annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allineamento vagone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
    Può darsi che io non abbia capito bene ma normalmente quando si squadra il carro deve essere un pelino più alto del piano sega, poi quando si ritorna a eseguire i normali tagli alla circolare senza uso del carro, questo va nuovamente abbassato a filo piano attraverso gli appositi registri.
    Il carro è regolato dal costruttore per essere di qualche decimo di mm più alto rispetto al piano della circolare per fare in modo che il pezzo da tagliare stretto sul carro possa scorrere sul piano stesso.
    Non mi risulta esistano macchine sulle quali è possibile abbassare il carro attraverso appositi registri in maniera rapida.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da ginofelice Visualizza il messaggio
      Ho controllato stasera la guida ed è perfetta...apre leggermente.
      Il problema era il coltello divisore che è un pò storto,l'ho tolto e il taglio è venuto dritto.
      Adesso ho la fissa del vagone perchè secondo me è piu alto del piano sega di 1.5 mm,se taglio un pannello usando la guida parallela la parte che appoggia sopra il vagone fa si che il taglio non sia a 90 gradi.
      ciao
      A parte che non capisco perché col carro usi la guida. Se tagli un pannello lo tagli un centimetro piu largo, poi se te lo porti alla guida parallela per rifilare non andrá mai a finire sul carro. Comunque 1,5 mm é esagerato.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
        Il carro è regolato dal costruttore per essere di qualche decimo di mm più alto rispetto al piano della circolare per fare in modo che il pezzo da tagliare stretto sul carro possa scorrere sul piano stesso.
        Non mi risulta esistano macchine sulle quali è possibile abbassare il carro attraverso appositi registri in maniera rapida.
        Ciao Marco, strano che questo aspetto non ti risulti, visto che la registrazione in altezza del piano scorrevole, almeno se parliamo di vagone senza bandiera esiste da un secolo. Se poi parliamo di vagone con bandiera è strano comunque, perchè eiste tale regolazione da altrettanti anni, per esempio, giusto per riferirmi a qualcosa in cui ho toccato con mano, sulla Invincibile Mini 30 della SCM che, a differenza della mia teno squadratrice senza bandiera che ha comunque la possibilità di registrarne l'altezza per mezzo di brugole ottonate, ha il carro a bandiera registrabile.
        FRANCO

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
          Può darsi che io non abbia capito bene ma normalmente quando si squadra il carro deve essere un pelino più alto del piano sega, poi quando si ritorna a eseguire i normali tagli alla circolare senza uso del carro, questo va nuovamente abbassato a filo piano attraverso gli appositi registri.
          Ma sto pelino di preciso di cosa é?

          Commenta


          • #20
            Basta anche un mm. giusto perchè il pezzo resti sollevato dal restante piano e non venga invece pressato e addirittura in tal modo arrestarne addirittura la corsa.
            FRANCO

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da rocco2000D Visualizza il messaggio
              Ma sto pelino di preciso di cosa é?
              Di cosa scegli tu Rocco, c'è tanto pelo in giro....
              FRANCO

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                Ciao Marco, strano che questo aspetto non ti risulti, visto che la registrazione in altezza del piano scorrevole, almeno se parliamo di vagone senza bandiera esiste da un secolo. Se poi parliamo di vagone con bandiera è strano comunque, perchè eiste tale regolazione da altrettanti anni, per esempio, giusto per riferirmi a qualcosa in cui ho toccato con mano, sulla Invincibile Mini 30 della SCM che, a differenza della mia teno squadratrice senza bandiera che ha comunque la possibilità di registrarne l'altezza per mezzo di brugole ottonate, ha il carro a bandiera registrabile.
                Ma tu stai parlando di una modalità di regolazione rapida da fare durante le lavorazioni ?
                Su tutte le macchine c'è ovviamente la possibilità di regolare il piano del carro fra cui anche l'altezza ma non è certo una cosa che ti metti a fare ogni volta che passi dall'uso del carro al taglio su guida parallela.
                Io ho una MiniMax Lab260 con carro senza bandiera e se volessi regolarne l'altezza rispetto al piano della circolare ci metto una giornata. Probabilmente ho l'unico modello che non permette di fare questa regolazione in modo rapido.
                Ultima modifica di marcoT; 06-04-2019, 17:40.

                Commenta


                • #23
                  Si Marco, mi pare che sia di questo che si sta parlando?
                  Mi dispiace sapere che su una macchina moderna ci si impieghi tanto per una regolazione che su tante macchine vintage, e quindi si parla di 50-60 anni fa, si risolve in 5 minuti, giusto il tempo, con l'ausilio di una staggia, di effettuare un giro di filetto di due o tre grani presenti sul piano fisso della macchina.
                  FRANCO

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
                    Ma tu stai parlando di una modalità di regolazione rapida da fare durante le lavorazioni ?
                    Su tutte le macchine c'è ovviamente la possibilità di regolare il piano del carro fra cui anche l'altezza ma non è certo una cosa che ti metti a fare ogni volta che passi dall'uso del carro al taglio su guida parallela.
                    Io ho una MiniMax Lab260 con carro senza bandiera e se volessi regolarne l'altezza rispetto al piano della circolare ci metto una giornata. Probabilmente ho l'unico modello che non permette di fare questa regolazione in modo rapido.
                    Uguale al sottoscritto,posso regolare il piano del carro ma non è sicuramente una cosa agevole in termini di tempo per settarlo in modo preciso,non è “zac e tac”.
                    Dalle vostre discussioni ho capito che è normale questo scalino tra carro e piano sega, avete tolto i miei dubbi.
                    grazie

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      A parte che non capisco perché col carro usi la guida. Se tagli un pannello lo tagli un centimetro piu largo, poi se te lo porti alla guida parallela per rifilare non andrá mai a finire sul carro. Comunque 1,5 mm é esagerato.
                      Grazie,è evidente che non avendo mai avuto una combinata col carro e mancando di esperienza in certe situazioni mi creo
                      giustamente dei dubbi che grazie a voi me li chiarite.

                      Commenta


                      • #26
                        ...basta usare una cartolina come spessore da interporre fra piano e un pezzo di legno stretto dal pressore.........poi come dice Toto il carro manco lo tocchi col pezzo che squadri alla riga e da qui il NON bisogno di avere un carro regolabile "zac e tac"
                        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                        -------------------------------
                        Massimo?

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da artifer Visualizza il messaggio
                          ...basta usare una cartolina come spessore da interporre fra piano e un pezzo di legno stretto dal pressore.........poi come dice Toto il carro manco lo tocchi col pezzo che squadri alla riga e da qui il NON bisogno di avere un carro regolabile "zac e tac"

                          in effetti è vero!

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            A parte che non capisco perché col carro usi la guida. Se tagli un pannello lo tagli un centimetro piu largo, poi se te lo porti alla guida parallela per rifilare non andrá mai a finire sul carro. Comunque 1,5 mm é esagerato.
                            Se però devi tagliare per lunghezza un pezzo con la riga parallela e la parte che ti rimane sulla sinistra della lama è abbastanza larga da andare a finire sul piano del carro, se questo è più alto rispetto al piano della circolare la cosa può effettivamente dare fastidio.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da marcoT Visualizza il messaggio
                              Se però devi tagliare per lunghezza un pezzo con la riga parallela e la parte che ti rimane sulla sinistra della lama è abbastanza larga da andare a finire sul piano del carro, se questo è più alto rispetto al piano della circolare la cosa può effettivamente dare fastidio.
                              Il pezzo largo io lo taglio col carro! E anche se fosse non ho 1,5 mm di dislivello ma saranno 02
                              Poi come ho detto sopra si puo tagliare col carro un cm in piu e poi si rifila appoggiato alla riga, quindi un centimetro o due non va a finire sul carro.
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                                Il pezzo largo io lo taglio col carro! E anche se fosse non ho 1,5 mm di dislivello ma saranno 02
                                Poi come ho detto sopra si puo tagliare col carro un cm in piu e poi si rifila appoggiato alla riga, quindi un centimetro o due non va a finire sul carro.
                                Cerco di spegarmi meglio: io sto parlando di dover tagliare lunghe striscie su un pannello che può essere di 2 mt o più, ad esempio. Non tutti hanno un carro con questa escursione per cui devi per forza usare la riga parallela e, così facendo, la parte a sinistra della lama del pannello ti va inevitabilmente a poggiare sul carro sollevadosi dal piano della circolare.
                                Comunque è il nostro amico Gino che ha aperto questa discussione avendo il carro più alto di 1,5 mm rispetto al piano. Il problema lo ha lui, ovviamente.
                                Ultima modifica di marcoT; 07-04-2019, 21:17.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X