annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mobile in multistrato di pioppo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mobile in multistrato di pioppo

    buonasera a tutti,
    Fino ad ora mi son cimentato in piccoli mobiletti utilizzando delle tavole in abete (classiche tavole o pannelli da 18 o 20 mm comprati al brico) sia per i frontali dei cassetti che per i montanti laterali.
    Ora vorrei "cimentarmi" con un mobile un po' più serio per il soggiorno, color noce, dimensioni in cm H100 P40 L120 con tre cassetti e due sportelli con un piano di toulipier (perchè ho una tavola di questa essenza di circa 125 x 45 x 2,2) e volevo sapere dai più esperti (o da chi lo ha utilizzato):
    invece di utilizzare l'abete per i montati laterali posso utilizzare il multistrato di pioppo sp. 20 mm (materiale che ho già nel piccolo laboratorio) bordandolo con listelli ? o è meglio un listellato (esempio listellato toulipier o tanganika) che comunque dovrei comprare ?
    Un eventuale utilizzo del multistrato pioppo avrà un bell'aspetto nella classica finitura (mordente noce + fondo + finitura) ?
    grazie a tutti per l'aiuto.

  • #2
    Innanzitutto complimenti per l'iniziativa.
    Per quanto riguarda l'utilizzo del multistrato, personalmente te lo sconsiglio in quanto, già nella fase di colorazione noce, avrai delle differenze nel colore e ancora di più noterai le differenze tra le (non) venature del pioppo e quelle del Toulipier.
    Pertanto, se le fiancate laterali rimangono nascoste, potresti andare di multistrato e fare in Toulipier sia i frontali dei cassetti che il piano superiore, altrimenti tutto dello stesso legno.
    Buon lavoro

    Commenta


    • #3
      ciao FranP, grazie per la risposta, il mobile è completamente a vista, pensi che un listellato tanganica con un piano in toulipier possa essere una buona alternativa?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da damianod Visualizza il messaggio
        ciao FranP, grazie per la risposta, il mobile è completamente a vista, pensi che un listellato tanganica con un piano in toulipier possa essere una buona alternativa?
        Per una uniformità sia del colore che delle venature ti consiglio di usare lo stesso legno (tutto in toulipier nel tuo caso)
        parlando di fiancate, piano, frontale cassetti e sportelli.
        Le sponde dei cassetti e listelli di rinforzo che ti servono puoi farli anche in abete tinteggiato. divisori interni, schienale e fondo anche in multistrato pioppo
        Ultima modifica di FranP; 19-03-2019, 11:48.

        Commenta


        • #5
          grazie ancora

          Commenta

          Sto operando...
          X