annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spinatura con o senza vite passante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spinatura con o senza vite passante

    Ciao a tutti, sto realizzando una spartana struttura in abete per un letto a castello. Molto semplice, rifiniture minime. Siccome il manufatto andrà in una casa di montagna e più precisamente in una camera per bimbe con accesso da scala stretta, debbo farlo per forza smontabile. Il quesito che vi pongo è: basta fare una giunzione solo con spine del 10 e vinavil tra montanti e traversi o debbo anche mettere una vite passante fra le due spine? Il risultato estetico è importante ma non fondamentale. Giuntare solo a colla e spine renderà il tutto smontabile solo ad accettate...ma con vite passante posso eventualmente omettere la colla? Lo smontaggio è comunque ipotesi remota. La sezione dei montanti/traversi è di 33x92 mm. Grazie dei consigli

  • #2
    Userei dei perni e barilotto, o eccentrici a questo punto piuttosto che la vite.
    P.S. Non userei abete, legno molto tenero da tenere con le spine specialmente su un letto a castello.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Mmm. Legno già acquistato ma da utilizzabile per altro progetto, al limite. Larice? Come costo stiamo suppergiu li... Bello esteticamente, no? L'abete l'ho preso di sezione piuttosto generosa e pensavo che, spinandolo, sarebbe stato piuttosto robusto.
      Ma se devo avere questo tarlo (scusate il gioco) allora vo di altra essenza. Larice che mi dici?

      Commenta


      • #4
        scusa dico anche la mia , abete no , larice molto bello e profumato ma trasuda resina continuamente "ho costruito un armadio", mi orienterei su rovere , faggio , castagno frassino. In alto Adige usano per i letti il cirmolo che è una conifera però non so se trasuda resina come il larice.

        Commenta


        • #5
          Direi che col faggio otterresti un buon lavoro. Per il larice, si bello, ma devi prenderlo molto vecchio e che abbia giá scaricato la resina. Scarta l'abete, é anche pericoloso che possa scheggiare e farsi male.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            per il cirmolo ci vuole un rene, costa circa il doppio del larice e il triplo del pino (prezzo a tronco in piedi).
            Il faggio è bello ed omogeneo, castagno e rovere hanno venature spesso entusiasmanti
            Maurizio

            Commenta


            • #7
              ok, allora scartato l'abete. Lo userò per altri scopi. Ho trovato del faggio dal rivenditore vicino casa mia, me la pialla e me lo squadra ad un costo ragionevole. Vorrei mordenzarlo però, che dite riesco a farlo tipo rovere o castagno? La giunzione perno barilotto o eccentrico mi piace. Ma le spine le incollo comunque?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da diegetto Visualizza il messaggio
                ok, allora scartato l'abete. Lo userò per altri scopi. Ho trovato del faggio dal rivenditore vicino casa mia, me la pialla e me lo squadra ad un costo ragionevole. Vorrei mordenzarlo però, che dite riesco a farlo tipo rovere o castagno? La giunzione perno barilotto o eccentrico mi piace. Ma le spine le incollo comunque?

                Se il risultato estetico none é fondamentale e hai già comprato il legno potresti fissare con piastre e bulloni

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da diegetto Visualizza il messaggio
                  ok, allora scartato l'abete. Lo userò per altri scopi. Ho trovato del faggio dal rivenditore vicino casa mia, me la pialla e me lo squadra ad un costo ragionevole. Vorrei mordenzarlo però, che dite riesco a farlo tipo rovere o castagno? La giunzione perno barilotto o eccentrico mi piace. Ma le spine le incollo comunque?
                  se usi perno e barilotto visto che lo fai smontabile se incolli le spine non lo smonti più, a meno che non intendi incollarle sono da un lato.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Si esatto , intendevo incollarle solo da un lato, pensavo da quello dei traversi. Con sketchup ho realizzato questo (prima volta in assoluto che lo uso, quindi perdonate la spartanità, ma rende quello che ho in mente):

                    Letto a castello.jpg

                    Per curiosità: l'incollaggio delle spine è ininfluente rispetto alla resistenza strutturale, giusto?

                    Avete consigli per migliorare la struttura?

                    Sul mordenzarlo rovere che mi dite, il faggio come si comporta?

                    Grazie

                    Commenta


                    • #11
                      Buonasera a tutti. Dopo qualche giorno passato a non operare (le vicissitudini della vita sono tante...) ho cominciato l'assemblaggio del letto:

                      IMG-20190314-WA0025.jpg

                      Questo è uno di quei punti dove andranno le spine e i perno-barilotto:

                      IMG-20190314-WA0027.jpg

                      IMG-20190314-WA0028.jpg

                      la sezione del traverso, come del resto quella dei montanti, e di 80x32 mm, faggio massiccio:

                      IMG-20190314-WA0026.jpg

                      Ora pensavo di inserire le due spine (da 10 mm) rispettivamente a quota 20 e 60 mm, ovviamente centrate a 16 mm.
                      Il foro di accoglienza del perno di conseguenza a 40 mm.

                      Scelta corretta?

                      Mi chiedevo poi se l'apporto strutturale del perno-barilotto è significativo e, nel caso non lo fosse, se le due spine bastano per un accoppiamento sicuro. La colla aiuterebbe? Lo vorrei fare smontabile e ho comunque pensato che il carico sarà max di 40/50 kg sul letto superiore e la colla (sulla forza esercitata trasversalmente alle spine) non avrebbe rilevanza strutturale. Ragionamento corretto?
                      Le spine mi daranno sufficiente resistenza? Le ho scelte da 10 mm seguendo la regola del tenone (1/3 del pezzo).
                      Grazie ragazzi

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao, qualcosa che tiene i pezzi insieme ci vuole per forza, se vuoi semplificare un po la cosa ed evitare il perno barilotto, poresti mettere i barrel, ti invio un link per farti capire quali e li trovi di varie misure.
                        Bulloni a sede Barrel
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Il perno barilotto va bene, li ho già comprati ��.
                          Quindi perno e spine risulta un buon accoppiamento?
                          Grazie e buona giornata

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X