annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolo in noce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tavolo in noce

    Prima di tutto un saluto a tutti i maestri restauratori e poi la richiesta di aiuto: Ho trovato in un mercatino un vecchio tavolo con la struttura in noce ma con il piano in abete peraltro molto rovinato. Dopo avere restaurato il telaio (incollato con spina centrale una gamba rotta e consolidato le altre) mi si presenta la parte più difficile e cioè rifare il piano. Non sono riuscito assolutamente a trovare in zona tavole in noce ma un falegname mi ha consigliato di usare il toulipier che, a suo dire, una volta colorato ha la venatura simile al noce. Acquistato le assi adesso si presenta per me la parte più difficile e cioè tentare di uniformare la tinta e quindi avrei bisogno di consigli su come procedere e cosa usare.
    Penso che non sarebbe opportuno tinteggiare il telaio, visto che è gia scuro di suo, ma limitarmi a usare cera o al massimo un impregnante incolore. Confermate? e per il toulipier cosa consigliate? Mordente all'acqua, impregnante color noce o cosa altro?
    Allego una foto con il telaio e un'asse che farà parte del piano.
    Grazie mille per ogni aiuto che mi darete.
    Ciao
    File allegati

  • #2
    Ciao, ti confermo che il tulipier una volta tinto somiglia abbastanza al noce.
    Per il lavoro io darei anche al telaio una mano di mordente all'aqcua molto diluito, usandolo invece più concentrato per il piano, nagfari con più di una mano per raggiungere la tinta che desideri.
    Alberto

    Commenta


    • #3
      ...si più mani sul piano fino ad uniformare col telaio
      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
      -------------------------------
      Massimo?

      Commenta


      • #4
        Grazie per i consigli, ma adesso si è presentato un'altro problemino. Ho notato che una gamba del tavolo non è diritta, è come se si fosse piegata dove è più sottile vicino alla parte superiore quadrata e mi (vi) chiedo se con un getto di vapore, tenendola opportunamente in tensione, riuscirei a raddrizzarla, almeno un poco, senza rovinare il legno.
        Allego foto per visualizzare l'entità della piega.
        Ciao.
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Lasciala cosi che non comporta nulla! Se ha preso quella strada, ritorna sempre li.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            OK, grazie Toto. Un problema in meno...
            Adesso un'ultima cosa: mi sono procurato il mordente all'acqua noce antico e nella scheda leggo che bisogna aggiungere un 5% di ammoniaca concentrata. Ma è proprio necessario e a cosa serve?
            Ciao
            Ultima modifica di bieler; 13-04-2019, 08:56.

            Commenta


            • #7
              L'ammoniaca nel mordente serve a fissare meglio il colore una volta dato sul legno.
              In più rende il composto più stabile e, nel caso fosse necessario conservarlo per un periodo più lungo (per altri lavori), evita che il mordente possa marcire o essere attaccato da micro organismi. In sostituzione dell'ammoniaca alcuni usano l'aceto (preferibilmente bianco).
              Se ne può fare tranquillamente a meno ma io fossi in te lo metterei.
              Saluti

              Angelo
              Ultima modifica di AngeloAQ; 30-04-2019, 10:31.

              Commenta

              Sto operando...
              X