annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tavolino da salotto in listellare frassino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Le foto fatte col cellulare vanno raddrizzate con un programma di foto o puoi utilizzare il visualizzatore di office. Lo so che le verticali a monitor le vedi dritte ma in realtá restano orizzontali. Io me le preparo sempre prima di allegarle. Comunque vedo che anche alcune foto orizzontali sono capovolte, evidentemente non usi il cellulare nella posizione esatta.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      ok riallego, dopo aver raddrizzato le foto
      IMG_8730.jpgIMG_8731.jpgIMG_8732.jpg
      IMG_8733.jpgIMG_8734.jpgIMG_8735.jpg
      IMG_8736.jpgIMG_8737.jpgIMG_8738.jpg

      Commenta


      • #18
        ho un dubbio: riuscirà il tavolino a reggersi senza staccarsi? Infatti le gambe saranno solo in collate alla cassa, giacché lo spessore residuo, dopo la loro fresatura, è di solo circa un cm. Questo non mi permette di usare viti (ovviamente è escluso avvitarle dall'esterno, con la testa delle viti a vista). Come ho già scritto, la sommità delle gambe viene abbracciata dalla fresatura (profonda circa 1 cm) effettuata sulla parte inferiore del top. Infine c'è la cornice (a circa 13 cm da terra) che trattiene le gambe (probabilmente con dei fori a tasca (oppure che altro mi suggerite?). Ma sarà sufficiente?
        Unisco uno schizzo che raffigura le fresature effettuate sulle gambe. La fresatura inferiore, che accoglie la cornice, non ha un angolo retto interno, come quella superiore, ma è una faccia obliqua, allo scopo di non indebolire troppo la struttura delle gambe.
        IMG_8746.jpg
        Scusate, ho fatto più prove per ruotare la foto, ama non riesco a rimuovere quelle sbagliate...
        File allegati
        Ultima modifica di sagittario42; 01-05-2019, 23:56.

        Commenta


        • #19
          Ciao, invece delle viti a vista che sarebbero anche brutte da vedere, opterei per delle spine a vista, fori, inserisci le spine con colla e poi tagli a filo.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #20
            le viti non le avrei messe di certo. L'opzione delle spine l'avevo esclusa, onde evitare quel cerchietto nel bel mezzo della venatura a vista... Ma forse, alla fine, rimane l'unico modo di rendere più affidabile la tenuta, in caso di spostamenti del tavolino che non è certo leggero.
            Grazie !
            Franco

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da sagittario42 Visualizza il messaggio
              le viti non le avrei messe di certo. L'opzione delle spine l'avevo esclusa, onde evitare quel cerchietto nel bel mezzo della venatura a vista... Ma forse, alla fine, rimane l'unico modo di rendere più affidabile la tenuta, in caso di spostamenti del tavolino che non è certo leggero.
              Grazie !
              Franco
              Beh se riesci a fare delle spine con un'essenza scura é anche bella da vedere, oppure la lasci naturale non tinta e vedrai che ha un bell'effetto. Poi é questione di gusti.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #22
                il tavolino verrà tinto di bordò, come si vede dalle gambe, in accordo con il colore dei divani del salotto, ed è un colore già piuttosto scuro, anche se le venature saranno visibili. Dunque forse le spine sarebbero più visibili se lasciate al naturale. Farò delle prove. Ti ringrazio!
                Franco

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da sagittario42 Visualizza il messaggio
                  il tavolino verrà tinto di bordò, come si vede dalle gambe, in accordo con il colore dei divani del salotto, ed è un colore già piuttosto scuro, anche se le venature saranno visibili. Dunque forse le spine sarebbero più visibili se lasciate al naturale. Farò delle prove. Ti ringrazio!
                  Franco
                  Ti consiglio di tagliare le spine a misura prima di metterle per evitare di tagliarle dopo e rovinare la vernice, ti dico ti tagliarle per evitare che una volta inserita anche a filo resterebbe lo smusso che non è affatto bello da vedere.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #24
                    non ci avevo proprio pensato!
                    C'è sempre dippiù da imparare, grazie ancora
                    Franco

                    Commenta


                    • #25
                      unisco filmato del mio tavolino finalmente finito. Qualche errore c'è ma è stabile ed il colore tenderà a scurirsi, credo.
                      Tutte le osservazioni critiche saranno ritenute costruttive!
                      Grazie
                      Francesco

                      purtroppo non riesco ad allegare il filmato di cui al mio precedente. Potete aiutarmi? La sua estensione è "mov" e si apre con quicktime...

                      Commenta


                      • #26
                        I video vanno caricati o su youtube o vimeo o similari, poi alleghi il link o lo incorpori qui.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #27
                          ho caricato il video su you tube ed ho inserito qui il relativo url.
                          spero sia ok

                          Ultima modifica di Toto; 06-06-2019, 17:35. Motivo: incorporato video

                          Commenta


                          • #28
                            Ottimo lavoro, complimenti, adesso avanti con delle belle partite!
                            P.S. Ho incorporato il video direttamente qui.
                            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                            Commenta


                            • #29
                              Bel lavoro. Complimenti

                              Commenta


                              • #30
                                grazie dei complimenti!

                                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                                P.S. Ho incorporato il video direttamente qui.
                                Scusa Toto, ma che significa "incorporare qui..." ?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X