettagliate.

                        Vi aggiorno

                        Commenta


                        • #13
                          se funziona come deve, 300 è un prezzo consono. Manca la morsa , tienine conto, e al solito devi verificare tutto di persona. Controlla che il pianetto non sia storto rispetto all'asse verticale (dalle foto non si capisce).
                          Io ce l'ho simile, il piano che sale e scende senza cremagliera a volte è una rottura perché se cambi punte e lo sposti perdi il centramento, però si sopravvive lo stesso

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao, sono riuscito a farlo scendere a 250.
                            Come faccio a controllare il pianetto?

                            Commenta


                            • #15
                              Verifichi con una squadra che la punta ed il piano siano a 90 gradi. Eventualmente ti puoi costruire un pianetto per compensare il difetto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X