annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DeWalt DW625E

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DeWalt DW625E

    Ciao a tutti, sto per costruire un banco fresa per la mia DW625E, e sto cercando la leva per il saliscendi della fresatrice. Sul libretto di istruzioni viene denominata con il codice DE6966, ma girovagando in rete vedo che ce ne sono di due tipi, di cui una (quella che sembra un semplice tubo nero) credo vada inserita sotto al banco, e l'altra non ho capito come funziona. A me interesserebbe maggiormente una che si manovri da sopra il banco. Il prezzo comunque non è regalato....Qualcuno mi sa dare qualche dritta? Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di dante; 10-03-2019, 23:13.

  • #2
    Non sono certo che la 625 abbia la possibilitá di alzamento dalla parte superiore. Il particolare DE 6966 mi sembra l'asta per la regolazione micrometrica fine. Se ben ricordo, Monade46 si é creato un accroccio come saliscendi, facendo qualche modifica con barra filettata, ma non mi risulta che forniscano un accessorio per la regolazione dall'alto come la CMT7. Qualche delucidazione te la dará sicuramente un possessore di quella macchina, o meglio Gianni.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      ciao
      come già detto quello è per la regolazione micrometrica da sotto , è praticamente un tubo con una estremità filettata e una manopola dall'altra parte , facilmente autocostruibile come ho fatto anche io .
      Ci sono esempi di regolazioni da sopra ma sono autocostruzioni , non mi risulta ci sia niente di serie .
      Aggiungo come nota che per l'uso sotto il banco è consigliabile togliere le molle e bloccare sempre e comunque con la leva lo scorrimento verticale della fresatrice.

      Commenta


      • #4
        Buondì,
        a parte il "tubo" che va sicuramente montatto sotto il banco, in rete si trova anche questo che è codificato DE6966-xj:vite-micrometrica-per-regolazione-profondita.jpg.
        E' possibile che vada montato sopra il banco? Io non riesco comunque a capire in che modo.

        Commenta


        • #5
          Per quel che ne so io di serie si regola solo da sotto , se hai visto che da qualche parte si monta da sopra magari metti un link che ci si ragiona sopra assieme ......
          magari torna utile anche a me

          Commenta


          • #6
            Buona sera a tutti,
            mi sembra che ci sia un pò di confusione riguardo a questo attrezzo; infatti, cercando in rete e anche sul sito di Mister Worker, il codice DE6966, che è quello che ti consiglia la DeWalt sul libretto di istruzioni come accessorio, esce questo codice DE6966-XJ con tanto di foto. Ho chiesto loro se era adatto alla mia macchina e mi hanno risposto che il codice non esiste... Allora gli ho mandato lo screenshot della loro pagina e mi hanno scritto che chiederanno al produttore: finora, dopo 4 o 5 giorni, nessuna notizia. Allora mi sono arrangiato da solo:
            20190313_184041.jpg
            Ho preso una chiave per candele, vi ho saldato due bulloni alle estremità, ho tolto le molle, messo una manopola e il gioco è fatto; certo, la regolerò da sotto, ma non è per niente scomodo. Spesa: 4 Euro!!!
            Per il ripiano ho usato un vecchio top da cucina, ho acquistato una guida angolare e una piastra in acciaio inox adatta alla fresatrice (costicchia un pò, ma è fatta veramente bene), e come guida parallela per ora userò la guida con cappa aspirante della toupie che ho sulla combinata. Ed ecco il ripiano finito; il mobiletto lo farò con comodo.
            20190313_184417.jpg
            20190313_184626.jpg
            Buona serata
            File allegati
            Ultima modifica di dante; 14-03-2019, 22:13.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da dante Visualizza il messaggio
              Buona sera a tutti,
              mi sembra che ci sia un pò di confusione riguardo a questo attrezzo; infatti, cercando in rete e anche sul sito di Mister Worker, il codice DE6966, che è quello che ti consiglia la DeWalt sul libretto di istruzioni come accessorio, esce questo codice DE6966-XJ con tanto di foto. Ho chiesto loro se era adatto alla mia macchina e mi hanno risposto che il codice non esiste... Allora gli ho mandato lo screenshot della loro pagina e mi hanno scritto che chiederanno al produttore: finora, dopo 4 o 5 giorni, nessuna notizia. Allora mi sono arrangiato da solo:
              [ATTACH=CONFIG]90322[/ATTACH]
              Ho preso una chiave per candele, vi ho saldato due bulloni alle estremità, ho tolto le molle, messo una manopola e il gioco è fatto; certo, la regolerò da sotto, ma non è per niente scomodo. Spesa: 4 Euro!!!
              Per il ripiano ho usato un vecchio top da cucina, ho acquistato una guida angolare e una piastra in acciaio inox adatta alla fresatrice (costicchia un pò, ma è fatta veramente bene), e come guida parallela per ora userò la guida con cappa aspirante della toupie che ho sulla combinata. Ed ecco il ripiano finito; il mobiletto lo farò con comodo.
              [ATTACH=CONFIG]90323[/ATTACH]
              [ATTACH=CONFIG]90324[/ATTACH]
              Buona serata
              Fai attenzione che questa cosa può essere pericolosa perchè senza molle, se dimentichi di bloccarla dopo una regolazione, rischi che mentre fresi questa ti si alzi.
              Io con la mia DW625 ho realizzato un sistema di sollevamento a pantografo posto sotto la fresatrice (tipo il crick dell'auto per intenderci) e ho lasciato le molle al loro posto.
              In questo modo anche se dimentico di bloccarla questa non si muove assolutamente. Se ti interessa posso mettere qualche foto del meccanismo che è molto semplice.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
                Fai attenzione che questa cosa può essere pericolosa perchè senza molle, se dimentichi di bloccarla dopo una regolazione, rischi che mentre fresi questa ti si alzi.
                Io con la mia DW625 ho realizzato un sistema di sollevamento a pantografo posto sotto la fresatrice (tipo il crick dell'auto per intenderci) e ho lasciato le molle al loro posto.
                In questo modo anche se dimentico di bloccarla questa non si muove assolutamente. Se ti interessa posso mettere qualche foto del meccanismo che è molto semplice.
                Ciao MarcoT, saresti così gentile da postare qualche foto per vedere come lo hai realizzato, vorrei farlo anch'io.
                Ti ringrazio, ciao

                Commenta


                • #9
                  DE6966 e DE6966-XJ sono la stessa cosa. Uno è la codifica pre-unificazione del gruppo Stanley-B&D , l'altra quella successiva. E' un accessorio (vite di regolazione micrometrica) ed agisce da sotto il banco , non da sopra. Togliere le molla è procedura normale sulla DW625E montata sotto al banco ,le molle sono molto forti ed è fastidioso fare regolazioni di precisione a molle montate. Sulle rete ci sono numerosi esempi di sollevatori montati , come pure si trovano sistemi in Usa e Gb per al DW625E ma piuttosto costosi.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Gianni vedrò di fare una ricerca e trovare una soluzione simpatica.

                    Grazie Ancora

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da leandro80 Visualizza il messaggio
                      Ciao MarcoT, saresti così gentile da postare qualche foto per vedere come lo hai realizzato, vorrei farlo anch'io.
                      Ti ringrazio, ciao
                      Ne avevo parlato qui:

                      http://www.il-truciolo.it/showthread...to-a-combinata

                      Ti allego altre foto dalle quali puoi vedere che il meccanismo di sollevamento è assolutamente banale da realizzare, basta una barra filettata, 8 pezzi di ferro piatto forati alle estremità e qualche bullone. Devi realizzare una specie di mini crick per auto. Ti assicuro che la precisione nella regolazione dell'altezza è ottima (riesco tranquillamente a fare regolazioni al decimo di mm considerando che un giro della manopola fa alzare o scendere la fresatrice di circa 1 mm) e non avendo tolto le molle alla fresatrice questa rimane sempre ben aderente alla parte superiore del crick (come vedi dalle foto la parte inferiore della fresatrice poggia semplicemente sulla parte superiore del pantografo senza nessun meccanismo di fissaggio. Naturalmente è sempre bene bloccare la fresatrice dopo averla regolata ma anche se lo si dimentica e mi succede spesso, le molle garantiscono la stabilità durante la fresata.
                      Ovviamente la manopola di regolazione si trova sul fianco del mobile e questo ti permette di fare le regolazioni lasciando il pezzo sul piano.
                      Altra cosa che suggerisco per non perdere millimetri sulla massima altezza della fresa uscente dal piano è di montare la suola delle fresatrice a filo del piano fissandola nella parte inferiore.

                      20190916_220412.jpg

                      20190916_220518.jpg

                      20190916_220536.jpg
                      Ultima modifica di marcoT; 16-09-2019, 23:52.

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie MarcoT, anche questa sembra una ottima soluzione

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X