annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspiratore Falegnameria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aspiratore Falegnameria

    Salve a tutti.. argomento sicuramente già trattato, ma ci provo lo stesso..
    Sono alla ricerca di un aspiratrucioli e segatura fine in quanto andrà collegato ad una squadratrice, sega a nastro e pialla.
    A guardarli sembrano tutti uguali colori a parte, tranne i blasonati alfarimini, e holzmann anch essi leggermente diversi dagli altri..
    Vorrei aspirare ad una distanza massima di 5-6 metri.
    Guardando i dati si nota che gli alfarimini a parità di modello hanno prestazioni di portata minori ma tutti consigliano questo.. ad esempio per un Alfa professional che costa sugli 800€ abbondanti, corrisponde un Fervi che costa la metà.. nn sono affidabili i dati che le case forniscono?
    Sapete darmi un consiglio per vostra esperienza personale?
    Ho visto anche che alcuni hanno la possibilità di montare filtri a cartuccia
    Ovviamente alla squadratrice vorrei aspirare sia sotto che sulla lama.
    Ovviamente userò il tutto per uso hobbystico
    Grazie a tutti

  • #2
    Dipende da quello che vuoi da un aspiratore : a parte i costi derivanti dal costruire in Italia rispetto al prodotto cinese (anche Holzmann è cinese) , un'azienda come Alfarimini può calibrare la macchina anche in base ai legni lavorati sostituendone la ventola con quella più adatta.
    I dati sono dipendenti dalla serietà di chi li pubblica , ma sono semplici calcoli di aria spostata ventola x giri. il problema dell'apirazione è assai più complesso , specialmente se si deve fare un impianto. Il risultato dell'aspirazione dipende anche dalla macchina che viene aspirata.
    Alfarimini ha anche a catalogo i filtri a cartuccia sia in poliestere che in laminato , cosa moooolto diversa da un filtro in cellulosa , come normalmente si trova nei filtri a cartuccia importati : basta lavorare in un ambiente umido e poi te ne accorgi.......

    Commenta


    • #3
      Grazie Gianni della risposta. Stamattina ho chiamato alfarimini e loro mi hanno detto che per una squadratrice e quindi quando si tratta anche di aspirare polvere di legno sconsiglia i classici aspiratrucioli a favore degli aspiratori ad alta pressione tipo i carenati HPF.
      E' ovvio però che per un hobbysta se pur con macchine professionali ecc spendere 1500€ minimo ( credo sia quella la cifra di partenza ) è un pò troppo. Ovvio quelli sono i modelli con scarico superiore collegabile all'esterno ecc ecc ma siamo ovviamente fuori budget. Quindi rimanendo tra i comuni mortali appassionati di legno, vale spendere 7/800 € per un alfa professional classico o anche un cinese tipo Fervi 0759 oppure gli holzman che sembrano belli solidi ? ?
      Grazie ancora..
      A proposito Gianni, vedo che lei è un commerciante, vende questo tipo di macchinari?
      Saluti

      Commenta


      • #4
        ci sono delle normative per gli aspiratori , che non prevedono la possibilità di avere una aspiratore non carenato. Alfarimini a queste si attiene : gi aspiratori in alta pressione vanno benissimo , e ci mancherebbe altro , visto che ci vogliono 3000 euro.... dipende anche da che tipo di macchina deve servire... considera che una combinata Minimax LAB o Genius si aspira con un Alfahobby...... sul sito di Ferramenta Giovanni ci sono anche gli aspiratori di quel tipo , certo.

        Commenta


        • #5
          Io ho appena acquistato una squadratrice sc2, una pialla filo spessore, una nastro Makita insomma tutte cose relativamente piccole. Ovvio che di aspiratrucioli in proporzione posso spendere 500 €
          Ora controllo il sito che mi hai detto grazie mille

          Commenta


          • #6
            io ho un Alfarimini, alfa eco per la precisione, un mio amico ha il Fervi e devo dire che c'è un abisso di differenza come portata, ok il fatto che sono dichiarati con la portata d'aria differente, ma il motore è potente uguale, da quello che ho potuto verificare di persona il Fervi non lo prenderei

            Commenta


            • #7
              Grazie della risposta.. infatti credo che oltre ai materiali ci sia proprio più ricerca e meticolosità nei progetti per far funzionare meglio modelli con meno w e cv rispetto ad altri.
              Alla fine la mia ricerca ricadrà sicuramente su un alfarimini.
              Oggi ho fatto i calcoli e la macchina più lontana ce l' ho a tra sali e scendi diciamo a 12 metri al massimo massimo.
              Quindi ho tre scelte..
              Alfaprofessional da 1cv 0.75kw credo sia piccolo questo
              Alfa 1 da 2 cv 1.5kw
              Alfa 1 da 3 cv con relativo consumo di ben 2.2kw
              Ovviamente aspirerò una macchina per volta tranne lo sdoppio sulla squadratrice sopra e sotto
              Qualcuno possiedi questi modelli?

              Commenta


              • #8
                Buon pomeriggio a tutti, dopo mille ricerche e dialoghi direttamente con l alfarimini ho acquistato il modello alfaprofessional con tubazione da 140.
                A disposizione per tutti coloro volessero informazione a riguardo.
                Posso dire intanto che è una bomba.
                Un saluto e un grazie per i consigli

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da parquettista Visualizza il messaggio
                  Buon pomeriggio a tutti, dopo mille ricerche e dialoghi direttamente con l alfarimini ho acquistato il modello alfaprofessional con tubazione da 140.
                  A disposizione per tutti coloro volessero informazione a riguardo.
                  Posso dire intanto che è una bomba.
                  Un saluto e un grazie per i consigli
                  Quarda io avevo inizialmente un alfa eco che poi ho scambiato con un amico che aveva un d'amato macchine a due sacchi perche a lui serviva un aspiratore più piccolo per questioni di spazio rifarei lo scambio 10000 volte unico neo è il rumore ma o risilto facendo una cabina in torno questo per dirti che è meglio uno più potente

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Roby, ho potuto visionare dal vivo gli alfarimini e i Fervi , che poi sono uguali ad altre decine di aspiratori rimarcati..
                    Te mi parli di potenza del motore, ma già il modello alfaprofessional ha rispetto a modelli Fervi molto molto più potenti di motore, un sacco moooolto più grande, di conseguenza capacità filtrante maggiore, ma soprattutto una ventola decisamente superiore. E andando a canalizzare l impianto tramite tubo da 140 la resa è spaventosa..
                    Difatti non è tanto il motore ma come è dimensionato il tutto.
                    Poi ovvio.. ognuno spende ciò che vuole e che può, e purtroppo alfarimini si fa ben pagare i suoi prodotti.
                    Un saluto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da parquettista Visualizza il messaggio
                      Ciao Roby, ho potuto visionare dal vivo gli alfarimini e i Fervi , che poi sono uguali ad altre decine di aspiratori rimarcati..
                      Te mi parli di potenza del motore, ma già il modello alfaprofessional ha rispetto a modelli Fervi molto molto più potenti di motore, un sacco moooolto più grande, di conseguenza capacità filtrante maggiore, ma soprattutto una ventola decisamente superiore. E andando a canalizzare l impianto tramite tubo da 140 la resa è spaventosa..
                      Difatti non è tanto il motore ma come è dimensionato il tutto.
                      Poi ovvio.. ognuno spende ciò che vuole e che può, e purtroppo alfarimini si fa ben pagare i suoi prodotti.
                      Un saluto
                      Alfa profesional e un prodotto di alto livello al di fuori della portata di molti obisti calcola che il mio alfa eco mi era costato più o meno 500 € poi ognuno spende quello che vuole e chiaro che un prodotto di qualità è meglio di un prodotto cinese

                      Commenta


                      • #12
                        Io ho trovato un datato ma efficientissimo Coral, carrellato con un solo sacco da 50 cm,
                        era da rifargli il look e sistemare la parte elettrica ma a 350,00€ l'ho ritenuto un affare.
                        Bisogna individuare, nella propria zona, un venditore di macchine usate, spesso chi affila e
                        ripara macchine di falegnameria rirtira e vende, stare li in campana e attendere, io con questo
                        sistema nel corso degli anni ho preso per un 7-800 € i miei tre aspiratori che, avendo spazio,
                        tengo collegati a tre macchine diverse.
                        Un unico aspiratore ( ovvio che dipende dal mod.) può non essere sufficiente a supportare anche solo
                        un minimo impiantino hobbistico.
                        Michele

                        Commenta


                        • #13
                          Io ho da 13 anni un aspiratore DM 4 sacchi diametro 50 cm con motore da 3 cv. un anno fa ho tolto i sacchi superiori e ho montato 2 cartucce filtranti, ho fatto l'impianto di aspirazione con tubi arancioni in pvc e saracinesche zincate, messo l'aspiratore nel locale adiacente al laboratorio. Utilizzo la nastro, la troncatrice, la combinata, il banco fresa e non ho più un truciolo tra i piedi. Chi lo ha visto in funzione ha detto che non è un aspiratrucioli, ma, un tornado! ma sono soddisfattissimo del prodotto.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            come ti trovi con l'Alfa professional, sono tentato anch'io di acquistarlo per la mia combianata, riesce ad aspirae been i trucioli della pialla?
                            Grazie. Ciao.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao.. è una bomba di aspiratore.. oltre le aspettative.. i dati dichiarati sono reali e non come ad esempio fervi che a parità di m3 di aspirazione non ha quella resa.
                              Io l ho montato sospeso di un metro e 20 da terra ed ho la pialla a 7 metri.. aspira benissimo. Ovviamente ho portato il tubo da 140 fino ad ogni bocchetta mettendo solo alla macchina la riduzione.. ha una ventola enorme. Sacco di tutt altra fattura.. soldi veramente ben spesi.. quando accendevo il fervi faceva il nuvolone di polvere questo no.. ovviamente costa.. ma se uno può li vale tutti...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X