annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazione braccio telescopico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione braccio telescopico

    Salve a tutti, ho cercato nel forum e anche su Youtube per qualche video tutorial ma non sono riuscito a trovare niente al riguardo.
    Il mio problema è questo:

    ho una Sicar Furore 300i del 2011, quindi già del periodo "cinese" pre-chiusura, con macchine non costruite con la cura che meritano, cosa di cui purtroppo sono venuto a conoscenza solo dopo l'acquisto. Non avendo disponibilità economica per acquistare una SCM o una Hammer, devo tenermela
    Ho passato millemila ore per regolare tutto a puntino ma c'era sempre qualche cosa che non usciva come avrebbe dovuto così ci ho rimesso le mani e stamattina ho notato che il braccio telescopico dove poggia il piano della squadratrice, durante l'uscita, dopo circa 25 cm, cala 1-2 mm. Sollevandolo a mano si nota un discreto gioco e quindi vorrei regolarlo, ma non ho la minima idea di come si faccia perché è scatolato e non si riesce a vedere all'interno.
    Sui lati ci sono dei registri (almeno credo che lo siano) con una vite con testa a brugola bloccata con controdado sul corpo del braccio.
    Ce ne sono 4 per lato, due all'inizio e due nel punto che dovrebbe corrispondere alla fine del braccio che scorre all'interno.

    Qualcuno ha esperienza in merito e può aiutarmi?
    Oppure orientarmi verso un manuale o video che spieghi come si fa?
    Un VERO e completo manuale di manutenzione della Furore sarebbe il massimo, visto che quello avuto con la macchina non spiega granché.

    Come sempre, ringrazio.
    Ultima modifica di lucaspeed; 11-03-2019, 14:39.

  • #2
    Io ho una furore acquistata nel 2006, perfetta dopo la prima regolazione dei piani e mai piú toccati fino ad oggi. Non ho mai notato che il traliccio si abbassi a fine corsa, a meno che non ci sia un perno molle. Oggi guardo se c'é qualche registro e ti faccio sapere.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      I problemi alla Sicar sono iniziati nel 2009 (nel 2013 ha chiuso definitivamente) quando hanno iniziato per contenere i costi a produrre all'estero invece che a Carpi, quindi la tua è ancora una vera Made in Italy, con le fusioni dei piani lasciate a stagionare il tempo necessario prima del montaggio e la cura tipica degli artigiani italiani nel montaggio.

      Commenta


      • #4
        Si infatti la mia ha ancora la cavatrice in ghisa, mentre nella tua dovrebbe essere in alluminio.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Sì infatti è in alluminio. In ogni caso tolleranze molto maggiori rispetto alla stessa macchina ma più vecchia che ha mio zio

          Commenta


          • #6
            Luca, io ho provato ma il mio braccio telescopico non si abbassa affatto. se lo forzi sollevando ha un minimo di gioco ma è normale, ma se lo lasci giù scorre in piano. L'unica cosa che mi viene in mente sul registro che puo' darti quel problema è quel perno dove è fissato il braccio alla combinata, che ha dei registri, ti allego la foto

            3.jpg

            mentre questi dovrebbero registrare il gioco del braccio telescopico.

            02.jpg01.jpg
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Nel mio caso è la parte estraibile che dopo 20-25 cm di estrazione cala vistosamente. Probabilmente nello scatolato ci sono dei registri ad hoc ma non trovo informazioni in merito da nessuna parte purtroppo. Vedo se riesco a trovare almeno un esploso della macchina con i vari pezzi così da capire come agire, non voglio smanettare col rischio di peggiorare la situazione.

              Commenta


              • #8
                Se puo esserti utile
                51F250DB-B835-4200-8518-3A7C1A393676.jpg9FA8FCA9-58BC-4B1D-92E8-D63267032A2C.jpg
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Nel pomeriggio ho trovato anche io il PDF con l'esploso di tutta la macchina. Ho smontato il coperchio e regolato il braccio ed ora è perfetto. Domani perderò un po' di tempo a fare di nuovo la regolazione dello squadro. Tra l'altro a breve forse monterò un nuovo carro da 1500 mm in sostituzione del mio da 850 mm.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lucaspeed Visualizza il messaggio
                    Nel pomeriggio ho trovato anche io il PDF con l'esploso di tutta la macchina. Ho smontato il coperchio e regolato il braccio ed ora è perfetto. Domani perderò un po' di tempo a fare di nuovo la regolazione dello squadro. Tra l'altro a breve forse monterò un nuovo carro da 1500 mm in sostituzione del mio da 850 mm.
                    si quello lo avevo anche io infatti quelle due pagine le ho tratte da li
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X