annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piatti, ciotole e scodelle....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piatti, ciotole e scodelle....

    alcuni lavoretti, sempre nell'ottica di cercare di migliorare imparando dagli errori:

    Piatto in olmo, diametro 33cm; finitura a cera carnauba
    20181205_185235.jpg 20181205_185258.jpg

    Contenitore in albicocco, coperchio in mogano e acero; finitura olio di lino crudo
    20181223_192707.jpg 20181224_193253.jpg 20181224_193338.jpg

    Portafrutta in carrubo, 24cm, finitura a cera carnauba
    20190221_164239.jpg 20190221_175735.jpg 20190222_074642.jpg

    qui un dettaglio della tessitura bellissima di questo legno:
    20190221_180028.jpg

    Scodella in noce, da un pezzo destinato al camino. Finitura a cera carnauba
    20190207_105523.jpg 20190214_124640.jpg 20190214_124500.jpg 20190214_124838.jpg

    Ciao!
    Maurizio

  • #2
    Belli Maurizio, complimenti!
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Che posso dire
      “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
      Erica Jong

      Commenta


      • #4
        Mi sembra proprio che tu abbia raggiunto un buon livello!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
          Mi sembra proprio che tu abbia raggiunto un buon livello!
          Ahimè, la strada è ancora molto lunga...
          Maurizio

          Commenta


          • #6
            bei lavori.
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              Sono belle torniture,Maurizio.
              Alcune piccole migliorie potrebbero renderle davvero efficaci; il "piatto" in Olmo ha qualche rigatura,probabilmente per una stesura incompleta della cera ( credo,altrimenti sono di sgorbia).
              Il vaso in Albicocco è gradevole ma coperchio e puntale sono ben poco in sintonia ( il puntale in se manca anche di slancio).
              Il portafrutta in Carrubo ( sicuro che sia Carrubo? Colore e grana mi sembrano strani...) è ben realizzato ma non avrei scelto la Carnauba per la finitura ( teme i liquidi e si macchia facilmente).
              La ciotola in Noce è forse la tornitura più convincente: con un interno all'altezza dell'esterno,la mia preferita.
              Secondo me,neh

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
                Sono belle torniture,Maurizio.
                Alcune piccole migliorie potrebbero renderle davvero efficaci; il "piatto" in Olmo ha qualche rigatura,probabilmente per una stesura incompleta della cera ( credo,altrimenti sono di sgorbia).
                Il vaso in Albicocco è gradevole ma coperchio e puntale sono ben poco in sintonia ( il puntale in se manca anche di slancio).
                Il portafrutta in Carrubo ( sicuro che sia Carrubo? Colore e grana mi sembrano strani...) è ben realizzato ma non avrei scelto la Carnauba per la finitura ( teme i liquidi e si macchia facilmente).
                La ciotola in Noce è forse la tornitura più convincente: con un interno all'altezza dell'esterno,la mia preferita.
                Secondo me,neh
                Grazie Cecco, sempre ben gradite le tue osservazioni.
                Concordo con i difetti, il tuo occhio acuto li ha subito notati. Il carrubo è stata una diatriba di tempo addietro proprio riguardo la specie, ma devo dire che in tornitura mi sembrava di distinguere abbastanza nettamente un leggero e caratteristico aroma di carrube appunto. Oppure cosa potrebbe essere secondo te?
                Ah, il gatto ha rotto il puntale, così ho la scusa per rifarlo..
                Maurizio

                Commenta


                • #9
                  Chiedevo conferma sul Carrubo perché non vedo quelle zone rosa/arancio/rosse caratteristiche ( oltre al panna dell'alburno); so che in foto è sempre difficile comprendere i colori corretti,così non mi sbilancio su cosa potrebbe essere l'alternativa al Carrubo.
                  Hai un gatto " pericoloso"!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Cecco Visualizza il messaggio
                    Chiedevo conferma sul Carrubo perché non vedo quelle zone rosa/arancio/rosse caratteristiche ( oltre al panna dell'alburno); so che in foto è sempre difficile comprendere i colori corretti,così non mi sbilancio su cosa potrebbe essere l'alternativa al Carrubo.
                    Hai un gatto " pericoloso"!!!
                    GATTO...

                    https://youtu.be/-b9vYeTjBUM
                    Maurizio

                    Commenta


                    • #11
                      Complimenti ed ottima realizzazione, il piatto in Olmo mi piace un sacco.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X