annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione monofase di combinata e trapano a colonna trifase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alimentazione monofase di combinata e trapano a colonna trifase

    Ciao a tutti, per vari motivi è tanto che non frequento il forum ma sono tornato per porvi un quesito la cui risoluzione va oltre le mie competenze.
    Ho un contratto di fornitura elettricità monofase da 3,0 Kw e devo alimentare come da titolo una combinata (3 cv) ed un trapano a colonna (1,5 cv) dotati di motori trifase, domandando a destra e a manca mi hanno consigliato di acquistare un inverter. Questa scelta dovrebbe risolvere il problema dell'alimentazione monofase e avrebbe il valore aggiunto di permettermi di impostare curva di accelerazione e di frenata dei motori attraverso il settaggio dell'inverter oltre che, nel caso del trapano a colonna, regolare la velocità senza bisogno di spostare cinghie a seconda della necessità di foratura.
    Arrivando alla domanda, posso utilizzare un inverter che sopporti l'assorbimento del motore da 3 cv anche con il motore da 1,5 cv o devo acquistare un inverter dimensionato per ciascun motore? So che servono delle competenze tecniche non banali per dare una risposta chiara e convincente, spero quindi che qualcuno che le ha possa aiutarmi, grazie e buon lavoro a tutti!

  • #2
    certo che lo puoi utilizzare.te ne serve uno che sopporti la potenza del più grosso
    “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
    Erica Jong

    Commenta


    • #3
      Salve, la cosa è fattibile, però i due motori debbono essere da 220-380V. 380V collegamento a stella e 220V collegamento a triangolo,quindi devono essere collegati ambedue a triangolo per poter funzionare con l'inverter. Per la potenza come ti ha detto Gerlando.
      Saluti Antonio.

      Commenta


      • #4
        confermo ancora-il collegamento a 220v solo se usi invece che l'inverter i condensatori.Ma non ti conviene perderesti potenza
        “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
        Erica Jong

        Commenta


        • #5
          Grazie a tutti per i consigli! Concordo su quanto detto riguardo il voltaggio ed il collegamento stella-triangolo. Mi sorge però un dubbio: prima dell'utilizzo, sull'inverter vanno inserite tutte le caratteristiche di targa del motore che andrà ad alimentare (voltaggio, amperaggio, cos fi, ecc..), avendo ogni motore le sue specifiche caratteristiche non vorrei che, ad esempio, impostando l'inverter sulle caratteristiche del motore più potente (di conseguenza con la corrente più alta) andando poi ad alimentare l'altro motore più piccolo la corrente sia troppo elevata e bruci il motore. Purtroppo mi mancano le conoscenze tecniche a riguardo...grazie a chi saprà darmi delucidazioni!

          Commenta


          • #6
            Salve forse potrebbe interessarti questa discussione al seguente indirizzo:MECCANICA e DINTORNI • View topic - Inverter e motori, FAQ
            Ciao Antonio.

            Commenta


            • #7
              Grazie mille Antonio, post molto utile!!

              Rimanendo in argomento, qualcuno sa consigliarmi un rivenditore per acquistare un inverter a Roma?? Ad oggi ne ho trovato solo uno con un paio di modelli Siemens troppo grandi (e soprattutto costosi) per le mie necessità, grazie!
              Ultima modifica di giorgio88; 07-03-2019, 13:20.

              Commenta

              Sto operando...
              X