annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PEGIC Vulcania VE 15 INVERTER o sostituzione M.E.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PEGIC Vulcania VE 15 INVERTER o sostituzione M.E.

    Ciao ragazzi, tempo fa mi è stata regalata da un amico questa macchina, fantastica, in perfette condizioni.
    il grosso del problema monta in motore 380V. volevo sostituirlo con un altro, la sostituzione diretta è impossibile o quasi, in quanto serve un motore elettrico cin il mozzo albero che esca da entrambi i lati.
    L'alternativa sarebbe creare un banco dove poggiare la lei e sotto montare un motore 220V, con il sistema pulegge e cinghi creare il rinvio costo circa 200€.
    o in alternativa utilizzare un inverter, ma non ne so proprio nulla di invertire, qualcuno sa darmi qualche consiglio a riguardo?

    image_1.jpgimage_2.jpgimage_3.jpgimage.jpg
    Ultima modifica di Toto; 28-03-2019, 23:03. Motivo: Corretto titolo Peggio con Pegic

  • #2
    Un inverter costa in base alla potenza del motore , la prima cosa da verificare è in targhetta se ci sono i simboli stella triangolo , dalla foto non si vedono (o una foto della morsettiera aperta)

    Commenta


    • #3
      Gianni non appena torno a casa faccio la foto e ti faccio sapere

      Commenta


      • #4
        Dalla targa si vede che il motore è un doppia coppia di poli, perciò con doppio numero di giri di funzionamento.
        E' per forza trifase, perciò puoi usare un inverter adeguato alla potenza del motore (che dalla targa non si riesce a leggere).
        Se la potenza del motore non è esagerata puoi anche farlo riavvolgere 220V monofase.
        i soldi non fanno la felicità.... figuriamoci la miseria!
        claudio

        Commenta


        • #5
          Si ragazzi confermo può girare a 1400/2800 rpm, la targa riporta 4/4.5 cv
          per la morsettiera allego la foto.
          Ora viene il bello quale invertire dovrei comprare, sono sincero non ne capisco nulla
          IMG_1079.jpgIMG_1080.jpg

          Commenta


          • #6
            ti servirebbe un inverte con ingresso monofase e uscita trifase ma di solito li fanno fino a 2,2 kw e forse per il tuo motore è poco perlomeno nominalmente perchè non credo che quel motore lavori a pieno carico per fare girare un nastro

            quello ocmunque pare un motore standard che poi gli hanno fatto un rotore particolare se tu avessi un amico tornitore in gamba si riesce a rifare artigianlmente quello che ha fatto quelal fabbrica di motori per la pegic

            altra possibilità è di far riavvolgere il motore in monofase da un bravo elettromeccanico e altra possibilità ancora è convertirlo a monofase col condensatore se l'operazione è fatta bene perde si un poco di potenza circa 1/3 ma come detto non credo che gli serva tutta quella potenza

            Commenta


            • #7
              visto che ha le due velocità è un 4 poli/8 poli. Non sono nemmeno sicuro che si possa riavvolgere ed andrà solo ad 1 velocità. Non è il mio campo , porta il motore dal miglior elettromeccanico della zona ed ascolta il suo consiglio

              Commenta


              • #8
                Grazie ragazzi

                Commenta


                • #9
                  e poi ci sono anche altre possibilità ossia richiedere una fornitura trifase non è la fine del mondo è una spesa sostenibile molto più dei costi di altri hobby oppure comperare un generatore trifase che può sempre andare bene ma questo se abiti nel contesto giusto

                  Commenta


                  • #10
                    ragazzi ho trovato questo in rete, potrebbe funzionare per il mio scopo?

                    Bangood: https://www.banggood.com/4KW-220V-20...r_warehouse=CN

                    manuale: http://myosuploads3.banggood.com/pro...tions1.51s.pdf

                    Commenta


                    • #11
                      Se non erro, da quel che posso capire da foto e targhetta. Non penso tu possa mettere un inverter. Se questo motore ha due velocità, le due terne che vedi in morsettiera dovrebbero essere la terna della prima e della seconda velocità. Il motore dovrebbe essere un dahlander (mi è capitato solo un paio di volte sotto mano, riparando una fresatrice e durante il revamp di un tornio):

                      31eb3de19a40529114155e9dd83c387cd24730ea_3.jpg

                      Per fare la variazione passa da un triangolo ad una stella con avvoglimneti in parallelo:

                      dahlander-motor.jpg

                      Capisci che non è possibile variare il motore da stella a triangolo, quindi non puoi alimentarlo a 230 V, inoltre la conversione sotto i 3kw la puoi fare con un condensatore da pochi euro (l'inverter non ha senso se non devi fare un avviamento in rampa o variare la velocità), ma non è questo il caso. Non tutti i motori sono utilizzabili a 230V, nella maggior parte dei casi è indicato, e generalmente con potenze discretamente basse.

                      Puoi provare da chi riavvolge motori, se hanno qualche vecchio motore, anche a singola velocità, con cui fare cambio, ma dubito, ho guardato da noi in magazzino, ma motori con albero da entrambe le estremità non trovo nulla (anche perchè la ventilazione è nulla) sono sicuramente motori speciali fatti apposta per la Pegic. Se hai le abilità necesarie puoi acquistare un motore, anche usato, e creare un supporto con cuscinetti e rinvio, ma con quello che andrai a spendere e le modifiche ad una macchina così bella non ci metteri mano.
                      File allegati
                      Ultima modifica di nikr87; 12-09-2019, 16:59.

                      Commenta


                      • #12
                        ti ringrazio, probabilmente caletterò nella parte posteriore una puleggia senza stravolgere il disco (levigatrice circolare), rinviando con una cinghia di trasmissione il moto ad un secondo motore a 220v, cosi tutto ciò originale non viene stravolto.

                        Commenta


                        • #13
                          Per favore fammi una foto senza flash
                          Emanuele

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da semanu Visualizza il messaggio
                            Per favore fammi una foto senza flash
                            Di quale particolare?

                            Commenta


                            • #15
                              Targhetta del motore
                              Emanuele

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X