annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbi su ELU EPT 1161

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbi su ELU EPT 1161

    Buongiorno a tutti,

    ho acquistato una combinata ELU EPT 1161 usata poco, ma forse, maltrattata tanto.

    Vi chiedo un aiuto perchè alcuni pezzi secondo me sono stati montati male o sostituiti oppure
    non so come vadano montati.

    Allego le foto con la descrizione dei mie dubbi. Se qualcuno può rispondere ai miei dubbi
    mi sarebbe di grande aiuto.

    Dom2.JPGDom1.JPGDom31.JPGDom32.JPGDom4.JPGDom5.JPG

  • #2
    Sicuramente qualche possessore verrá in tuo aiuto.
    Non so se hai il manuale e l'esploso, in tutti i casi puoi scaricarlo a questo link:
    http://www.il-truciolo.it/attachment...9&d=1301087606
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Sicuramente qualche possessore verrá in tuo aiuto.
      Non so se hai il manuale e l'esploso, in tutti i casi puoi scaricarlo a questo link:
      http://www.il-truciolo.it/attachment...9&d=1301087606
      Grazie Toto,

      avevo scaricato il manuale della DW 1150 ma non mi chiariva i dubbi che avevo,
      anche perchè ci sono particolari diversi tra ELU 1161 e DW 1150.

      Commenta


      • #4
        il rullo si trova , per es. qui :

        https://www.ferramentagiovanni.it/it...ommato-dewalt/

        c'è anche un video sulla sostituzione :
        https://www.youtube.com/watch?v=bDq8BKOXZbg

        Commenta


        • #5
          Ciao, ho la stessa pialla, provo ad aiutarti con un po’ di foto che ora come ora sono un po’ di fretta
          51A0BE78-2211-48AD-A31D-BBE60080939F.jpg
          496BA1BD-EBCE-4B9D-9089-613E7036D683.jpg
          C3B4B7BC-FD55-4FF7-BBCB-47EDA4E911AD.jpg
          Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

          Commenta


          • #6
            C3C9CE3D-AC46-4C7B-A24E-E7EAE86389DC.jpg
            E956DCB3-2BAF-4D36-87C6-E13D1368E432.jpg
            F93EF2E8-5DD9-488D-9AA1-B308AABB9EB0.jpg

            La cosa più importante è la leva che blocca sblocca il trascinamento dei rulli, come vedi la leva ha una lamina tra leva e corpo macchina che all estremità ha un perno che si inserisce sul corpo macchina per fermarsi in quella posizione( posizione di stop trascinamento). Se la spingi verso giu, questa lamina ( che è come una molla ) fa uscire il perno e i rulli trascinano.
            Se le foto son poco chiare me lo dici che con calma tolgo completamente il carter di plastica ( che stamattina non sono riuscito completamente a togliere) e faccio foto più dettagliate. Comunque vedrai che con un po’ di calma sistemi. Oh occchio, non smontare piani a filo o piano a spessore con catena annessa..... vai a step chiedendo prima
            Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

            Commenta


            • #7
              Grazie Maurice,

              avevo trovato un sito inglese ma costava il doppio.

              Commenta


              • #8
                Cris77 ti ringrazio moltissimo perchè è quello che mi serviva.

                La leva deve aver preso una bella legnata per essere ridotta così. Mentre pulivo la catena
                mi sono accorto dell'utilità dell'incavo sul corpo macchina che tiene la leva nella posizione
                di rulli disinseriti. Forse per raddrizzarla mi conviene smontarla, sperando di non fare danni.

                Mi sa che ti rompo ancora per altre info. Grazie ancora.

                Commenta


                • #9
                  Figurati, è che stamattina dovevo uscire di fretta e non sono riuscito a smontare tutta la protezione di plastica... quando vuoi se hai bisogno....mi raccomando il piano a spessore e i piani a filo non toccarli..... i piani a filo semmai ci fosse bisogno di regolarli lo farai una volta messa in funzione con attenzione seguendo il manuale o chiedendo info... il rullo va cambiato, i link che ti hanno indicato sono ottimi. La leva della riga in origine ha una molla come da te supposto, la si reperisce in qualche ferramenta. Per quelle che bloccano lo scorrimento della guida credo che due pomelli filettati possano rimpiazzare le originali senza problemi.
                  Ultima modifica di cris77; 10-03-2019, 15:09.
                  Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
                    Figurati, è che stamattina dovevo uscire di fretta e non sono riuscito a smontare tutta la protezione di plastica... quando vuoi se hai bisogno....mi raccomando il piano a spessore e i piani a filo non toccarli..... i piani a filo semmai ci fosse bisogno di regolarli lo farai una volta messa in funzione con attenzione seguendo il manuale o chiedendo info... il rullo va cambiato, i link che ti hanno indicato sono ottimi. La leva della riga in origine ha una molla come da te supposto, la si reperisce in qualche ferramenta. Per quelle che bloccano lo scorrimento della guida credo che due pomelli filettati possano rimpiazzare le originali senza problemi.
                    Ciao Cris77,

                    ho smontato e raddrizzato la leva senza problemi e adesso il blocco funziona perfettamente.

                    Inoltre ho ordinato in un centro assistenza Dewalt di Udine il rullo di trascinamento
                    e i componenti della leva di bloccaggio della guida in alluminio.
                    In questo caso l'unico problema sono i prezzi molto alti ma mi pare non ci siano alternative.

                    Ti chiedo un consiglio sulla manutenzione dei piani per il filo e lo spessore. Quelli della mia ELU sono ossidati e ruvidi e vorrei sistemarli.

                    Grazie e buona giornata

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Anzi, se i piani sono ossidati ( i miei lo erano ma poco) ho usato carta molto fine e wd 40 carteggiando a umido, la grana della carta non la ricordo con esattezza ma con una 400 /600 credo che farai un buon lavoro.
                      Per il rullo non hai alternative, ma le leve secondo me con due pomelli forse si poteva anche fare.
                      Se ti serve qualche pezzo di ricambio, Ferramenta Giovanni di cui ti avevano messo il link ha qualcosa, rulli compresi, a meno che non vai a firenze a trovarlo , compri online ma è una persona affidabilissima e i prezzi sono buoni( è anche un utente del forum) , ho acquistato più volte da lui quindi se acquisti da lui stai sereno.
                      Ultima modifica di cris77; 13-03-2019, 10:01.
                      Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
                        Ciao Anzi, se i piani sono ossidati ( i miei lo erano ma poco) ho usato carta molto fine e wd 40 carteggiando a umido, la grana della carta non la ricordo con esattezza ma con una 400 /600 credo che farai un buon lavoro.
                        Grazie per le informazioni, ciao.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
                          Ciao Anzi, se i piani sono ossidati ( i miei lo erano ma poco) ho usato carta molto fine e wd 40 carteggiando a umido, la grana della carta non la ricordo con esattezza ma con una 400 /600 credo che farai un buon lavoro.
                          Per il rullo non hai alternative, ma le leve secondo me con due pomelli forse si poteva anche fare.
                          Se ti serve qualche pezzo di ricambio, Ferramenta Giovanni di cui ti avevano messo il link ha qualcosa, rulli compresi, a meno che non vai a firenze a trovarlo , compri online ma è una persona affidabilissima e i prezzi sono buoni( è anche un utente del forum) , ho acquistato più volte da lui quindi se acquisti da lui stai sereno.
                          Scusatemi se mi intrometto ma volevo gentilmente avere un'informazione... avendo la stessa pialla, mi capita che piallando a filo pezzi lunghi da 80 cm in su mi si forma una convessità al centro del pezzo. Da cosa dipende? Capita anche a voi? Come posso evitare questo? Grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Di solito le cose sono due :1) piani e coltelli non regolati a dovere. In questo caso controlla planarita degli stessi e l altezza dei coltelli con il metodo del legnetto. 2) tecnica errata di piallatura. Il piano che comanda è quello in uscita, appena il pezzo passa i coltelli devi tenere il pezzo ben premuto sul piano di uscita senza mai mollare la presa per tutta la lunghezza della piallata, senza esagerare ovviamente
                            Non ridere perché sono caduto, ma comincia a correre perche' mi sto alzando...

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
                              Di solito le cose sono due :1) piani e coltelli non regolati a dovere. In questo caso controlla planarita degli stessi e l altezza dei coltelli con il metodo del legnetto.
                              Posso chiedere in cosa consiste questo metodo?

                              Originariamente inviato da cris77 Visualizza il messaggio
                              Il piano che comanda è quello in uscita, appena il pezzo passa i coltelli devi tenere il pezzo ben premuto sul piano di uscita senza mai mollare la presa per tutta la lunghezza della piallata, senza esagerare ovviamente
                              Parliamo della piallatura a filo corretto?

                              Grazie

                              Federico

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X